Quesito: come trovare percorso scarichi in plastica?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

giovanni

Quesito: come trovare percorso scarichi in plastica?

Messaggio da giovanni »

Nel garage condominiale abbiamo un tubo delle acque meteoriche che parte da un piccolo pozzetto (D.40)che percorre circa 12 mt e confluisce in un grande pozzetto con un arrivo di D.100. Ora, capita, che il tubino di 40 riceve male e vorremmo aumentarlo, con almeno uno di 60.
Il problema è trovare il punto di giunzione fra i due tubi, che sembra facciano un percorso illogico....

Ed eccomi alla domanda: in regime di completo fai-da-te, senza nessuna strumentazione professionale, come posso ricostruire esattamente il percorso di questi tubi?
Ah, anticipo che il tubino di 40 sembra faccia subito alcune curve a secco e non è possibile l'inserimento di alcuna sonda, ci ha già provato l'idraulico con la sonda con la telecamera. ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

avete provato al contrario ? e cioè dal tubo da 100 a risalire ?
oppure
se la profondità di interramento non è eccessiva potresti provare con
una sonda da elettricista in ferro, e poi da sopra con un cercametalli
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non abbiamo provato nel senso opposto perché l'uscita è almeno 30cm in basso.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, i tubi passano lungo un percorso di terra libera o cementata?
AJO' CHE CE LA FAI
giovanni

Messaggio da giovanni »

No no, è tutto cemento...
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, senza apparecchiature la vedo difficile, ci penso, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
giovanni

Messaggio da giovanni »

Stamani, prima di escludere a priori l'uso del cercametalli, ho fatto alcune prove sul pavimento in cemento e, come immaginavo, sotto ho trovato la rete, perché l'apparecchio si è acceso da tutte le parti....per cui, l'idea della sonda abbinata al cercametalli va abbandonata definitivamente.

Ora ho fatto un altro piano: usare la forza stessa dell'acqua per far passare/scorrere dentro lo scarico un supermagnete al neodimio abbinato ad una bussola che ne segue il movimento da sopra il pavimento.
Il problema è che questi magneti, anche se di costo contenuto, non sono di facile reperibilità; li ho cercati dappertutto, ma non li ho trovati ne, nelle ferramenta più fornite, ne nei negozi di articoli tecnici industriali.

Però, come al solito, sono bastati pochi clic su internet e ecco già trovato la ditta che te li spedisce a casa.
Unico neo, hanno un minimo di fatturazione di 15 € + 6.5 di porto e nel caso di non arrivare a quell'importo ci sarebbe stato un addebito di 7€.

Perciò la scelta era obbligata. Visto, poi, che tanto dovevo arrivare a quella cifra me ne sono presi di diverse misure, per utilizzarli anche per fare una bussola personalizzata. Difatti, ne avevo trovata una cinese ad ago a pochi euro ma, per l'uso che ne devo fare, non mi è sembrata tanto adatta: l'ago prima di fermarsi oscilla lateralmente per un tempo infinito...

Allora, ho preso alcuni magneti cilindrici di 8x30 e, seguendo alcuni video di esperimenti fatti degli utenti del sito "supermagne", ho deciso di crearmi una bussola galleggiante.
http://www.supermagnete.it/project78
Con questa potrò seguire il percorso esatto che farà il magnete dentro lo scarico.
C'era rimasto solo da stabilire un metodo semplice e pratico per far scorrere il magnete dentro il tubo di scarico. A tal fine, mi sono procurato
una pallina di polistirolo di 25 mm che taglierò in due e vi scaverò una nicchia per l'alloggiamento del magnete; il quale sarà uno ad anello, che mi consentirà di agganciarmici con una cordicella:
http://www.supermagnete.it/R-15-06-06-N

Per adesso è solo una teoria...ma credo che l'esperimento potrebbe/dovrebbe funzionare. Sono solo curioso di vedere come si comporterà la bussola galleggiante; anche in funzione dei movimenti che faranno i poli del magnete che sta scorrendo dentro il tubo.

Se l'esperimento avrà esito positivo, avrò buttato 22 €... ma alla fine, sapendo esattamente dove rompere, ne avrò risparmiati alcune centinaia
di muratore.
Appena arrivano i magneti mi metto in moto e poi vi dico cosa ne è venuto fuori. :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggiorno sui lavori... e su altri imprevisti....:D

Allora, per adesso sta andando tutto secondo i piani: i magneti sono
arrivati e mi sono già messo al lavoro. Ho scelto un magnete ad anello
di D.15 x 6 di spessore, con foro di 6; ho preso la pallina di
polistirolo di D.25, l'ho tagliata in due e vi ho fatto gli
alloggiamenti per il magnete al quale, prima di inserirlo dentro, ho
legato uno spaghino, poi una passata di vinavil D3 ed ho riunito i due
gusci. Prima, naturalmente, ho fatto delle prove per vedere se il
concetto era valido e in effetti, usando
la bussola ad ago funziona benissimo. La bussola galleggiante l'ho
accantonata, perché per girare gira ma il contenitore galleggiante del
magnete poi si sposta nella vaschetta e va a toccare le pareti e
facendo attrito non gira più.

