Lavatrici e lavastoviglie alimentate con acqua calda

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Giuseppe53

Lavatrici e lavastoviglie alimentate con acqua calda

Messaggio da Giuseppe53 »

Salve a tutti. Vorrei sottoporre alla Vostra attenzione se è possibile poter alimentare lavastoviglie e lavatrici direttamente con acqua calda, senza danneggiare le guarnizioni e le tubazioni di carico dell'acqua e senza che l'elettrodomestico debba ulteriormente riscaldare l'acqua. Sinceramente non conosco se questi elettrodomestici hanno al loro interno un termostato che segnala la temperatura dell'acqua, oppure è il programmatore che secondo il ciclo di lavaggio impostato attiva un tempo prestabilito per il riscaldamento dell'acqua. Vi ringrazio anticipatamente.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se non ricordo male per poterlo fare l'elettrodomestico deve essere
predisposto, altrimenti prenderebbe l'acqua calda anche per quei programmi
dove non è richiesto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Costas

Messaggio da Costas »

io ho l'alimentazione della lavastoviglia con l'acqua calda della caldaia; per la lavatrice, sono rari i modelli predisposti, in giro c'è qualche kit che sdoppia l'ingresso e prende la cada/fredda a seconda delle esigenze (inutile fare un risciacquo di panni con l'acqua calda, cose che invece per una lavastoviglie sgrassa ulteriormente).
Nessuno problema per le guarnizioni, che lavorano a temperature ben + alte.
Questo è un collegamento spartano in faidate:

http://www.portalsole.it/sezione.php?d=55

qualcuno ha anche realizzato una centralina che eviti la commutazione manuale c/f ma lì la cosa si complica.

ciao
Costas
Giuseppe53

Messaggio da Giuseppe53 »

Salve, per ora Vi ringrazio per le Vostre considerazioni. Poichè vorrei sfruttare l'acqua calda prodotta dall'impianto solare termico, cercherò di organizzare con l'idraulico la soluzione migliore, in particolar modo per la lavatrice.
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

Lavatrice, acquistata una Miele doppio ingresso e rimasto molto soddisfatto, il problema è che se attacchi una lavatrice normale all'acqua calda hai il rischio di rovinare i capi delicati e comunque abiti che vanno lavati a basse temperature.

Per la lavastoviglie nessun problema anzi hai solo vantaggi a mio avviso.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
Rispondi