----Aggiornamento---
Non ho fatto a tempo a preparare l'alimentatore per led unico che subito un altra opzione si è affacciata : istallare una striscia luminosa a led.
Ne ho visto un tipo veramente mininvasiva in IP68 di 12 x 4mm. Sono a metraggio e ogni metro sono 15m watt a cui corrisponde una luce di una lampadina da 100 watt.
I vantaggi sono diversi: intanto evito di dover forare frontalmente la colonna dei campanelli, con conseguente necessità di siliconatura a vista del foro.
Poi ho una luce diffusa che mi illumina tutta la zona e anche dove si mette i piedi. L'unica avvertenza è che tale striscia deve essere applicata su un supporto in metallo per poter dissipare il calore. La colonna essendo di metallo dovrebbe essere l'ideale per ottenere quello scopo.
Naturalmente anche questa deve essere messa in modo da renderla di giorno quasi invisibile. Per far questo pensavo di applicarla esattamente dietro la colonnina, però non direttamente su di essa ma in una squadretta di acc. inox, in modo tale che i led guardino verso il cancello.
Io penso che non ci sia neanche bisogno di farla lunga 1 mt, ma che possa bastare anche la metà. Difatti, sarebbero sempre 50 watt. e rispetto alla luce che faceva il led di 5 watt non c'è paragone.
Per cui, riepilogando: abbiamo 0.5 mt di led che corrispondono ad un assorbimento di 7.5 watt..... la domanda adesso è: ce la farà il trasformatore dei campanelli a reggere questi 7.5 watt in piu?
Ah, ecco la foto della striscia a led: