Frigorifero ELECTROLUX

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ti faccio presente che nel periodo invernale la manopola del termostato va portato su numerazioni più alte ,proprio per consentire ripartenze più frequenti e questo è segnato su tutti i manuali di frigoriferi.
scusa Dalmos, io ho un no frost quindi d'estate bisogna mettere la
manopola del termostato su minimo mentre d'inverno su massimo ?
ma in questo modo ad esempio d'estate non produce meno freddo
il frigorifero ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
maxmoro

Messaggio da maxmoro »

guarda, ho trovato questo
http://www.faidate360.com/sostituzione- ... ifero.html
che però mi sembra non dia suggerimenti validi per il caso nostro
Aiutati che... Dio non ti aiuta.
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

quoto il post precedente di maxmoro e aggiungo che il consumo di un frigorifero è irrisorio rispetto ad altri tipi di elettrodomestici, per cui , anche se si attaccasse un pò più spesso rispetto al solito , non ti rivoluzionerebbe la bolletta....
maxmoro

Messaggio da maxmoro »

ciao Lupo, mi potresti fornire indicazioni precise sulla colla per guarnizioni frigo che hai citato nel primo post?
Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

mariobrossh ha scritto:
ti faccio presente che nel periodo invernale la manopola del termostato va portato su numerazioni più alte ,proprio per consentire ripartenze più frequenti e questo è segnato su tutti i manuali di frigoriferi.
scusa Dalmos, io ho un no frost quindi d'estate bisogna mettere la
manopola del termostato su minimo mentre d'inverno su massimo ?
ma in questo modo ad esempio d'estate non produce meno freddo
il frigorifero ?
Scusami Mario, ma non ho parlato di minimo e di massimo ,ma di numerazioni più alte o basse ,cioè invece di 1 mettere a 3 d'inverno e in estate invece di 5 mettere a 3.

IL frigorifero accorcia o allunga il tempo di lavoro per arrivare alla temperatura impostata ,in base alla temperatura dell'ambiente in cui è ubicato e dalle stagioni.

In estate temperatura esterna del frigo molto alta ,interna molto bassa e continue aperture ,producono effetti negativi al funzionamento dello stesso ,in quanto , entrando di continuo aria calda ,il frigo non riesce a fermarsi per avvenuta temperatura impostata e con conseguente sbrinamento della brina sull'evaporatore, fase importante ,perchè quella brina se aumenta di spessore fa da barriera ,impedendo al freddo che rilascia la parete evaporatore di espandersi nel vano frigo, con conseguente innalzamento della temperatura .
Se invece il termostato viene impostato su numerazioni basse ,i tempi di lavoro diminuiscono , gli sbrinamenti avvengono più spesso e la parete evaporatore essendo pulita dalla brina, cede all'ambiente tutto il freddo che si genera in fase di evaporazione .

In inverno ,viceversa, bisogna mettere la manopola su numerazioni più alte,perchè se no il frigo fa dei fermi molto lunghi con conseguente innalzamento della temperatura e deterioramento dei cibi .

Non esiste una regola generale per impostare le temperature , ognuno deve trovare le temperature ideali per far funzionare al meglio il proprio frigo ,in base alla temperatura ambiente di dove è posto.
Se è un tradizionale frigo in cui si vede la parete frontale che brina ,si può innalzare la numerazione sul termostato fino alla temperatura desiderata sempre che avvengano degli sbrinamenti della stessa durante la giornata,
in presenza di accumuli di brina e quindi di ghiaccio per più di un giorno
è opportuno riabbassare la numerazione del termostato di un numero al giorno, fino a quando inizieranno gli sbrinamenti.

Tutto questo vale meno sui no frost ,in quanto sono provvisti di temporizzatori per lo sbrinamento. ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Grazie Dalmos tutto chiaro
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
maxmoro

Messaggio da maxmoro »

Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

Ho scritto già la soluzione che ho adottato nel post di maxmoro..:)grazie a tutti per i consigli....
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

di nuovo ritorno su questo argomento perchè il CARISSIMO frigorifero,o meglio sempre la parte congeatore fà i capricci,nel senso che in meno di un mese si è fatta una mappata di ghiaccio nella griglia del congelatore e avendo cambiato la guarnizione del congelatore(come già detto),mi sembra che non ci sia fuoriscita di frigorie dalla guarnizione e che fà ben tenuta.Sapete dirmi la causa?può essere che sia a questo punto il termostato che fà i capricci,anche sè la temepratura la mantiene semrpe fissa a -18 sul display?:(è un'agonia appena apro la porta congelatore...e non risolvendo il problema,mi innervosisco,uffi:)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

e allora prendi un bel calmante ,perché se non é rotta la guarnkzione non penso che lo risolverai il problema,che chi di piu` chi di meno,é comune in tutti i congelatori statici, a meno che lo chiudi e non lo apri piu`.Anzi pensandoci bene, lo potresti sbinare e tenerlo chiuso per un periodo di una decina di giorni,ma non lo devi aprire prima per nessun motivo,poi lo apri e ti dai larisposta,se non c'é ghiaccio,la signora ,lo tiene tropppo aperto ,per prendere le cose ,se c''é ghiaccio ,allora entra aria calda da qualche parte.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao dalmos

hai ragione come sempre,dovrei prendere un calmanate :lol: .Cmq a parte gli scherzi,non vorrei che sia problema di termostato,ma penso che non centri.Il ghiaccio mi si forma solamente nella parte alta,dove cè la tubazione dove passa il gas,però mettendo una mano e anche una piccola fiamma,con la porta del congelatore chiusa,non vedo nessuna anomalia,ne di uscita freddo ne che la fiamma si muove.La prova dei dieci giorni chiuso la vorrei afre,ma capisci che è estate quindi è difficilissimo che non si usi il frigo:-),cmq magari la proverò più avanti...Dato che ci sono ti volevo dire,al di là della semplice pulizia interna(con acqua e aceto) e sbrinamento congelatore,pulizia con aspirapolvere e pennello della griglia di raffreddamento di dietro e pulizia esterne dei compressori,vaschetta condensa,ecc...C'è qualche altra manutenzione perdiodica che andrebbe fatta?il frgio ha 7anni,cè qualche pezzo o altro che potrebbe iniziare a cedere?:)grazie mille come sempre per la pazienza che hai con me
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

E daglie co sto termostato :!: :!: :!:
Ma che vuoi da sto frigo :?: lascialo stare , non sfruculiare il cane che dorme .
E che altra manutenzione vuoi fargli oltre quella che hai citato :?:

va bene va bene :!: :!: :D

Stefano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

grazie stefano e scusa per la mia FISSAZIONE.Una buona serata :P e grazie ancora per la tua immane pazienza
Rispondi