PROBLEMA IMPIANTO DOVUTO AL SANITRIT

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
pappamirko
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 25 apr 2011 6:16 pm

PROBLEMA IMPIANTO DOVUTO AL SANITRIT

Messaggio da pappamirko »

CIAO, SONO DISPERATAMENTE IN CERCA DI AIUTO. ABITO IN UNA MANSARDA TRASFORMATA DALL'EX PROPRIETARIO IN UN ABITAZIONE A TUTTI GLI EFFETTI CON TUTTE LE UTENZE. IL BAGNO PERO' SI TROVA LONTANO 6 7 METRI RISPETTO ALLA COLONNA DI SCARICO PRINCIPALE DEL PALAZZO. PER NON ROMPERE IL SOLAIO E FARE TANTI LAVORI DI MURATURA E' STATO INSTALLATO IL SANITRIT(E' una pompa che consente lo smaltimento di acque chiare che permette di farle evacuare velocemente e senza problemi. Questo sistema consente cicli di scarico molto brevi e silenziosi con unʼevacuazione di ben 7 metri in verticale e 70 in orizzontale, in piccoli tubi di diametro 32. Tramite il sanitrit quindi ho potuto creare un bagno lontano dalla colonna principale di scarico) IL PROBLEMA CHE HO E' IL SEGUENTE: IL TUBO DI SCARICO DEL SANITRIT SI UNISCE CON UN RACCORDO AD Y AL TUBO DELLO SCARICO DEL LAVELLO DELLA CUCINA DA QUESTO TUBO A Y POI PARTE IL TUBO FINALE CHE VA A FINIRE CON UN DECORSO VERTICALE NELLO SCARICO PRINCIPALE DEL PALAZZO. QUANDO TIRO LO SCIACQUONE DEL WC MI SONO ACCORTO CHE L'ACQUA RISALE NELLE TUBATURE DEL LAVELLO FINO AD ARRIVARE QUASI NEL LAVANDINO. NON PENSO CHE SAREBBE UN BELLO SPETTACOLO RITROVARSI I LIQUAMI DEL BAGNO NEL LAVANDINO DELLA CUCINA :( OLTRETUTTO SONO COSTRETTO A TENERE TAPPATO IL LAVELLO DATO CHE SE TOLGO IL TAPPO SI COMINCIA A SENTIRE UN CATTIVO ODORE IN TUTTA CASA...IO NON SO COME RISOLVERE IL PROBLEMA. NON CREDO SIA UN PROBLEMA DI INTASAMENTO DATO CHE HO USATO UN SACCO DI PRODOTTI E AL SONDAGGIO I TUBI SONO PERVI E PULITISSIMI. MI DOMANDAVO SE ESISTE QUALCHE SISTEMA CHE IMPEDISCE LA RISALITA DI LIQUIDI IN UN TUBO O SE POSSO CREARE UN ULTERIORE SIFONE AL LAVELLO....VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER I VOSTRI AIUTI :)
Avatar utente
Scintilla
Messaggi: 582
Iscritto il: mar 01 feb 2011 4:56 pm

Messaggio da Scintilla »

Guardare istruzioni di montaggio allegate, è spiegato chiaramente che non ci devono essere derivazioni.
Installazione sbagliata!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti.....Carlo
pappamirko
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 25 apr 2011 6:16 pm

Messaggio da pappamirko »

Scintilla ha scritto:Guardare istruzioni di montaggio allegate, è spiegato chiaramente che non ci devono essere derivazioni.
Installazione sbagliata!!!!!!!!!!!!!!!!

ok...lo avevo messo in preventivo che il lavoro fosse stato fatto male.ma ormai la frittata è fatta ed ora devo risolvere il problema. anzichè rompere muri e rendere autonomo e senza derivazioni lo scarico voglio chiederti un aiuto su come fare per risolvere il problema. esistono dei particolari sifoni o delle valvole che evitano la risalita di un flusso di acqua all'interno di un tubo? dammi anche tu qualche idea su cosa posso "inventarmi" grazie
Avatar utente
roby
Messaggi: 3425
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da roby »

di idraulica non ci capisco granche', però so che esistono delle valvole di ritegno che servono proprio a bloccare la risalita dai sifoni.
non so se la puoi usare nel tuo caso. Aspettiamo qualcuno più esperto.
Ciao
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6502
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

qualcosa c'è ma devi fare qualche modifica sotto al lavello ,per adattare
lo scarico alla valvola.
dai un'occhiata a questo link. :D
http://www.oppo.it/materiali/valvole/va ... azioni.htm
Alfeo Arredobagno
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 22 lug 2008 9:01 am

Messaggio da Alfeo Arredobagno »

quel tipo di valvola va bene se messa all'impianto (dovrebbe essere minimo un tubi da 100, da quel che ho capito vuole sistemare con qualcosa di comodo.
Studio un pò la situazione e vediamo un pò...
Alfeo Arredo Bagno: Rubinetteria bagno e Sanitari a prezzi convenienti
Avatar utente
miciobicio
Messaggi: 552
Iscritto il: dom 03 apr 2011 2:09 pm

Re: PROBLEMA IMPIANTO DOVUTO AL SANITRIT

Messaggio da miciobicio »

pappamirko ha scritto:CIAO, SONO DISPERATAMENTE IN CERCA DI AIUTO.
Dunque, il sanitrit lo usi per il wc e basta? o ci sono attaccate altri scarichi?
E a scarico naturale, oltre al lavandino a cui è attaccato il sanitrit ci sono alte utenze, tipo bidet, lavatrice, doccia, etcc..
Se c'è solo il sanitrit e il lavandino la soluzione si trova. Che modello è il sanitrit?

