mariobrossh ha scritto:ti faccio presente che nel periodo invernale la manopola del termostato va portato su numerazioni più alte ,proprio per consentire ripartenze più frequenti e questo è segnato su tutti i manuali di frigoriferi.
scusa Dalmos, io ho un no frost quindi d'estate bisogna mettere la
manopola del termostato su minimo mentre d'inverno su massimo ?
ma in questo modo ad esempio d'estate non produce meno freddo
il frigorifero ?
Scusami Mario, ma non ho parlato di minimo e di massimo ,ma di numerazioni più alte o basse ,cioè invece di 1 mettere a 3 d'inverno e in estate invece di 5 mettere a 3.
IL frigorifero accorcia o allunga il tempo di lavoro per arrivare alla temperatura impostata ,in base alla temperatura dell'ambiente in cui è ubicato e dalle stagioni.
In estate temperatura esterna del frigo molto alta ,interna molto bassa e continue aperture ,producono effetti negativi al funzionamento dello stesso ,in quanto , entrando di continuo aria calda ,il frigo non riesce a fermarsi per avvenuta temperatura impostata e con conseguente sbrinamento della brina sull'evaporatore, fase importante ,perchè quella brina se aumenta di spessore fa da barriera ,impedendo al freddo che rilascia la parete evaporatore di espandersi nel vano frigo, con conseguente innalzamento della temperatura .
Se invece il termostato viene impostato su numerazioni basse ,i tempi di lavoro diminuiscono , gli sbrinamenti avvengono più spesso e la parete evaporatore essendo pulita dalla brina, cede all'ambiente tutto il freddo che si genera in fase di evaporazione .
In inverno ,viceversa, bisogna mettere la manopola su numerazioni più alte,perchè se no il frigo fa dei fermi molto lunghi con conseguente innalzamento della temperatura e deterioramento dei cibi .
Non esiste una regola generale per impostare le temperature , ognuno deve trovare le temperature ideali per far funzionare al meglio il proprio frigo ,in base alla temperatura ambiente di dove è posto.
Se è un tradizionale frigo in cui si vede la parete frontale che brina ,si può innalzare la numerazione sul termostato fino alla temperatura desiderata sempre che avvengano degli sbrinamenti della stessa durante la giornata,
in presenza di accumuli di brina e quindi di ghiaccio per più di un giorno
è opportuno riabbassare la numerazione del termostato di un numero al giorno, fino a quando inizieranno gli sbrinamenti.
Tutto questo vale meno sui no frost ,in quanto sono provvisti di temporizzatori per lo sbrinamento.
