Premesse : ho realizzato un sito moooolto semplice utilizzando un hosting di aruba (servizio base, la prima colonna aprendo il link così vedete le caratteristiche ) http://hosting.aruba.it/caratteristiche_servizi.asp .
Dato che devo cambiare un sacco di cose e che per noi è diventato importante (in prospettiva del lungo periodo) avere un e-shop, ho deciso di rifarlo completamente .
L'idea (valutate le varie possibilità offerte in open source e dato che non so una parola di inglese) è di utilizzare la piattaforma di prestashop, che a spanne mi offrirebbe una discreta possibilità di personalizzazione, un buon numero di funzioni gratuite comprese e la possibilità di implementarle con pacchetti a pagamento a cifre abbordabili (tipo per esempio il gateway di iwsmile) .
Il primo problema è che guardando i requisiti necessari mi servono Wamp e PHP 5.1 (che penso si trovino in download free), ma soprattutto è necessario un database SQL (che non ho, ma ho contattato aruba e sembra che con 10€ l'anno il problema sia risolto) .
Il problema principale però è questo : se volessi dotare il mio e-shop di un certificato ssl dovrei possedere un indirizzo IP dedicato (e per quanto sia ignorante in materia presumo che con 20€/annui di hosting io abbia un indirizzo IP condiviso) .
Sapete dirmi come risolvere la cosa e che costi comporti ?
Ultima cosa, i certificati ssl : se ne trovano di gratuiti in rete ma a quanto ho capito sono sconsigliati perchè, oltre a prevedere in ogni caso un indirizzo IP dedicato, fanno aprire una sorta di "finestra d'allarme" a chi naviga per sottolineare la non certezza di sicurezza (se così fosse meglio non aver alcun certificato), conoscete soluzioni dotate di Certificato dell Authority a costi umani ?
Grazie a tutti e scusate se mi sono incartato nello spiegare