Riparare la vernice scrostata

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
MattSid

Riparare la vernice scrostata

Messaggio da MattSid »

Vorrei sistemare il portone di ingresso del mio stabile che ha alcuni punti estesi (come da foto) e altri più piccoli dove la vernice è andata via. Se non sbaglio la base sembra di acciaio zincato, non ci sono segni di ruggine (la parete è esterna ma protetta dalla pioggia).
Cosa potrei fare riempire e migliorare esteticamente (anche senza raggiungere risultati perfetti) queste superfici?

Grazie in anticipo!

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Intanto ti posso dire che sulla lamiera zincata ci vanno delle vernici apposite o il fondo va trattato con del prodotto specifico,proprio per evitare che dopo un pò la vernice venga via come una pellicola .
Rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia di vernici e chiedi prodotti per verniciare la lamiera zincata . ;)
MattSid

Messaggio da MattSid »

Purtroppo qui all'estero posso solo rivolgermi alla grande distribuzione, e non parlando ancora molto bene preferisco raccogliere tutte le informazioni possibili prima :)

Immagino che la prima cosa da fare è pulire la superficie con della Nitro, dopo aver fatto questo bisogna applicare una base e poi solo dopo la vernice? o esistono vernici (spray? normali?) che si possono applicare direttamente?
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

ciao,
esistono vernici apposite per verniciare la lamiera zincata ma non sono facili da reperire nei supermercati, devi chiedere direttamente in un colorificio ben fornito.

L'alternativa è applicare una (o due) mani di primer (è un fondo di colore grigio che si ancora saldamente al supporto zincato) e dopo la vernice a pennello del colore desiderato, nelle mani che servono.

Prima devi togliere la vecchia venice che si sta sfogliando

questa l'ho usata personalmente sia su zincato che su acciaio inossidabile ed è ottima:
http://217.58.135.181/colorificiotirren ... OPLAST.pdf
MattSid

Messaggio da MattSid »

Però non voglio togliere la vecchia vernice, praticamente questo lavoro lo voglio fare solo per migliorare un po' l'estetica del portone dello stabile, praticamente è un lavoro gratuito che nel tempo libero vorrei fare a mie spese...però contemporaneamente non voglio spenderci un enormità di tempo...e togliere TUTTA la vernice vecchia è da solo e senza strumenti praticamente impossibile.

Non si può semplicemente "coprire" la parte mancante di vernice?
°°Giacomo°°

ciao, scusa hai ragione non ho spiegato per bene...
togliere quella che si sta sfogliando significa eliminare (almeno) quella che si sta staccando, sia attorno alla zona rimasta "nuda", che eventualmente in altri punti dove si vede lo zinco rimasto a vista
Puoi iniziare a lavorare anche semplicemente con una spatolina, ed infine rifinire con un pò di carta vetrata fine, senza insistere troppo perchè non devi assolutamente intaccare la zincatura. Infine spolveri la zona con uno straccio inumidito con acquaragia, lasci asciugare e poi inizi, prima il primer se decidi di metterlo e quindi la pittura apposita.

Preparare il supporto è molto importante perchè se non si attacca a dovere rischi di dover rifare il lavoro entro poco tempo, rimettendoci tempo e materiale.

Il bianco si riprende abbastanza bene, non dovresti avere problemi evidenti per differenze di tonalità, comunque prima provalo in un punto nascosto.

Un ultimo consiglio è .... chiedere comunque parere agli altri condomini prima di iniziare ;) ;)
MattSid

Messaggio da MattSid »

Grazie mille adesso è tutto chiaro :)
Un altra domanda: la vernice originale è molto omogenea e liscia e non presenta striature da pennellate, per rendere quindi la nuova vernice il più possibile simile a quella vecchia cosa posso usare? il pennello o forse e meglio una bomboletta spray?
°°Giacomo°°

che io sappia la vernice per lamiere zincate è a pennello, ma comunque si stende bene senza particolari difficoltà
Rispondi