Un saluto a tutti.
qualche giorno fa ho avuto un problema con la lavatrice. In pratica il ciclo di lavaggio veniva effettuato quasi completamente senz'acqua. Ho provato ad indagare, pensando ad un qualche malfunzionamento delle parti di controllo del livello e ho trovato all'interno due pressostati (se così si chiamano). il primo con doppia soglia di intervento, facilmente verificabile perchè soffiando nel relativo tubicino, erano evidenti due clik in corrispondenza delle due pressioni esercitate e un secondo che non ho capito a cosa servisse; forse come protezione estrema?
E' chiaro che non ne capisco molto di questi oggetti e dopo aver costatato con un tester il corretto funzinamento di questi pressostati, ormai rassegnato, ho provato a verificare il tubo di scarico e a questo punto la sorpresa: quando l'ho sfilato dall'apposita resca, ho sentito chiaramente dell'aria in pressione che usciva. Riprovando la lavatrice facendola scaricare nel vicino lavandino, tutto a posto! caricamento dell'acqua regolare.
pensando quindi che fosse ostruito la conduttura di scarico ho provato a soffiarci dentro, ma al di là di sentire un gorgoglio dalla scatola sifonica, non mi è sembrato otturato.
Devo anche aggiungere che la lavatrice era collegata a quello scarico da almeno quattro anni senza aver avuto mai problemi.
A cosa può essere dovuto l'inconveniente descritto?
Devo modificare qualche cosa nello scarico idraulico?
Di nuovo,
un salutone a tutti.
carico acqua insufficiente
Moderatore: dalmos
-
sdillofaidate
Ciao, leggiti:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... torder=asc
Cosa succede nello scarico forse ti sanno rispondere nella sezione idraulica.
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... torder=asc
Cosa succede nello scarico forse ti sanno rispondere nella sezione idraulica.
-
sdillofaidate
Vai da un ricambista o venditore di idraulica e gli chiedi lo sfiato per lo scarico della lavatrice. E' un tubo cilindrico con una valvolina di sfiato.
Monti da una parte lo scarico della lavatrice e dall'altra un pezzo di gomma per accoppiarlo allo scarico del muro.
I modelli che monto io non sono reversibili cioe' devi montarli in modo che il flusso d'acqua abbia una certa direzione.
La siroflex e' la marca che utilizzavo, penso li costruisca ancora.
Monti da una parte lo scarico della lavatrice e dall'altra un pezzo di gomma per accoppiarlo allo scarico del muro.
I modelli che monto io non sono reversibili cioe' devi montarli in modo che il flusso d'acqua abbia una certa direzione.
La siroflex e' la marca che utilizzavo, penso li costruisca ancora.
"sdillofaidate"
ti ringrazio per l'indicazione, questo fine settimana vado a cercarlo in negozio.
Ma vorrei chiederti ancora una cosa; che tu sappia tutte le lavatrici hanno lo scarico che funziona in questa maniera o ci sono alcune marche che impiegano particolari accorgimenti per evitare questi problemi?
Ciao
ti ringrazio per l'indicazione, questo fine settimana vado a cercarlo in negozio.
Ma vorrei chiederti ancora una cosa; che tu sappia tutte le lavatrici hanno lo scarico che funziona in questa maniera o ci sono alcune marche che impiegano particolari accorgimenti per evitare questi problemi?
Ciao
Orazio
-
sdillofaidate
- Capitan Farloc
- Site Admin
In qualche modo penso possa dipendere dalla combinazione astrale tra un tipo di lavatrice ed un tipo di impianto.
A me è successo con la lavatrice che avevo precedentemente, e l'ho risolto in modo empirico alzando la gobba del tubo di scarico un pò più in alto.
Ma non mi succedeva con la lavatrice che avevo ancora prima come non mi succede con quella che ho ora...
A me è successo con la lavatrice che avevo precedentemente, e l'ho risolto in modo empirico alzando la gobba del tubo di scarico un pò più in alto.
Ma non mi succedeva con la lavatrice che avevo ancora prima come non mi succede con quella che ho ora...