Caldaia a condensazione che fa i "botti"

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

berlik

Caldaia a condensazione che fa i "botti"

Messaggio da berlik »

Ciao a tutti, ho un problema con la caldaia alquanto strano.
Qualche mattina fa, sono stato svegliato da dei colpi forti e sordi.
Armato di manico del mocio vileda, sono uscito sul terrazzo per affrontare gli ipotetici ladri o invasori alieni. Risultato: i colpi provenivano dal vano caldaia!
Ho aperto ed effettivamente era proprio lei. In modalità riscaldamento, tirava dei colpi impressionanti, tant'è che alla fine l'ho spenta e chiamato il tecnico ( che era passato da poco per la revisione annuale)
Naturalmente quando è arrivato, la caldaia andava benissimo, ma per fortuna avevo fatto un video con il telefonino ( che poi vi posterò perchè merita :D ) e gli ho fatto vedere il fenomeno.
Il tecnico ha controllato la candeletta, tutti i parametri, il bruciatore ecc ecc ma non ha rivelato nulla di anomalo.
Ha fatto delle ipotesi, tra le quali un problema di scarico della condensa oppure la pressione dell'acqua in ingresso troppo alta (questo è vero, non l'ho mai misurata ma effettivamente è alta tant'è che ogni tanto il collo del miscelatore in cucina parte e fa la doccia a chiunque si trovi nel raggio di pochi metri)
Fughe di gas non ce ne sono, non c'è odore e io ho passato tutti i raccordi con il cercafughe e non ho rivelato nulla di nulla.
Ora, il problema si verifica sporadicamente, in paricolare la mattina quando verso le 6.00 parte il riscaldamento.
Contate che le faccio fare delle piccole escursioni, 20 ° di giorno e 18° la notte o quando siamo via.
Stamattina un paio di colpi li ha tirati, e qualche giorno fa è andata in blocco per mancata ionizzazione ( e ho trovato delle gocce d'acqua, che, essendo di corsa, non ho potuto capire da dove provenissero) La sera era tutto perfettamente asciutto.
Qualche ipotesi ? La pressione alta dell'impianto potrebbe dare problemi ? Se si, immagino che dovrei mettere un riduttore di pressione a monte (il che significherebbe spaccare dove c'è il contatore immagino)
Oppure potrebbe essere sufficiente parzializzare il rubinetto dell'acqua che arriva alla caldaia ? :shock:
Grazie per l'attenzione :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Penso che la pressione dell'impianto non ci azzecchi niente e per dare un parere bisognerebbe come minimo ascoltare il rumore ;)
berlik

Messaggio da berlik »

Eccomi qua.
Stamattina è partito il riscaldamento normalmente, appena ho aperto l'acqua calda per fare la doccia ha tirato 2-3 botti.
Ho trovato gocce d'acqua su uno dei raccordi (devo guardare il manuale per capire cos'è)

Intanto ecco il video: non ho avuto tempo di raddrizzarlo
:D
Buona visione

http://www.youtube.com/watch?v=0uM6IUs1zko
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

A me sembrano dei colpi dovuti ad esplosione per accensione ritardata .
Richiama il tecnico ;)
berlik

Messaggio da berlik »

dalmos ha scritto:A me sembrano dei colpi dovuti ad esplosione per accensione ritardata .
Richiama il tecnico ;)
Grazie per la risposta.

Ma l'accensione ritardata può avvenire anche mentre la caldaia sta girando in modalità riscaldamento? Ovvero, se la richiesta di acqua calda avviene mentre c'è già combustione ( in alto, poco sopra la pipetta rossa della candeletta, si vede l'occhiolino con la fiamma dentro accesa) cosa accade (perdona l'ignoranza) ?
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Ciao
Potrebbe trattarsi di un problema legato alla regolazione della combustione.
Ma l'accensione ritardata può avvenire anche mentre la caldaia sta girando in modalità riscaldamento? Ovvero, se la richiesta di acqua calda avviene mentre c'è già combustione
Si poiche molte caldaie alla richiesta di acqua sanitaria aumentano la loro
potenza: per esempio la mia in riscaldamento eroga 25 kcal , quando passa
ad acqua sanitaria va a 28 kcal, quindi varia anche la quantita' di gas
Angelo
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Sembrerebbe il rumore provocato dalla valvola di sicurezza che apre e chiude. Potrebbe essersi starata ed intervenire quando non è opportuno. E' verificabile se lo scarico dalla valvola di sicurezza è stato incanalato o è libero? Il ripristino della pressione d'esercizio è manuale o automatico? Nel secondo caso non ti accorgeresti di un intervento inopportuno della valvola di sicurezza perchè dopo aver scaricato l'eccesso di pressione il dispositivo di ripristino te la riporterebbe sui valori standard e, se lo scarico della valvola di sicurezza è incanalato, non troveresti tracce d'acqua sul pavimento.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Hai il GPL ?
berlik

