REX RTL8 non scalda

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
66enzo
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 13 feb 2008 9:03 pm

REX RTL8 non scalda

Messaggio da 66enzo »

Ho un nuovo problema, la lavatrice non scalda l'acqua. Ho seguito il circuito che parte dall'interruttore e arriva alla resistenza passando attraverso l'interruttore del portello, il pressostato (con vasca piena d'acqua), il timer (su programma in cui deve scaldare), termostato, interruttore economia ed il circuito chiude. Posso pensare che la resistenza non funziona. Però alla resistenza arrivano due fili rosa di alimentazione, uno di terra, e uno bianco di cui non so la funzione. Guardando sul web la ricambistica ho trovato per questa lavatrive monta una "resistenza con termoprotettore (5 faston)". Come funziona il termoprotettore e il filo bianco che funzione ha? Ringrazio in anticipo per le delucidazioni.
ENZO
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Un "circuito termoprotettore" è in genere qualcosa che al verificarsi di un eccessivo riscaldamento stacca l'alimentazione.
Nel tuo caso non sò come questo possa funzionare, però intanto potresti provare con un tester la continuità elettrica della resistenza, questa dovrebbe misurare tra i 20 ed i 30 ohm, direi tra i due faston collegati ad i due fili rosa...
66enzo
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 13 feb 2008 9:03 pm

risolto

Messaggio da 66enzo »

Il guasto era dovuta alla termoprotezione. Smontato l'involucro che si trova sopra la connessione, risulta che ai capi della resistenza vi sono due lamelle che toccano due contatti. Quando la resistenza arriva ad una determinata temperatura (che non conosco) vi sono due bacchette che dilatandosi si allungano e spingono due cilindretti, penso di ceramica, sulle due lamelle spostandole con conseguente distacco dell'alimentazione. Una delle lamelle, già a freddo, non toccava bene il contatto lasciando il circuito aperto. E' bastato piegarla un poco per ripristinare il tutto.
ENZO
Rispondi