
Ora da alcuni giorni si verifica che (pur essendo stagione secca) salta il magnetotermico/differenziale, a significare che da qualche parte c'è un corto. Però è una cosa strana perché, dopo che è saltato, se si riarma rimane su anche per un ora e poi ristacca.
L'elettricista si sta diventando pazzo: per prima cosa a sostituito l'interruttore, ma il guasto persiste... Ha provato anche a staccare tutte le lampadine, ma niente... Viene perciò ventilata l'ipotesi che sia il cavo sottoterra che, magari, è stato danneggiato dai topi... ma il problema è sapere come/dove andare a cercare il punto del guasto. L'opzione di buttare all'aria tutto il giardino (1000 mq) per ora è esclusa, ma se vorremo arrivare a capo del problema alla fine dovremo rassegnarci!!
Anche volendo usare un metal detector c'è da dire che il cavo sarà interrato almeno mezzo metro... magari con uno di quelli professionali sofisticati.... E poi, comunque, servirebbe solo per fare la mappatura de suo passaggio, ma non risolverebbe il problema di trovare il punto del guasto. Oppure qualcosa ancora più sofisticato, tipo un rilevatore (magnetico?) che senta il punto/momento del cortocircuito...
Insomma adesso gli esperti elettricisti, credo, che avranno pane per i loro denti...
Grazie
Giovanni