Domanda su saldatrice e tornio

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
olivier19

Domanda su saldatrice e tornio

Messaggio da olivier19 »

Per prima cosa un saluto e un ringraziamento a chi mi saprà togliere i miei due dubbi odierni ( probabilmente stupidi come spesso accade ) :)

Normalmente uso saldatrice e tornio ( da pivello ) da mio padre e quindi in officina ( discorso a parte ); avendo collegato il garage interrato all'appartamento tramite citofono interno ( utilissimo per quando è pronta la cena & co ;) ), mi piacerebbe fare tanti piccoli lavoretti in garage piuttosto che in officina .
Detto questo passiamo alle domande :

1 ) SALDATRICE : se acquistassi una saldatrice inverter di qualità moooolto amatoriale tipo questa http://cgi.ebay.it/SALDATRICE-INVERTER- ... _744wt_698 , con un contratto standard da 3 kw, se sto saldando mentre mia moglie fa partire la lavatrice o accende il forno salta la valvola ? ( calcolate che se la lavatrice sta scaldando l'acqua e il forno è acceso salta )

2) TORNIO : un tornio del genere http://cgi.ebay.it/TORNIO-PER-METALLO-C ... 2ea90c6d58 ( lo userei per collettori vespa, boccole e minuterie varie ) fa veramente schifo ? quali limiti ha ? ( ovviamente ragionando su tornio da bricolage...... ) Mi darebbe lo stesso problema e farebbe saltare la valvola con forno o lavatrice accesa ?

Grazie mille come sempre !!!!!
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

la saldatrice assorbe 1600 watt un forno o lavatrice o ferro da stiro
attorno ai 2000, quindi 3600 watt è ovvio che non c'è la fai

il tornio invece a me sembra proprio un giocattolo, comunque
con 150 watt non hai problemi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
olivier19

Messaggio da olivier19 »

effettivamente viste le ristrettezze economiche, il tornio in garage mi sa che resterà una voglia per evitare di portare a casa un mini tornio da modellismo spacciato per tornio metalli :oops:
vista la gentilezza però un'ultima domanda : in quanto saldatore della domenica, ho sempre saldato tubi e profili di spessore "importante", qual'è lo spessore minimo ( mano permettendo ) saldabile ad elettrodi ? intendo senza bucare e con una dose di imprecazioni ragionevole :P
Nb : non ho specificato il materiale, ma ovviamente parlavo di acciao, non alluminio e leghe varie .
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao lamiera da 1 mm con una serie di punti e una dose ragionevole di quello che hai citato ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi