Gocciolamento continuo valvola sicurezza scaldabagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

cicalo66

Gocciolamento continuo valvola sicurezza scaldabagno

Messaggio da cicalo66 »

Scusate se ri-affronto l'argomento già trattato, ma proprio non ne vengo a capo.
5 anni fa' ho installato in uno stanzino uno scaldabagno mignon, di quelli da 10 lt. Mai avuto problemi fino a poche settimane fa, quando la valvola di sicurezza ha iniziato a gocciolare frequentemente (1 goccia al minuto più o meno). Premetto che, ho installato un riduttore di pressione che ho tarato a "sole" 2,5 ATM, valore che mi pare più che onesto. La temperatura dello scaldino è media, con termostato a metà corsa, quindi mai acqua bollente.
Nonostante tutto, cambio la valvola di sicurezza, avendo cura di non avvitarla troppo ma solo per due giri di filettatura e... niente, mi gocciola pure questa, forse addirittura più della vecchia! Insomma... è un mistero. Mi sembra che tutti i presupposti per il corretto impiego ci siano, allora perchè gocciola? Ho letto in giro che si suggerisce l'installazione di un vaso espansione, ma sinceramente.... su uno scaldino di 10 lt? E poi, perchè fino a ieri non gocciolava? :cry:
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

Beh se hai già cambiato la valvola stringendola giustamente ( non serrata )
posso solo suggerirti di controllare il flessibile/cannuccia se presenta qualche piccolissimo difetto .
Magari ti sembra la valvola e invece non è .
La valvola l'hai avvitata con teflon o canapa ?

Controlla tutto ciò che per gravità può portare la goccia sulla valvola

Ciao
Se le cose le sai , sembrano facili
gibor

Messaggio da gibor »

Potrebbe essere banale, e perdona l'intervento ma io proverei a svuotarlo completamente e riempirlo di nuovo, perchè quando si scalda l'acqua dilata e se lo scaldabagno non ha più la sacca d'aria all'interno perderà di sicuro.
I tubi internamente dovrebbero mantenere un vuoto essendo l'uscita un pò più bassa della volta superiore, ma per qualche motivo inclinandolo o smontando parti è possibile che si sia ridotta di volume, risultando così insufficente.
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Decoratore ha scritto:Beh se hai già cambiato la valvola stringendola giustamente ( non serrata )
posso solo suggerirti di controllare il flessibile/cannuccia se presenta qualche piccolissimo difetto .
Magari ti sembra la valvola e invece non è .
La valvola l'hai avvitata con teflon o canapa ?

Controlla tutto ciò che per gravità può portare la goccia sulla valvola

Ciao
Ti ringrazio, ma la perdita avviene proprio dallo sfiato dela valvola, è inequivocabile. La filettatura l'ho guarnita con teflon.
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

gibor ha scritto:Potrebbe essere banale, e perdona l'intervento ma io proverei a svuotarlo completamente e riempirlo di nuovo, perchè quando si scalda l'acqua dilata e se lo scaldabagno non ha più la sacca d'aria all'interno perderà di sicuro.
I tubi internamente dovrebbero mantenere un vuoto essendo l'uscita un pò più bassa della volta superiore, ma per qualche motivo inclinandolo o smontando parti è possibile che si sia ridotta di volume, risultando così insufficente.
A questo punto per me nulla è banale. Chiamare l'idraulico che deve spillarmi almeno 40€ per una sciocchezza simile mi urta non poco, quindi voglio risolvere. Adotterò il tuo suggerimento e ti farò sapere. Grazie molte.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Una ipotesi potrebbe essere che ti arriva troppa pressione e, magari, dopo 5 anni il riduttore si è bloccato... Per fare un controllo dovresti mettere un manometro a valle della valvola di sicurezza. In tal modo puoi vedere la pressione che esce dal riduttore e analizzare a che temperatura inizia a scaricare la valvola di sicurezza. ;)
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Eccomi...

A Gibor: smontato il tutto. Svuotato lo scaldino fino all'ultima goccia. Pulito il teflon, rimesso il teflon. Rimonto tutto. Tempo 2 minuti e ricompare la goccia maledetta. Addirittura ad acqua ancora fredda!

A Giovanni: il riduttore l'ho montato appena 2 messi addietro, quando è cambiato il gestore erogante. La pressione era alta. Non può essere rotto, tra l'altro fa il suo lavoro e reagisce alle regolazioni. Ripeto che ora è tarato a 2,5, che peraltro è pure bassina e la doccia è un po' misera.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Hai detto che la pressione dopo il riduttore è di 2.5, allora ce l'hai un manometro di controllo... E la pressione di arrivo dall'acquedotto a quanto è?
Comunque se te lo fa anche da freddo non dipende dal boiler.
Puoi mettere una foto dove si vedano: il riduttore, la valvola di sicurezza e il sotto del boiler?
gibor

Messaggio da gibor »

Non so tutta la storia che stai vivendo con quel boiler, comunque se perde subito da fredda rimangono solo due cose o troppa pressione o valvola di sicurezza difettosa.
Siccome hai detto che l'hai cambiata da poco, scartiamo la seconda ipotesi a meno che tu non sia stato colpito da una jettatura è molto difficile, anche se non impossibile.
Il regolatore è sull'impianto o solo sull'ingresso boiler?
Se è solo sul boiler hai miscelatori dopo che possano creare un ponte fra la fredda a pressione non regolata e la calda?
giovanni

Messaggio da giovanni »

gibor ha scritto:.
---------
Il regolatore è sull'impianto o solo sull'ingresso boiler?
Se è solo sul boiler hai miscelatori dopo che possano creare un ponte fra la fredda a pressione non regolata e la calda?
Questa del ponte è interessante, mi era sfuggita. Magari, però, se avesse una valvola di chiusura a valle dell'acqua calda, del boiler, potrebbe provare a chiuderla.
Oppure, potrebbe anche chiudere i rubinetti a monte dei miscelatori.(se esistenti)
Comunque una foto, per quello che costa, non guasta mai.... ;)
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

:lol: il mio boiler sta diventando un caso nazionale. Grazie a tutti per l'interessamento. Ho provveduto a scattare le foto, eccole (si vede pure la goccia malefica).

Immagine

Immagine

ehm.... le avrò inserite bene? :shock:
Ultima modifica di cicalo66 il gio 15 mar 2012 4:31 pm, modificato 5 volte in totale.
Decoratore

La faccenda si complica vedo , eppure a me la valvola non convince.....
Lo sò , ma io farei la prova del nove o controllerei bene la molla interna.

Sarò ciecato , ma io le foto non le vedo :o
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Dimenticavo: il riduttore è montato non sul boiler ma a monte dell'impianto.

@Decoratore: la molla? Ieri ho visto... si preme regolarmente da sopra e da sotto. Sarà il caso di comprarne una seconda? In fondo... costa 3,15€
Decoratore

Visto che me lo chiedi io l'avrei già provata , intendo dire la 3^ valvola , per la molla interna invece stavo pensando ad una leggermente più dura .
Ripeto LEGGERMENTE
Decoratore

Grazie Cicalo66 per la modifica ......ora si che si vedono alla faccia
delle " fotine " ahahaha
La ricordi quella pubblicità del formaggio grana dove dicevano :<<
bastava anche un pezzo più piccolo >> .
Queste sono delle vere e proprie macro , comunque meglio così almeno io le vedo benissimo pure senza occhiali .
:D
Rispondi