Pensavo che se hai solo il wc che scarica nel sanitrit, e il sanitrit che scarica nel lavandino, potresti fare un by-pass, lasciando il tubo dello scarico solo per il sanitrit e far scaricare il lavandino nel sanitrit medesimo.

Se è fattibile ti spiego come fare. :)
pappamirko
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 25 apr 2011 6:16 pm

Messaggio da pappamirko »

allora cerco di rispondere ad ognuno di voi separatamente...
innanzitutto vorrei ringraziarvi per la vs disponibilità :)

dalmos: ti ringrazio vivamente per il link e sono molto propenso ad optare per questa soluzione che mi sembra buona e adatta per il mio caso, ovviamente apportando piccole modifiche sotto il mio lavandino.

alfeo arredobagno: vediamo cosa riesco a fare ma penso che con la grandezza dei tubi posso adattarmi con qualche accorgimento ;)

miciobicio: il sanitrit perdonami ma il modello non lo so dato che ho acquistato la casa con il sanitrit già installato e il vecchio proprietario non mi ha lasciato nessun foglio o garanzia. al sanitrit sono attaccati lo scarico del wc, bidè, la doccia e il LAVANDINO DEL BAGNO.io il problema della risalita dei liquami c'è l'ho nel lavandino della cucina. spero di essere stato chiaro su come è fatto l'impianto in casa mia. non posso far andare nel sanitrit lo scarico del lavandino della cucina perchè non riuscirebbe ad arrivare per la notevole distanza che dovrebbe percorrere l'acqua.
Stefano80
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 03 apr 2011 6:27 pm

Messaggio da Stefano80 »

Devi mettere una valvola di ritegno per scarichi sulla parte che va verso la cucina...cioè dalla cucina al sanitrit...

Dopo non dovresti avere + reflussi...

Fammi sapere se ci sono problemi
pappamirko
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 25 apr 2011 6:16 pm

Messaggio da pappamirko »

stefano ti farò sapere ma forse fra un mesetto perchè mi occuperò del problema in un secondo momento, ora devo occuparmi dell'università e devo studiare soprattutto :(....per il momento non risale acqua ma se più in la lo rifarà provvederò subito...ciao e grazie
Avatar utente
aghi
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 29 ago 2008 1:42 pm

Re: PROBLEMA IMPIANTO DOVUTO AL SANITRIT

Messaggio da aghi »

IO NON SO COME RISOLVERE IL PROBLEMA. NON CREDO SIA UN PROBLEMA DI INTASAMENTO DATO CHE HO USATO UN SACCO DI PRODOTTI E AL SONDAGGIO I TUBI SONO PERVI E PULITISSIMI. MI DOMANDAVO SE ESISTE QUALCHE SISTEMA CHE IMPEDISCE LA RISALITA DI LIQUIDI IN UN TUBO O SE POSSO CREARE UN ULTERIORE SIFONE AL LAVELLO....VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER I VOSTRI AIUTI :)
ciao, allora io credo che la soluzione della valvola di ritegno non sia funzionale perché non impedirebbe l'eventuale risalita di acque/liquami/odori nel lavandino di cucina.
la soluzione più efficace sarebbe trovare un sifone coassiale dove lo scarico del lavandino passa nel condotto esterno e quello del sanitritt in quello interno. In pratica in questo modo i due scarichi sono di fatto indipendenti in quanto sono isolati un rispetto all'altro.
Se non lo trovi si può ovviare con un giunto a Y ma sistemato così:
lo scarico del sanitritt si collega a un ramo e lo scarico del lavandino, ma dopo il sifone, si collega all'altro ramo della Y. Il ramo in comune della Y entra direttamente a muro.
Ciao, Aghi
palloncini90
Messaggi: 222
Iscritto il: gio 26 mag 2011 3:58 am
Località: biellese

Messaggio da palloncini90 »

in questo caso scusa ma secondo me è fare un po di casino con il propritario precedente

in quanto è un problema della casa che scommetto non ti aveva detto

quindi sarebbe da contattare il vecchio proprietario (credo ci sono circa 6/12 mesi per lamentarsi dei problemi gia esistenti dell'appartamento)

e a sto punto chiedere a lui le spese di un tecnico per riparare al problema


devi perdere tempo e soldi tu quando il responsabile è lui
in questo caso se vuoi procedere contro di lui ti consiglio di rivolgerti ad un associazione di consumatori della tua zona
Rispondi