quindi pensi che.....la differenza di "misurazione" della resistenza....43 la nuova e 34 la vecchia, non portino a troppo surriscaldamento o eccessiva tensione?!?!??! vado tranquillo così???rimonto il tutto e va bene??? era una sicurezza "uomo/impianto"dalmos ha scritto:lascia le cose come stanno.
Funzione grill su forno elettrico. Non funziona più
Moderatore: dalmos
Visto che siamo in tema di resistenze approfitto per chiedere anch'io una cosa.
Avevo una vecchia bistecchiera nella quale da molto tempo la resistenza riscaldava meno e non diventava più rossa.
Alla fine, un bel giorno, l'ho accesa ed è saltato il differenziale... ed ho dovuto gettarla.
Il fatto che disperdesse a massa era chiaro... meno, invece, il motivo per cui
ha tirato avanti tanto tempo ad una temperatura ridotta...
Cosa era successo al filamento? L'unica cosa che mi era venuta in mente era che alcune spire, all'interno della ceramica, fossero in corto...
Altre ipotesi?
:
Avevo una vecchia bistecchiera nella quale da molto tempo la resistenza riscaldava meno e non diventava più rossa.
Alla fine, un bel giorno, l'ho accesa ed è saltato il differenziale... ed ho dovuto gettarla.
Il fatto che disperdesse a massa era chiaro... meno, invece, il motivo per cui
ha tirato avanti tanto tempo ad una temperatura ridotta...
Cosa era successo al filamento? L'unica cosa che mi era venuta in mente era che alcune spire, all'interno della ceramica, fossero in corto...
Altre ipotesi?
Le resistenze elettriche corazzate impiegate nella cottura di cavità sono soggette a temperature elevate (500°C-900°C) ed a rapidi quanto frequenti transitori termici (on-off) che ne mettono a dura prova l'integrità e la tenuta nel tempo. In tali condizioni estreme la scelta e la lavorazione dei materiali debbono poter contare su know-how e tecnologie di avanguardia che traducano in un prodotto affidabile, sicuro e durevole le specifiche funzionali assegnate a ciascuna applicazione. Tratti essenziali della classica struttura di una resistenza elettrica tubolare sono:
- spirale di filo resistivo (leghe in Ni/Cr/Fe/Al)
- dielettrico granulare (MgO)
- guaina metallica (AISI, Incoloy)
- perni terminali di connessione
- sigillatura
- boccola isolante.
In particolare, alla sigillatura viene demandato il compito di mantenere quanto più possibile inalterate nel tempo le proprietà di isolamento elettrico tra spirale resistiva e corazza conferite dall'elevata purezza ed essiccazione dello strato di ossido di magnesio. Tale aspetto risulta di fondamentale importanza per un impiego sicuro e soddisfacente del prodotto. L'eventuale danneggiamento o degrado della sigillatura comporta infatti il progressivo assorbimento dell'umidità atmosferica da parte dello strato dielettrico, il conseguente aumento della conducibilità elettrica di quest'ultimo, la successiva dispersione a terra della fase in tensione, l'immediato distacco dell'alimentazione di rete per l'intervento di un interruttore di sicurezza.
- spirale di filo resistivo (leghe in Ni/Cr/Fe/Al)
- dielettrico granulare (MgO)
- guaina metallica (AISI, Incoloy)
- perni terminali di connessione
- sigillatura
- boccola isolante.
In particolare, alla sigillatura viene demandato il compito di mantenere quanto più possibile inalterate nel tempo le proprietà di isolamento elettrico tra spirale resistiva e corazza conferite dall'elevata purezza ed essiccazione dello strato di ossido di magnesio. Tale aspetto risulta di fondamentale importanza per un impiego sicuro e soddisfacente del prodotto. L'eventuale danneggiamento o degrado della sigillatura comporta infatti il progressivo assorbimento dell'umidità atmosferica da parte dello strato dielettrico, il conseguente aumento della conducibilità elettrica di quest'ultimo, la successiva dispersione a terra della fase in tensione, l'immediato distacco dell'alimentazione di rete per l'intervento di un interruttore di sicurezza.
Ho letto tutto con attenzione... ma a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, la risposta alla mia domanda non l'ho trovata: perché la resistenza ha continuato a funzionare "normalmente" per molto tempo, però ad una temperatura inferiore? Se le spire fossero state (alcune) in corto, avrebbero provocato quell'effetto li, oppure no?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se alcune spire fossero andate in corto, questo avrebbe provocato una riduzione valore resistivo, e per la legge di Ohm, a parità di tensione, se la resistenza diminuisce aumenta il passaggio (intensità) della corrente e di conseguenza la temperatura sarebbe aumentata e non diminuita.
Una ipotesi invece potrebbe essere che con il tempo la resistenza si è materialmente "consumata" con il conseguente assottigliamento del metallo che la compone. In questo caso il valore resistivo potrebbe aumentare e diminuire di conseguenza la potenza e quindi la temperatura raggiunta.
Una ipotesi invece potrebbe essere che con il tempo la resistenza si è materialmente "consumata" con il conseguente assottigliamento del metallo che la compone. In questo caso il valore resistivo potrebbe aumentare e diminuire di conseguenza la potenza e quindi la temperatura raggiunta.
Luciano
Anch'io pensavo che se erano andate in corto le spire la resistenza avrebbe dovuto scaldare di più... però francamente all'ipotesi che fosse diminuita la sezione del filo non avevo pensato. Invece mi pare che sia l'unica possibilità.
Peccato aver gettato la bistecchiera...ora mi sarebbe piaciuto verificare la "nostra" teoria. Per l'altra ipotesi, della modificazione strutturale del dielettrico, non saprei dire; difatti, se è un isolante, se perde le sue caratteristiche dovrebbe isolare meno e non di più. O no?
Peccato aver gettato la bistecchiera...ora mi sarebbe piaciuto verificare la "nostra" teoria. Per l'altra ipotesi, della modificazione strutturale del dielettrico, non saprei dire; difatti, se è un isolante, se perde le sue caratteristiche dovrebbe isolare meno e non di più. O no?