Messaggio da berlik »

Eccomi qua. Vi fornisco ulteriori dettagli in base alle vostre risposte
Lo scarico di sicurezza non è incanalato e ieri ho potuto verificare che le gocce d'acqua provengono dal raccordo tra la caldaia e il tubo dell'acqua fredda della rete.
La caldaia è alimentata a metano.
Dal comignolo i fumi sembrano uscire senza ostruzioni.
Ieri ha tirato un colpo mentre era aperta proprio di fronte a me. Mi è parso di vedere qualcosa all'altezza del tubo di aspirazione della ventola ma non ho capito se era un lampo o un getto di vapore. Odore di gas o di bruciato non se ne sente.
È un mistero!!
berlik

Messaggio da berlik »

Aggiornamento: dopo aver fatto varie prove su suggerimento del tecnico, ho abbassato un po' la pressione dell'impianto. Prima era 1,5 a riposo e 2 bar con riscaldamento in funzione. Ora è 1.3 a riposo e 1.8 bar con riscaldamento acceso. I botti sono scomparsi, ma non posso ritenermi soddisfatto della cosa dato che in teoria la caldaia potrebbe lavorare con l'impianto caricato a 3 bar e al massimo interverrebbe la valvola di massima (o sbaglio?)
E se fosse un problema del vaso di espansione ?
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Normalmente la pressione a freddo viene stabilita intorno a 1,2-1,3 bar per arrivare sotto riscaldamento a 1,7- 1,9 bar. A 3 bar interviene la valvola di sicurezza ad evitare danni alla caldaia. Una leggiera trafilatura, o meglio,una goccia d'acqua che riesca a cadere su di un bruciatore in piena funzione, potrebbe dar luogo a botti formati dal vapore.Non dimentichiamo che una delle componenti dell'acqua è l'idrogeno, notoriamente esplosivo!
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
harley73

Messaggio da harley73 »

il colpo in partenza di una caldaia e' dovuto sicuramente alla regolazione della combustione.
Normalmente il valore del co e' regolato male. Questo problema si accentua nel gas GPL.
Quindi non puoi fare nulla, devi chiamare il tecnico per vedere questi valori.
berlik

Messaggio da berlik »

Vi aggiorno sulla situazione, e se tutto andrà bene spero anche su come si chiuderà la faccenda, magari potrà essere utile a qualcuno in futuro.
Dopo aver abbassato un pochino la pressione dell'impianto la caldaia mi ha lasciato tranquillo per un po'. Ora il problema si è ripresentato, quindi dubito dipendesse da quello.
Stamattina sono stato svegliato dai colpi di cannone ( impressionanti, pensavo si sarebbe staccata dal muro) della caldaia. Al che ho smontato il pannello frontale e sono rimasto 10 minuti fuori al gelo a vedere se ai botti fosse legato qualche altro fenomeno. Ebbeno, ad ogni colpo che la caldaia fa, si vede una sfiammata uscire dal cono di aspirazione dell'aria della ventola. Ora, non è il mio mestiere e quindi non posso fare ipotesi, ma da profano mi viene da pensare che la cosa non sia normale. Ho sentito il tecnico che mi ha detto che più che cambiare la candeletta non può fare, così ho sentito la casa madre e domani verrà il loro tecnico. Speriamo sia la volta buona. Non lo lascerò andare via finchè non avrà smontato e controllato tutti i pezzi.
Che incubo!
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

facci sapere :!:
harley73

Messaggio da harley73 »

scommetto una cena che e' il CO mal regolato.................
Rispondi