Problemi con pompa centrifuga del pozzo: non tira acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

dalmos ha scritto:scusami ,ma è un pozzo o una vasca di raccolta :?:
se no ti consiglio di chiamare l'espurgo :lol:
Occhio alle vene :D
Costas

Messaggio da Costas »

dalmos ha scritto:scusami ,ma è un pozzo o una vasca di raccolta :?:
se no ti consiglio di chiamare l'espurgo :lol:
è un pozzo, come si dovrebbe capire anche dalla foto e raccoglie anche delle acque piovane, per cui entrami le cose che hai detto
:D

Ciao
Costas
Stefano80

Messaggio da Stefano80 »

Scusa ma la seconda valvola che hai montato ha il ritegno?
Costas

Messaggio da Costas »

Ho parzialmente risolto il problema o perlomeno ne ho individiato la causa :D
Anni di inutilizzo del pozzo, han fatto sì che si accumulasse sul fondo una schifosa marmellata nera, credo fatta dalle foglie che vi finivano.
La volavola di ritegno, pescando a ridosso di tale "soffice letto" mandava in cavitazione la pompa che pescava solo aria (le connessioni erano state fatte bene).
Googolando un po' ho trovato, tra i vari metodi di pulizia, quello d'insufflare aria compressa sul fondo per liberare parzialmente la zona della pescante. C'ho collegato il compressore ed il pozzo ha cominciato a bollire come fosse una minestra di porcherie varie; il problema è che, per liberare tali porcherie serve una pompa ad immersione per acque nere, che le risucchi mentre sono in sospensione. Usare un retino è come svuotare una vasca da bagno con la tazzina da caffè.
Allora sono andato da OBI dato che avevano una pompa per acque scure in offerta ma lì ho capito che acque scure è diverso da acque nere (o luride) e, nel dubbio di buttare 40€, ho deisistito.
Per concludere ho accorciato il tubo di mezzo metro e rimesso la nuova valvola di ritegno (la vecchia perdeva un po'); riempito il tutto, che tiene bene, ho lasciato pompare per un paio d'ore per levare almeno la parte di acqua + torbida, ed ora quella che esce è relativamente limpida.
Per la pulizia completa rimandero' il tutto a quando trovero' una pompa sommersa idonea a costi accettabili, dato che serve per una sola volta.

Ciao
Costas
Costas

Messaggio da Costas »

Ho parzialmente completato l'opera di pulizia del pozzo, diciamo che i 3/4 del problema iniziale (fondo intasato) sono stati risolti grazie ad una pompa per acque chiare/sporche cho ho trovato in rete a poco (spedita mi è costata la metà di quanto trovavo da obi per stesso utilizzo). Avendo la possibilità di pompare impurità fino a max 35mm, è andata + che bene per il mio lavoro.
La pompa imbragata prima del lavoro:

Immagine

Ho ricollegato la prolunga del tubo zincato in modo che arrivasse sin quasi al fondo; calata la pompa sommersa, l'impianto di quella esterna l'ho utilizzato per insufflare aria sul fondo e mandare in sospensione i sedimenti:

Immagine

e questo è il "petrolio" che è sgorgato dal mio pozzo:

Immagine

La pompa ha tirato fuori buona parte della porcheria sul fondo, addirittura c'ho trovato gusci interi di nocciole!! tutta roba che avrebbe intasato una pompa normale.
Quando è arrivata al fondo, ho continuato a togliere parte della fanghiglia con del retino attaccato ad una prolunga da 4mt., ma per fare un lavoro completo avrei bisogno di prolungare ulteriormente il tubo zincato ed immergerlo nel fango per circa 20-30cm.

Immagine

Ora il mio pozzo è tornato a respirare dopo anni d'inattivita' :-)

ciao
Costas
Rispondi