HELP per creazione e-commerce

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
olivier19

HELP per creazione e-commerce

Messaggio da olivier19 »

Ragazzi scusate l'ignoranza ma ho diverse cose da capire prima di imbarcarmi nella realizzazione del nostro e-commerce, e soprattutto prima di spender soldi per nulla .

Premesse : ho realizzato un sito moooolto semplice utilizzando un hosting di aruba (servizio base, la prima colonna aprendo il link così vedete le caratteristiche ) http://hosting.aruba.it/caratteristiche_servizi.asp .
Dato che devo cambiare un sacco di cose e che per noi è diventato importante (in prospettiva del lungo periodo) avere un e-shop, ho deciso di rifarlo completamente .
L'idea (valutate le varie possibilità offerte in open source e dato che non so una parola di inglese) è di utilizzare la piattaforma di prestashop, che a spanne mi offrirebbe una discreta possibilità di personalizzazione, un buon numero di funzioni gratuite comprese e la possibilità di implementarle con pacchetti a pagamento a cifre abbordabili (tipo per esempio il gateway di iwsmile) .
Il primo problema è che guardando i requisiti necessari mi servono Wamp e PHP 5.1 (che penso si trovino in download free), ma soprattutto è necessario un database SQL (che non ho, ma ho contattato aruba e sembra che con 10€ l'anno il problema sia risolto) .
Il problema principale però è questo : se volessi dotare il mio e-shop di un certificato ssl dovrei possedere un indirizzo IP dedicato (e per quanto sia ignorante in materia presumo che con 20€/annui di hosting io abbia un indirizzo IP condiviso) .
Sapete dirmi come risolvere la cosa e che costi comporti ?
Ultima cosa, i certificati ssl : se ne trovano di gratuiti in rete ma a quanto ho capito sono sconsigliati perchè, oltre a prevedere in ogni caso un indirizzo IP dedicato, fanno aprire una sorta di "finestra d'allarme" a chi naviga per sottolineare la non certezza di sicurezza (se così fosse meglio non aver alcun certificato), conoscete soluzioni dotate di Certificato dell Authority a costi umani ?

Grazie a tutti e scusate se mi sono incartato nello spiegare
:)
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
Peppopeppo

Messaggio da Peppopeppo »

Ciao!
prendi tutto col beneficio del dubbio mi raccomando ;)

Allora per i certificati immagino tu abbia fatto un giro in rete e i prezzi sono molto ma molto differenti; si va dai 40 € ai 800-900 € :o
Come consiglio ti direi evita quelli molto economici in quanto hanno una chiave troppo piccola e alla fine non danno sicurezza praticamente su nulla.
Ovvio che per te sarebbe (credo) inutile spendere 800€ per un SSL, sempre però tenedo presente quanto traffico credi di avere sul tuo sito. Migliore (e più costoso) sarà il certificato maggiori saranno le garanzie di anonimato per le transazioni economiche.

L'ip dedicato ahime è d'obbligo per un SSL e i prezzi sono quelli che hai detto più o meno

Però.....
scusa tanto non potresti semplicemente appoggiarti su circuiti già "certificati" per il pagamento?? così risparmi i soldi del certificato??

Prova con paypal ad esempio che offre un servizio gratuito e mi sembra che prenda il 3,4% sull'importo (ma CONTROLLA e ACCERTATI); io ho dato solo una veloce scorsa ma se ti interessa controlla bene tutto.
clicca qui per avere un'idea https://cms.paypal.com/it/cgi-bin/?cmd= ... i_sito_web
Vedi se risponde alle tue idee/caratteristiche e facci sapere.

In bocca al lupo per tuo sito e-commerce :D

Spero di esserti stato di aiuto
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si penserà a come si è vissuto.
olivier19

Messaggio da olivier19 »

Per prima cosa grazie per la risposta.....
Per quanto riguarda l'IP dedicato non so che costi tu intenda, ma io non ho indicato nessun costo anzi ho chiesto notizie ;)
Per quanto riguarda il certificato ssl è più la questione di infondere sicurezza mediante la scritta verde https: in verde nella barra del browser , perchè per quello che riguarda i pagamenti sarebbero già cifrati (credo 128 bit) utilizzando il gateway di iwbank (iwsmile), quindi la protezione si ridurrebbe ai restanti dati inseriti (nominativi e indirizzi mail per la mailing list, schede cliente con indirizzi e dati fatturazione ecc.. tutti comunque considerati dati non obbligatoriamente da cifrare ) .
Paypal l'ho valutato attentamente e scartato per alcune ragioni : sicuramente tra i pro c'è la fiducia che infonde negli acquirenti, ma tra i contro possibili blocchi del conto (in uscita ma continuando ad accettare pagamenti che però non sono usufruibili dal correntista fino all'avvenuto sblocco, e non sempre per precisati motivi di mancata documentazione inviata o di sforo del limite massimo di 2.500€ annui), costi di commissione nettamente più alti rispetto a iwbank (che chiede l'1,8% sulle transazioni e costi di noleggio del pos virtuale ridicoli) e necessità di usufruire di un account paypal per usufruire del servizio (da parte dell'acquirente)
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
Peppopeppo

Messaggio da Peppopeppo »

eh eh

ho capito che vuoi la connessione criptata sul tuo sito ma per questo ahimè ci vuole un ssl che ti costerebbe non poco (ma neanche tanto dipende da te e da quanto saresti disposto a spendere...) - scusami ma più o meno quanto credi di realizzare dal tuo sito?? (non devi rispondere per carità) ma giusto cosi per te per farti riflettere magari ti fai due conti e vedere se alla fine conviene un certificato affidabile :)

Per il prezzo dell' ip che io sappia (ma prendilo sempre col beneficio del dubbio) sui 25/30 annui; ma anche per questo dovresti rivolgerti ad aruba

Prova qui http://www.sslcenter.it/certificati_ssl.htm ci sono tre (dei tantissimi) fornitori di certificati e uno è tipo quello che cerchi tu :D - ma dice per prezzi ed info contattaci :D

Buon prosieguo e buon week end ci si becca lunedi - tienimi aggiornato sono curioso :D
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si penserà a come si è vissuto.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

olivier19 ha scritto:... e necessità di usufruire di un account paypal per usufruire del servizio (da parte dell'acquirente)
Non è corretto. Per pagare con paypal non serve essere registrati.
Rispondi