REX RTL8 non scalda
Moderatore: dalmos
REX RTL8 non scalda
Ho un nuovo problema, la lavatrice non scalda l'acqua. Ho seguito il circuito che parte dall'interruttore e arriva alla resistenza passando attraverso l'interruttore del portello, il pressostato (con vasca piena d'acqua), il timer (su programma in cui deve scaldare), termostato, interruttore economia ed il circuito chiude. Posso pensare che la resistenza non funziona. Però alla resistenza arrivano due fili rosa di alimentazione, uno di terra, e uno bianco di cui non so la funzione. Guardando sul web la ricambistica ho trovato per questa lavatrive monta una "resistenza con termoprotettore (5 faston)". Come funziona il termoprotettore e il filo bianco che funzione ha? Ringrazio in anticipo per le delucidazioni.
ENZO
- Capitan Farloc
- Site Admin
Un "circuito termoprotettore" è in genere qualcosa che al verificarsi di un eccessivo riscaldamento stacca l'alimentazione.
Nel tuo caso non sò come questo possa funzionare, però intanto potresti provare con un tester la continuità elettrica della resistenza, questa dovrebbe misurare tra i 20 ed i 30 ohm, direi tra i due faston collegati ad i due fili rosa...
Nel tuo caso non sò come questo possa funzionare, però intanto potresti provare con un tester la continuità elettrica della resistenza, questa dovrebbe misurare tra i 20 ed i 30 ohm, direi tra i due faston collegati ad i due fili rosa...
risolto
Il guasto era dovuta alla termoprotezione. Smontato l'involucro che si trova sopra la connessione, risulta che ai capi della resistenza vi sono due lamelle che toccano due contatti. Quando la resistenza arriva ad una determinata temperatura (che non conosco) vi sono due bacchette che dilatandosi si allungano e spingono due cilindretti, penso di ceramica, sulle due lamelle spostandole con conseguente distacco dell'alimentazione. Una delle lamelle, già a freddo, non toccava bene il contatto lasciando il circuito aperto. E' bastato piegarla un poco per ripristinare il tutto.
ENZO