Robysonic ha scritto:Ciao a tutti, premesso che ho 15 anni, vi chiedo di non arrabbiarvi se non capisco niente
Allora, vorrei verniciare le ringhiere della casa di mia nonna, ma non sono molto esperto, non so proprio come fare..
Non so se devo farlo col pennello oppure avevo pensato di farlo con la pistola aerografa e il compressore, ma non sono sicuro che duri..
Poi, la ringhiera è tutta arrugginita, e nessuno la sistema da almeno 10 anni.
Cosa dovrei fare per far uscire qualcosa che mi duri almeno due anni?Per il colore pensavo ad un grigio scuro, quindi non so se cambia qualcosa..
Qualcuno mi aiuta?

L'amico ichnos ti ha ben consigliato, ma io mi permetto di aggiungere un consiglio che è ancora più importante: se è la prima volta che ti imbarchi in un'impresa del genere, occorre che tu faccia una stima del tempo.
Ti spiego: il rischio in cui incorri è di iniziare il lavoro e a un certo punto, per esempio dopo quattro pomeriggi interi, accorgerti che hai carteggiato due metri di ringhiera , e magari la ringhiera è lunga 10 metri.
Ti stufi e allora decidi di non carteggiare più, e allora la pitturi così com'è.
Ecco, questo è il tipo di errore in cui incappano generalmente le persone che non hnno esperienza. In sostanza, l'amico ichnos non ha considerato che sei un ragazzo.
Allora il consiglio è questo: comincia a cartegiare e raschiare la ringhiera in maniera non sistematica (cioè partendo dall'inizio e andando avanti), ma intervenebdo sui punti arrugginiti più ammalorati, qua e là.
Così facendo incominci a togliere la ruggine più vistosa, e se a un certo punto decidi che sei in ritardo, puoi passare alla fase successiva, sicuro che intanto le zone arrugginite più gravemente , sono state sanate.
Ricapitolando: ti occorre una spazzola di ferro (direi quelle tutte di ferro e non di legno con solo i peli di ferro), un po' di carta a vetro
telata grana 60 (comincia a comprarne un foglietto solamente che poi devi usare a mano, tagliandone via via dal foglio). La dimensione del pezzo che serve da tenere in mano, ovviamente piegato in due, è circa come una cartolina.
Poi ricordati di pulire benissimo la ringhiera stessa prima di pitturarla con l'antiruggine: usa un pennello mai usato (nuovo), o anche altri sistemi (aria compressa, aspirapolvere ecc). Insomma, non devono esserci granellini di ruggine o pittura vecchia precedentemente staccata.
Ovviamente non occorre affatto asportare tutta la veccha pittura: solo dove è staccata.
Quando dipingi attenzione a non far colare antiruggine e smalto sul pavimento! Usa pezzi di scatole di cartone per schermare la zona dove lavori, così le goccette cascano sul cartone.
Se proprio qualche goccia cade sul pavimento, usa subito l'acquaragia e uno straccetto per toglierla (oppure semplice acqua se usi colori all'acqua). Per il pennello, ti consiglio piatto e piccolo, 30x10 dovrebbe andare bene. Ricordati di mescolare bene i colori (andando con un cacciavite a rimestare il fondo della latta per sentire se c'è deposito).
Quando pitturi, se vedi che la pittura in certi punti non copre bene, non importa, supplirai con una seconda mano (cioè: non insistere sullo stesso punto applicando altra pittura perché poi cola).
Insomma, le malizie sono tantissime: qui te ne ho ricordate alcune, e, come ichnos, ti auguro buon lavoro, complimentandomi con te per l'intraprendenza e augurandoti che il tutto poi sia di tua soddisfazione e non costituisca invece motivo di... odio per il fai-da-te.