lavatrice con dispersione sul cavo di terra

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
palloncini90

lavatrice con dispersione sul cavo di terra

Messaggio da palloncini90 »

adesso non ho il modello sotto mano la lavatrice è una INDESIT
e c'è una dispersione sul cavo di terra (me ne sono accorto facendo una sostituzione della linea di terra generale) aprendo il circuito di terra della lavatrice si misurano circa 10/12V di dispersione ma il differenziale non scatta quindi non riesco a capire se questa dispersione sta sotto i 30Ma del differenziale e non lo fa scattare se è sopra e il differenziale è guasto (ma non credo xche il tasto test funziona e l'ho sostituito nemmeno 1 anno fà)

in pratica vorrei sapere se è normale o se devo chiamare il tecnico e fargliela vedere (e sotto garanzia ma vorrei evitare una chiamata a vuoto che poi magari mi viene fatta pagare)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

guarda all'ingresso del cordone di alimentazione nella lavatrice ,c'è un condensatore filtro ,staccaci il filo di terra che va su di esso ,ma non togliere la massa alla lavatrice e controlla la dispersione ,se non c'è più è proprio quello che ti porta tensione a massa ,puoi anche eliminarlo ,tanto sono più i problemi che causa che quelli che risolve.
Rispondi