contenitore per tubo da giardino: raccordo rotto

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Costas

contenitore per tubo da giardino: raccordo rotto

Messaggio da Costas »

ho un contenitore per tubo dell'acqua tipo questo:

Immagine

al quale collego l'uscita della pompa tramite un raccordo credo da 1/2" :

Immagine

il raccordo sopra è connesso al tubo metallico tramite una filettatura sul tubo; bene mentre provvedevo a cambiare il raccordo nello svitarlo è partita tutta la filettatura (il contenitore è vetusto), per cui ora non so come collegarlo.
L'attrezzo che ho per filettare arriverà credo alla metà del diametro che mi serve, sapete allotra se c'è qualche modo per connettere i raccordi sopra su un tubo metallico?
Che so, qualcosa tipo i raccordi che si usano per i tubi in rame e/o multistrato, in modo che mi esca con un filo maschio da 1/2".
Al limite quasiasi altro modo che permetta di fissare la pompa al tubo in modo che regga la pressione dell'acqua.
Grazie per le eventuali info.

Costas
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao se ho capito, penso che ti possa tornare utile una prolunga tubo iin ottone ci metti un po di teflon lo filetti all'avvolgi tubo e po ci monti l'innesto rapido.
AJO' CHE CE LA FAI
Costas

Messaggio da Costas »

ichnos ha scritto:ciao se ho capito, penso che ti possa tornare utile una prolunga tubo iin ottone ci metti un po di teflon lo filetti all'avvolgi tubo e po ci monti l'innesto rapido.
:?:
perdona l'ignoranza ma non ho capito; il tubo metallico di cui parlo è quello che fa da asse alla "ruota" del carrello portatubo.
Come faccio a connettere una prolunga di ottone al tubo senza filetto? ha qualche serraggio a pressione?
Cosa intendi per "lo filetti all'avvolgitubo"?

Ciao
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se c'è spazio ci puoi mettere un raccordo a stringere della
sezione giusta, ci sono sia di plastica che di ottone
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
1099

Messaggio da 1099 »

tipo questo
http://www.siroflex.it/orangeline/Giunto.jpg
(se ho capito bene)
1099
Costas

Messaggio da Costas »

mariobrossh ha scritto:se c'è spazio ci puoi mettere un raccordo a stringere della
è qualcosa tipo questo? (è per multistrato e non so se vada bene per tubo normale)

http://www.unidelta.it/27_scheda_prodot ... d_categ=13

1099 quel raccordo potrebbe andar bene, non so se tiene per una pressione in salita (nel senso che a me l'acqua scorrerebbe al contrario).
A mali estremi, fisso un pezzo di tubo della pompa con fascetta al tubo metallico ed alle estremità ci metto un attacco automatico di quelli classici.

ciao
Costas
1099

Messaggio da 1099 »

Costas ha scritto:
mariobrossh ha scritto:se c'è spazio ci puoi mettere un raccordo a stringere della
è qualcosa tipo questo? (è per multistrato e non so se vada bene per tubo normale)

http://www.unidelta.it/27_scheda_prodot ... d_categ=13

1099 quel raccordo potrebbe andar bene, non so se tiene per una pressione in salita (nel senso che a me l'acqua scorrerebbe al contrario).
A mali estremi, fisso un pezzo di tubo della pompa con fascetta al tubo metallico ed alle estremità ci metto un attacco automatico di quelli classici.

ciao
Costas
Fisicamente parlando non esiste la "pressione in salita" di cui parli, come non esiste la "pressione in discesa": esiste la pressione e basta.
Comunque, una volta sistemato il raccordo, collaudalo e in tal modo ti puoi sincerare o meno dell'efficienza: in fondo un raccordino come quello che ti ho indicato costa poco: ovviamente non acquistarne uno di bassa qualità, cioè di plasticaccia piuttosto che gomma, e con fascettina di metalluccio (o peggio plastica): insomma, non spendere "il meno posibile".
1099
Costas

Messaggio da Costas »

Alla fine ho optato, causa negozi chiusi durante il lavoro, per una semplicissima soluzione: pezzo di tubo di gomma innestato all'equivalente in metallo tramite fascetta ed attacco femmina all'estremità:

Immagine

stretta bene la fascetta, non ha perso una goccia d'acqua mentre l'attacco mi permette di collegare/scollegare agevolmente la prolunga quando serve.

Ciao
Costas
Rispondi