Riparazione impianto autoclave

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

Costas ha scritto:
MarcoITA ha scritto:
gabriele60 ha scritto:fai una tentativo, prova a chiudere quasi tutta l'uscita

poi se riesci metti una foto
Problema risolto, ne ho un altro...

Ho un press control acson della salmson, ho eliminato il riduttore di pressione e ora il press control mi porta una pressione superiore a 5 bar, i rubinetti in casa si chiudono forzandoli talmente c'è troppa pressione, ho spento l'autoclave cercando di regolare la pressione del press control, c'è una vite che dovrebbe servire per regolarla ma nè si avvita nè si svita.

O rimetto il riduttore di pressione oppure tra qualche giorno i tubi si spaccheranno :D

Che fare?
Ciao,
io ho un flussostato della espa (http://www.espapompe.it/) ed è praticamente uguale al tuo; probabilmente c'è un unico produttore che distribuisce a diversi marchi.
Quello che non capisco è come ti esca una pressione di 5 bar, dato che dovrebbe essere di 3.
La vite che hai in testa serve solo a modificare la sensibilità di attacco, cioè se la pompa deve partire a 3-2,5-2 etc. bar ma poi si fermna quando la pressione dell'impianto è di 3 bar. A te cosa segna il manometro quando il flussostato cessa di funzionare?
Mettere un riduttore dopo la pompa è un po' come camminare col freno a mano per limitare la velocità.
In alternativa: non puoi intervenire sui rubinetti che sono sotto il lavabo? li chiudi parzialmente in modo che non ti arrivi una pressione ecessiva all'apertura. Questo dovresti poterlo fare per tutti i lavabi, mentre per la doccia, se non ci sono, puoi intervenire sul rubinetto generale del bagno.
un'eccessiva pressione potrebbe danneggiarti il gommino del galleggiante della scatola wc, col risultato che, una volta divenuto rigido, ti troveresti il bagno allagato.
Ma ti ripeto: non capisco come fai ad avere una pressione di 5bar in uscita.

ciao
Costas
O il manometro è partito oppure il press control non funziona bene, ho dovuto rimettere il riduttore con la consapevolezza che è una cavolata ma purtroppo non posso rischiare, questa autoclave alimenta due appartamenti e fontane in giardino, non potrei mai regolare manualmente tutti questi rubinetti :lol:

Domattina posto qualche foto o se è possibile anche un video :D

Vorrei aggiungere che ho installato un duplex atlas, uno dei due contenitori perde acqua, goccia a goccia, è avvitato benissimo, anche con teflon... :shock:
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

MarcoITA ha scritto:
Costas ha scritto:
MarcoITA ha scritto: Problema risolto, ne ho un altro...

Ho un press control acson della salmson, ho eliminato il riduttore di pressione e ora il press control mi porta una pressione superiore a 5 bar, i rubinetti in casa si chiudono forzandoli talmente c'è troppa pressione, ho spento l'autoclave cercando di regolare la pressione del press control, c'è una vite che dovrebbe servire per regolarla ma nè si avvita nè si svita.

O rimetto il riduttore di pressione oppure tra qualche giorno i tubi si spaccheranno :D

Che fare?
Ciao,
io ho un flussostato della espa (http://www.espapompe.it/) ed è praticamente uguale al tuo; probabilmente c'è un unico produttore che distribuisce a diversi marchi.
Quello che non capisco è come ti esca una pressione di 5 bar, dato che dovrebbe essere di 3.
La vite che hai in testa serve solo a modificare la sensibilità di attacco, cioè se la pompa deve partire a 3-2,5-2 etc. bar ma poi si fermna quando la pressione dell'impianto è di 3 bar. A te cosa segna il manometro quando il flussostato cessa di funzionare?
Mettere un riduttore dopo la pompa è un po' come camminare col freno a mano per limitare la velocità.
In alternativa: non puoi intervenire sui rubinetti che sono sotto il lavabo? li chiudi parzialmente in modo che non ti arrivi una pressione ecessiva all'apertura. Questo dovresti poterlo fare per tutti i lavabi, mentre per la doccia, se non ci sono, puoi intervenire sul rubinetto generale del bagno.
un'eccessiva pressione potrebbe danneggiarti il gommino del galleggiante della scatola wc, col risultato che, una volta divenuto rigido, ti troveresti il bagno allagato.
Ma ti ripeto: non capisco come fai ad avere una pressione di 5bar in uscita.

ciao
Costas
O il manometro è partito oppure il press control non funziona bene, ho dovuto rimettere il riduttore con la consapevolezza che è una cavolata ma purtroppo non posso rischiare, questa autoclave alimenta due appartamenti e fontane in giardino, non potrei mai regolare manualmente tutti questi rubinetti :lol:

Domattina posto qualche foto o se è possibile anche un video :D

Vorrei aggiungere che ho installato un duplex atlas, uno dei due contenitori perde acqua, goccia a goccia, è avvitato benissimo, anche con teflon... :shock:
Salve questa è una foto del manometro mentre è in funzione l'elettropompa
Immagine
Costas

Messaggio da Costas »

bè, o è rotto il manometro, ma allora non dovresti avere eccessiva pressione ai rubinetti, o il presscontrol; dai dati tecnici si dovrebbe fermare a 3bar e non oltre.
Se provi a regolare la vite di testa varia leggermente o rimane sempre a 5,5 da fermo?
Credo che la cosa migliore sia portare la foto da chi ti ha rivenduto il presscontrol e far vedere che sfora.

