cucire un piatto
cucire un piatto
salve, qualcuno sa dirmi come cucire un piatto di ceramica monocottura ?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
cucire un piatto
ciao Mario, non avrei "disturbato" un forum se la cosa non fosse stata più complessa.
Per incollare un piatto esistono in commercio colle specifiche (acrilico a base d'acqua), in particolare l'attak non è adatto per monocottura (il mio caso) in quanto questa è molto poroso, mentre può essere adatto (ma non è il massimo) per la porcellana.
Ma qui si tratta di un piatto, destinato ad un unso alimentare, quindi va incollato e riparato (ossia cucito) con le tecniche tradizionali ossia colla a base d'uovo e filo metallico.
Qualcuno conosce questa tecnica ?
Per incollare un piatto esistono in commercio colle specifiche (acrilico a base d'acqua), in particolare l'attak non è adatto per monocottura (il mio caso) in quanto questa è molto poroso, mentre può essere adatto (ma non è il massimo) per la porcellana.
Ma qui si tratta di un piatto, destinato ad un unso alimentare, quindi va incollato e riparato (ossia cucito) con le tecniche tradizionali ossia colla a base d'uovo e filo metallico.
Qualcuno conosce questa tecnica ?
Sono rimasto incuriosito dalla domanda, e facendo una breve ricerca mi sono imbattuto in questi articoli, se ti possono servire le informazioni trattate ti passo il link.
http://web.tiscali.it/restauroantico/re ... ncollaggio
http://web.tiscali.it/restauroantico/re ... ncollaggio
cucire un piatto
grazie amico, la pagina che mi hai linkato è molto interessante e ricca di informazioni e spunti preziosi, sopratutto per quanto riguarda le modalità di stuccatura. Quella tecnologia ovviamente e indirizzata ad un restauro conservativo degli oggetti in ceramica, quindi con finalità "espositive" e "museali". Ma per il ripristino funzionale di questi oggetti nei secoli scorsi e fino all'immediato dopoguerra era in uso una tecnica ottimale, esercitata da artigiani itineranti, che oltre all'incollatura con vari collanti a base di uovo e farina prevedeva la cucitura delle parti con del filo metallico e successiva stuccatura, fino a rendere l'oggetto riutilizzabile. Io purtroppo ne ho solo un vago ricordo avendo intravisto qualche brocca e piatto così riparato.
La riparazione dei cocci alimentari con questa modalità era all'epoca ben nota, prova ne è la bellissima commedia "La Giara", scritta da Pirandello nel 1916, che è addirittura imperniata proprio sull'utilizzo di questa tecnica.
La riparazione dei cocci alimentari con questa modalità era all'epoca ben nota, prova ne è la bellissima commedia "La Giara", scritta da Pirandello nel 1916, che è addirittura imperniata proprio sull'utilizzo di questa tecnica.