Lavatrice Rex Electrolux

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Metallar0

Lavatrice Rex Electrolux

Messaggio da Metallar0 »

il misfatto è che la mia lavatrice non carica acqua,e sembra che scarichi perennemente (ossia quando dovrebbe caricare si ferma 5 secondi e poi riparte la pompa dello scarico). Ho controllato sia l'elettrovalvola(misurata con il tester e il solenoide all'interno è intatto e misura 3,8 Kohm),sia i vari punti di accesso dell'acqua,quindi i filtri e la parte in plastica, in cui passa l'acqua, dell'elettrovalvola (che ho provveduto a disincrostare con un pò di HCl), avendo appurato che l'elettrovalvola funge e l'acqua passa...

sono passato allo step successivo,ossia controllare il pressostato,quindi ci soffio dentro e fa il clic,quindi scatta, provo a misurarlo (seguendo la guida qui : http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... nziona.htm) e dalle misurazioni sembra tutto apposto... riattacco il tutto e in preda alla "disperazione" provo a caricare un po di acqua manualmente nel cestello,ne metto si e no un 3 litri, e provo a farla partire... e a sorpresa scatta la corrente,la riattacco provo a impostare la lavatrice su scarico e puntualmente ri-salta il salvavita, allora provo a staccare il tubo di gomma che va al pressostato e la lavatrice scarica tranquillamente (ma naturalmente continua a non caricare acqua),quindi arrivato a questo punto mi domando: dato che quando il pressostato attacca mi fa saltare la corrente, posso imputare la colpa di tutto a lui e cambiarlo?(risolvendo il problema) Oppure il problema è da qualche altra parte?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

è sicuro che non può essere il pressostato a far staccare la corrente ,
ci deve essere un problema o alla resistenza o al motore ,quindi stacca i fili uno alla volta a questi due componenti e con l'acqua in vasca metti in moto .

ma il motore è a collettore ( con le spazzole) o ad induzione (con condensatore)
puoi misurare se c'è tensione sull'elettrovalvola :?:
picchio

......

Messaggio da picchio »

sicuramente resistenza in dispersione , comunque si puo fare una diagnosi con il modello esatto fammi sapere
Tutti insieme siamo una potenza
Metallar0

Messaggio da Metallar0 »

Ragazzi vi ringrazio per la risposte,scusate se vi rispondo solo adesso.

Alla fine ho chiamato un tecnico,che ha provato a cambiare motore,ma il problema non era quello,ha fatto un altro paio di prove ed alla fine ha decretato che era la scheda... quindi ho preferito rottamarla e prenderne una nuova... con la speranza che duri più di questa...

:)
Rispondi