Problema condominiale

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
giovanni

Problema condominiale

Messaggio da giovanni »

Faccio la domanda qui, però si riferisce a questo argomento:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=7532

Allora, tra poco dovremo deliberare in assemblea per il rifacimento della colonna del cancello che è stata lesionata dai lavori sul muro a dx... visto che tale intervento, su detto muro, fu direttamente progettato e deciso da noi del condominio e che la ditta si "limitò" ad eseguire tecnicamente il lavoro, chi è che paga? Così a prima vista la cosa sembrerebbe facile: chi ha deciso quel tipo di intervento... però a ben guardare anche la ditta non può tirarsene fuori, in quanto avrebbe dovuto conoscere/prevedere gli effetti del suo lavoro.
Se non è stata capace di prevederli, come del resto nessuno di noi, deve rispondere almeno per concorso di colpa. O no?
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

avete un amministratore di condominio?
i lavori quando sono stati eseguiti?
trattandosi di un edificio vincolato, come mi pare di aver capito, per intervenire avrete sicuramente depositato almeno una DIA o una CAA, che richiedono di essere seguite da un tecnico che si occupa della progettazione e, di solito, anche della direzione lavori.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Certo, siamo in trenta appartamenti, le assemblee deliberano e poi ci pensa l'amministratore. Nel caso specifico, per tappare una crepa, non c'era bisogno di chiedere nessun permesso... e difatti si chiamò la ditta (che di solito ci fa i lavori) che segui le indicazioni di alcuni geometri del condominio.
Allora, la colpa è nostra o della ditta?
Comunque ci serva da lezione: mai dire ad una ditta come deve fare, altrimenti se le cose vanno male la responsabilità è nostra!!! Lo dico già immaginando la reazione della ditta, allorché gli verrà chiesto di rimediare al danno fatto...però io sono ancora convinto che dei professionisti non "potevano non sapere" le conseguenze del loro intervento.

Questa è una foto della crepa, la freccia inganna però il tiro dell'armatura messa dentro il muro per chiuderla, tramite le sbarre dell'inferriata ha tirato la colonna, che essendo appoggiata a pozzo che si vede sulla sua dx, l'ha lesionata e la crepa che prima era sul muro adesso è sulla colonna.
http://i383.photobucket.com/albums/oo27 ... 01144a.jpg

Se quel lavoro l'avessi fatto tu ci avresti pensato che poi ne avrebbe risentito la colonna? Io penso di si... invece da noi nessuno ci ha pensato ed adesso ci ritroviamo a dover rispendere dei soldi per rimediare ad un errore del quale non sappiamo a chi dare la colpa... :(
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

da come è messa la crepa questa sembrerebbe uno strappo tra le due strutture, pilastro e muro, derivata appunto dal tirare il muro.
pilasto e muro dovrebbero essere strutture complementari ma dovrebbe essere il pilasto a reggere il ribaltamento del muro e non viveversa, ed il pilastro, seppur molto vecchio, non avrebbe dovuto lesionarsi se fosse stato integro e sano, seppur staccato dal muro, ma solo un'analisi diretta può portare a conclusioni giuste, e da una foto non è possibile farlo

Sinceramente, il fatto è che in questi casi "verba volant scripta manent"... e mi spiego: è sempre preferibile avere un pò di nero su bianco, in cui chi dice come operare lo mette per iscritto e se ne assume le responsabilità, i meriti e gli onori.
Una ditta che lavora fa il suo compito di eseguire ciò che gli si chiede, non si può pretendere che questa sappia anche progettare: o meglio, credo che il 99% lo sappia anche fare, ma non essendo il suo compito non si assume certo dei rischi che peraltro non gli vengono pagati.

Io sono abituato che, durante i lavori nei condomini, anche per cambiare 1 mattonella, si passa attraverso un amministratore, il quale se non è sicuro al 100% di quello che sta facendo, chiede supporto ad un tecnico, il quale si esprime con una relazione o un progetto che, se necessario si porta in assemblea, si vota si mette agli atti. Se poi a lavori ultimati qualcosa non torna (credimi succede nell'80% dei casi, anche in lavori fatti a regola d'arte) le responsabilità passano nello stesso ordine che ho fatto prima.

Io chiederei supporto all'Arch che ha seguito i lavori del totem-citofono: lo chiamate e gli fate vedere il problema. Se lui valuta che la responsabilità è della ditta esecutrice, ve lo fate mettere nero su bianco, ed avete comunque una base di partenza anche legale per chiedere un eventuale rifacimento del lavoro.
Poi se con la ditta c'è una confidenza/amicizia maggiore, perchè magari è la ditta di fiducia del condominio, puoi anche sentire la loro disponibilità e vi mettete d'accordo
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, ti ringrazio. Ti/vi faro sapere la fine della storia.
Rispondi