Usa la canapa+pasta verde al posto del teflon; io ho dovuto rifare diversi raccordi che a teflon mi perdevano e con la canapa non danno problemi.

Ciao
Costas
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

Costas ha scritto:bè, o è rotto il manometro, ma allora non dovresti avere eccessiva pressione ai rubinetti, o il presscontrol; dai dati tecnici si dovrebbe fermare a 3bar e non oltre.
Se provi a regolare la vite di testa varia leggermente o rimane sempre a 5,5 da fermo?
Credo che la cosa migliore sia portare la foto da chi ti ha rivenduto il presscontrol e far vedere che sfora.

Usa la canapa+pasta verde al posto del teflon; io ho dovuto rifare diversi raccordi che a teflon mi perdevano e con la canapa non danno problemi.

Ciao
Costas
Ciao, se svito o avvito la vite la situazione resta immutata, il press control è è ormai fuori garanzia, credo che sia andato.

Ho messo il teflon solo li perchè è in plastica la filettatura, per il resto canapa canapa

Ciao
Costas

Messaggio da Costas »

allora la tua soluzione è semplice: 40€ e passa la paura :D
tanto mi è costato il presscontrol e, a quanto mi ha detto il tecnico, dopo tot anni a questi affari si starano le calamite (o altra cosa) e perdono di sensibilità, per cui non sono riparabili.

Costas
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Costas ha scritto:bè, o è rotto il manometro, ma allora non dovresti avere eccessiva pressione ai rubinetti, o il presscontrol; dai dati tecnici si dovrebbe fermare a 3bar e non oltre.
Il pres-control si ferma dai tre ai cinque secondi dopo che hai chiuso il rubinetto, non si ferma ad una data pressione.. va sempre.
Se la pompa ha molta prevalenza, la pressione in quei secondi può salire fino a dove la pompa può arrivare.
:cry:
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

miciobicio ha scritto:
Il pres-control si ferma dai tre ai cinque secondi dopo che hai chiuso il rubinetto, non si ferma ad una data pressione.. va sempre.
Se la pompa ha molta prevalenza, la pressione in quei secondi può salire fino a dove la pompa può arrivare.
:cry:
Il press control si ferma alla chiusura dei rubinetti dopo alcuni secondi ok, la pressione riportata sul manometro è fissa durante tutto il tempo di utilizzo
miciobicio

MarcoITA ha scritto:
Il press control si ferma alla chiusura dei rubinetti dopo alcuni secondi ok, la pressione riportata sul manometro è fissa durante tutto il tempo di utilizzo
:o
se non fa nessun movimento, nemmeno minimo forse si è otturato il foro del manometro.
Se si smonta puoi provare a pulirlo con un ago o qualcosa di simile e poi lo rimonti...
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

No, il movimento lo fa, il problema è che riporta quella pressione durantementre è in funzione
miciobicio

MarcoITA ha scritto:No, il movimento lo fa, il problema è che riporta quella pressione durantementre è in funzione
Quindi viaggia costantemente sui 5,5..???
allora o ha ragione costas e hai il manometro sballato...
o hai una pompa da sballo!!! :lol:
Quanti cavalli ha? :shock:
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

Hp 1,5, i cavalli non li ho sellati :lol:
Stefano80

Messaggio da Stefano80 »

Cambia il press control..Se fa parecchio rumore potrebbe anche essere il collegamento elettrico sbagliato...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

scusatemi ma quì si sta facendo un giro di parole e non si arriva mai alla fine.
mi sembra di capire che il pres control ha una vite di regolazione della pressione minima ,di partenza del motore,che va da1,5 a 3 bar.
ora io penso che sia logico che se questa vite di regolazione è posta sulla posizione di partenza di 3 bar, deve per forza portare la pressione di stacco a 5 bar.
Quindi se non si riesce a portare la pressione di innesco a 1,5 bar ,o è
difettoso il pres control e quindi va sostituito.o ci si mette un riduttore di pressione e finisce la storia :roll:
miciobicio

dalmos ha scritto: ora io penso che sia logico che se questa vite di regolazione è posta sulla posizione di partenza di 3 bar, deve per forza portare la pressione di stacco a 5 bar.
Perché logico?
Cosa ti fa pensare che sia logico?:?
Se il press-control stacca alcuni secondi dopo che si interrompe il flusso poi che hai chiuso il rubinetto, in quei secondi la pressione sale fino al punto massimo di prevalenza.
Più prevalenza ha la pompa più la pressione sale, indipendentemente da come sia regolato il minimo che serve solo a far partire la pompa, non a fermarla...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

è logico ,perchè il funzionamento è proporzionale ,
se innesca a1,5 può chiudere a3 bar ,ma se parte a 3 bar come fa a chiudere a 3 bar.
deve avere per forza una taratura di spegnimento più alta.
La prevalenza della pompa incide solo sul tempo:più prevalenza meno tempo per arrivare alla pressione desiderata di stacco.
meno prevalenza più tempo per arrivare alla pressione desiderata di stacco .
ma quello che regola la pressione massima dell'impianto è solo la taratura del
pres control , qualunqe sia la potenza della pompa.
Rispondi