Ciao! sono disperata perchè ho una lavtrice un po' vecchiotta che però finora aveva funzionato bene, da u paio di giorni aveva cominciato a non scaricare più bene l'acqua, ho pulito il filtro e usciva acqua puzzolente.
Ho riprovato stamattina a fare una lavatrice e il cestello rimane fermo.
ho aperto il cestello per togliere qualcosa (pensavo di avere caricato troppo) e ho trovato acqua fredda e puzzolente nel cestello.
che posso fare?
la lavatrice è una rex RG 50 XS.
che mi consigliate?
aiuto! ho una neonata e al momento non ho soldi per comprarne una nuova!
Quando il cestello non si muove, si sente qualche rumore?
Fa qualche accenno di movimento?
Si accende qualche spia lampeggiante o fa qualche altra cosa strana?
Così, su due piedi, direi potrebbe trattarsi delle spazzole del motore (o del condensatore, dipende dal motore) oppure potrebbe essere la cinghia...
Ma... non capisco l'acqua puzzolente...
Potrebbe essersi accumulato qualcosa nel condotto di scarico.
Facci sapere
Ciao
quando non si muove il cestello, si sente il rumore tipo del motore della lavatrice che parte e ronza, ma il cestello rimane immobile.
ho provato ad avviare il risciaquo con centrifuga e dall'oblò si vede che carica l'acqua, poi fa il rumore del motore che dovrebbe far muovere il cestello che invece rimane piantato là, e poi si vede il livello dell'acqua che riscende.
Beh... a questo punto comincerei ad andare più a fondo...
dovresti girare la lavatrice e, dopo aver staccato la spina dalla presa, smontare il pannello posteriore.
Tolto quell dovresti vedere la puleggia del cestello ed una cinghia che la collega al motore più o meno fatti così: http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... htm#Motore
C'è la cinghia?
Se c'è ed è posizionata al suo posto, sembra essere particolarmente lenta?
Facci sapere
Ciao
Se la cinghia è saltata dalle pulegge potrebbe essere stato a causa di uno sforzo particolare (cestello troppo pieno) ed in questo caso rimontandola potresti aver risolto, oppure potrebbe essere perchè con il tempo questa si è sfibrata e di conseguenza è diventata più lunga.
In questo secondo caso ti conviene acquistarne una nuova e sostituirla.
Ciao
(un saluto anche alla neonata )
Visto che la cinghia e' smontata fai prima girare il cestello a mano per capire se fa rumore o se e' frenato.(se lo lasci girare si deve fermare dolcemente). Se senti un runore ruvido continuo hai dei problemi ai cuscinetti.
Se non senti nulla, prima pulisci la puleggia con uno straccio per togliere eventuali residui.Poi avvolgi la cinghia intorno alla puleggia del motore e tirandola incominci a farla salire sulla parte sinistra della puleggia.
Poi incominci a far girare la puleggia a mano sempre tenendo la cinghia con la mano. Man mano che giri la puleggia la parte di cinghia sulla sinistra salira' sulla puleggia stessa ma la parte che ancora non e' salita tendera' a tirare.Girando ulteriormente salira' da sola.
Spero di essere stato chiaro.
Dimenticavo, come suggerito dal capitano, osserva se la cinghia ha delle rotture o sfibrature.In quel caso bisogna cambiarla.
Allora. Cinghia in buono stato, senza sfibrature. L'ho reinserita nelle pulegge nel modo indicato ed è stato abbastanza agevole. Ora la lavatrice sta girando per una prova e sembra che tutto vada per il meglio.
Intanto il risparmio netto è stato di 40E, equivalenti al diritto di chiamata del Dott. Ing. Cav. idraulico.
svevabatani ha scritto:...Intanto il risparmio netto è stato di 40E, equivalenti al diritto di chiamata del Dott. Ing. Cav. idraulico...
Sul risparmio... nulla da dire, anche se non canterei vittoria troppo presto, il fatto che la cinghia sia saltata potrebbe essere sintomo di qualche altro "difetto"... ma noi teniamo le dita incrociate
Sui "Tecnici" che riparano gli elettrodomestici, (e non idraulici, quello è tutto un altro lavoro ) ce ne sono di competenti onesti e... altruisti, visto che chi ti ha spiegato come si rimonta la cinghia è proprio uno di questi
Ciao e... facci sapere se la cinghia regge