pacrica ha scritto:salve
abbiamo riflettuto e abbiamo rivalutato i Vs consigli
se dovessimo utilizzare pannelli di cartongesso da 1 cm e polistirene (da 2 cm) montati con telaio potrebbe andare come isolamento acustico ?
come dice -Giacomo- metterei i listelli di legno al muro, ma interponendo uno spessore in neoprene
grazie ancora

io invece sono + diretto di mario e ti dico NO!
E' inutile che ci giri intorno, ti ostini a voler utilizzare materiali non idonei per l'isolamento acustico, il polestirene ha blande capacità fonoassorbenti, idem per il cartongesso. Se i pannelli specifici costano molto di + ci sarà un motivo e, per capirci, mentre al freddo puoi ovviare con una stufetta o altra cosa, nulla puoi contro un vicino esaurito che ti fa venir mal di testa.
LA tua soluzione io l'ho messa (solo per isolamento termico) nella precedente casa dove dormivo ed era fatta da 1cm c.g. preaccoppiato con 2 cm polistirene e mi sentivo tutte le litigate del figlio del vicino. E bada bene che non parliamo di 2 appartamenti confinanti, ma di 2 case, una con muri da 60, attaccate. Poi per forutuna l'esaurito si è sposato ed ha smammato di casa.
Finirai per fare un lavoro che ti comporterà lo stesso onere di tempo e soldi, a parte i pannelli ovviamente, la stessa riduzione di spazio (scordati di sacrificare solo 1-2 cm.) di uno decente. E non è che con i panneli specifici magicamente ti ritrovi isolato dal mondo.
Per cui se procedi, a me piacerebbe che poi tornassi qui a dirci di quanto ti si è ridotto il rumore che avevi prima.
Ciao
Costas