cucire un piatto

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
alfonso1

cucire un piatto

Messaggio da alfonso1 »

salve, qualcuno sa dirmi come cucire un piatto di ceramica monocottura ?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

nel senso che si è rotto e lo vuoi aggiustare ? di solito io gli
oggetti in ceramica li aggiusto con l'attak sempre che l'oggetto
sia statico altrimenti ci sono le colle apposite
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
alfonso1

cucire un piatto

Messaggio da alfonso1 »

ciao Mario, non avrei "disturbato" un forum se la cosa non fosse stata più complessa.
Per incollare un piatto esistono in commercio colle specifiche (acrilico a base d'acqua), in particolare l'attak non è adatto per monocottura (il mio caso) in quanto questa è molto poroso, mentre può essere adatto (ma non è il massimo) per la porcellana.

Ma qui si tratta di un piatto, destinato ad un unso alimentare, quindi va incollato e riparato (ossia cucito) con le tecniche tradizionali ossia colla a base d'uovo e filo metallico.

Qualcuno conosce questa tecnica ?
gibor

Messaggio da gibor »

Sono rimasto incuriosito dalla domanda, e facendo una breve ricerca mi sono imbattuto in questi articoli, se ti possono servire le informazioni trattate ti passo il link.
http://web.tiscali.it/restauroantico/re ... ncollaggio
alfonso1

cucire un piatto

Messaggio da alfonso1 »

grazie amico, la pagina che mi hai linkato è molto interessante e ricca di informazioni e spunti preziosi, sopratutto per quanto riguarda le modalità di stuccatura. Quella tecnologia ovviamente e indirizzata ad un restauro conservativo degli oggetti in ceramica, quindi con finalità "espositive" e "museali". Ma per il ripristino funzionale di questi oggetti nei secoli scorsi e fino all'immediato dopoguerra era in uso una tecnica ottimale, esercitata da artigiani itineranti, che oltre all'incollatura con vari collanti a base di uovo e farina prevedeva la cucitura delle parti con del filo metallico e successiva stuccatura, fino a rendere l'oggetto riutilizzabile. Io purtroppo ne ho solo un vago ricordo avendo intravisto qualche brocca e piatto così riparato.
La riparazione dei cocci alimentari con questa modalità era all'epoca ben nota, prova ne è la bellissima commedia "La Giara", scritta da Pirandello nel 1916, che è addirittura imperniata proprio sull'utilizzo di questa tecnica.
1099

Messaggio da 1099 »

Se ti può interessare io so come cucire un vaso da fiori di terracotta, poiché l'ho fatto diverse volte (parlo ovviamente di vasi grossi e decorati a rilievo).
I vasi da pochi euro ovviamente non conviene ripararli.
1099
Rispondi