A questo punto sarei pronto per inserire la sfera di polistirolo
dentro il tubo di scarico e partire con la mappatura del percorso;
però un dubbio mi ha assale..anzi più che un dubbio è una certezza: il
sistema per funzionare correttamente presuppone che la sfera non ruoti
sul suo asse, altrimenti mi cambiano i poli magnetici e sono fritto;
invece, è matematico che potendo ruotare il filo ruoterà anche la
sfera.
Allora la domanda è: come faccio ad impedire che la sfera ruoti, visto
che non c'è niente che la può tenere nel suo asse? :?: :?: :?: :?: :?:

--------------
mariobrossh
Moderator Maximo

credo che applicandogli due alette una a destra e una a sinistra sull'asse
orizzontale dovrebbe stabilizzarsi, oppure due pesi bilanciati o meglio
ancora un cerchietto tutt'intorno alla sfera, tipo gli anelli di giove :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:credo che applicandogli due alette una a destra e una a sinistra sull'asse
orizzontale dovrebbe stabilizzarsi, oppure due pesi bilanciati o meglio
ancora un cerchietto tutt'intorno alla sfera, tipo gli anelli di giove :)
Per le alette non c'è spazio e cosi per un anello stabilizzatore. Poi non si sa come sarà il flusso dell'acqua dentro questo tubo: se si riempie, oppure rimane ad un certo livello.
Però, ora che mi ci fai pensare: l'ideale sarebbe riuscire a tenere il livello molto basso, in modo tale da far galleggiare solamente la sfera. Anzi, a quel punto, potrei usare un pezzetto di polistirolo piatto, che scenderebbe come una zattera lungo il tubo. Naturalmente, dovrà essere più basso possibile, per avere stabilità; per cui il magnete, a quel punto, invece di metterlo dentro, come ho fatto ora, lo posso direttamente appoggiare sopra. In pratica dovrebbe essere un disco piatto dove appoggia sopra il magnete.
Ora, intanto, faccio delle simulazioni esterne con questo sistema a sfera, chissà, magari già il magnete a disco messo dentro per piatto funge già da stabilizzatore.
Ti faccio sapere gli sviluppi. :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Le cose si complicano... :shock: :? :o
Ho provato con la pallina di polistirolo, ma dopo neanche mezzo metro si blocca. Del resto, è il punto esatto in cui si bloccava anche la sonda con la telecamera dell'idraulico. Ho provato anche con una pallina vuota, ma non passa uguale. Ho pensato che dipendesse dallo spago che si impregnava di acqua e pesasse "dietro" e ho messo una lenza di nylon di 0.16 ma non passa uguale... però ho visto che c'è un altro problema con il polistirolo: si carica elettrostaticamente e rimane appiccicato alle pareti del tubo.
Ora faccio qualche prova con un tappo di bottiglia di sughero... chissà...
Quello che mi chiedo è che se c'era una ostruzione perché la telecamera non l'ha vista? Sarei più propenso a pensare che il quel punto abbiano fatto qualche accrocchio/strettoia nel collegamento dei tubi....
Ora vedremo con il tappo... :)
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Io proverei ad inserire quanti più magneti possibile in un contenitore delle sorpresine degli ovetti K...er. Forando il contenitore nelle due estremità, potrei agevolmente farci passare uno spago di adeguato diametro per manovrare il piccolo "sottomarino". Già il peso dei magneti dovrebbe essere sufficiente per farlo scorrere nella tubatura, in aggiunta puoi sempre appesantire la struttura con del piombo, magari dei pallini da pesca. Qualche giro di nastro isolante per rafforzare la chiusura e la struttura potrebbe funzionare egregiamente in simbiosi con la bussola. Unico dubbio: se le curve sono troppo ravvicinate tra di loro, se non addirittura montate una di seguito all'altra, la vedo dura far seguire il tracciato a qualsiasi corpo non fluido. In alternativa puoi calare uno spago con un piombo sferico, o meglio, ad ogiva, da una trentina di grammi; una volta uscito dal pozzetto puoi montarci il "sottomarino" e seguire a ritroso il percorso per renderti conto del tracciato che seguono i tubi e poi operare di conseguenza.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Fhisherman ha scritto:Io proverei ad inserire quanti più magneti possibile in un contenitore delle sorpresine degli ovetti K...er. Forando il contenitore nelle due estremità, potrei agevolmente farci passare uno spago di adeguato diametro per manovrare il piccolo "sottomarino".
Allora ho fatto anche la prova con il tappo di sughero...non passa assolutamente: si vede che per un pezzetto il filo viene tirato dal tappo che scorre, poi si blocca di colpo e quello che scorre dopo è solo il filo che si ammontina sul tappo. Da questa prova deduco inequivacabilmente che li un corpo solido non passerà mai!
Già il peso dei magneti dovrebbe essere sufficiente per farlo scorrere nella tubatura, in aggiunta puoi sempre appesantire la struttura con del piombo, magari dei pallini da pesca. Qualche giro di nastro isolante per rafforzare la chiusura e la struttura potrebbe funzionare egregiamente in simbiosi con la bussola.
La prima prova l'ho fatta con la pallina piena di magnete ed era abbastanza pesante, ma niente.
Unico dubbio: se le curve sono troppo ravvicinate tra di loro, se non addirittura montate una di seguito all'altra, la vedo dura far seguire il tracciato a qualsiasi corpo non fluido.
Ecco, credo che qui non siamo lontani dalla verità...
In alternativa puoi calare uno spago con un piombo sferico, o meglio, ad ogiva, da una trentina di grammi; una volta uscito dal pozzetto puoi montarci il "sottomarino" e seguire a ritroso il percorso per renderti conto del tracciato che seguono i tubi e poi operare di conseguenza.
Il problema è che, da quello che ho capito, in quella zona la pendenza è quasi zero, per cui con il suo peso non ce la farebbe a scivolare per gravità.

Stavo pensando che, se dove sembra che ci sia l'ostruzione, ci fosse invece il tubo di 100 che arriva fino a li e si allaccia al tubo di 40, è possibile che ci abbiano messo due doppie curve a 90 gradi?
Fra l'altro, l'uscita da suddetto pozzetto non è dalla parte che guarda il pozzetto grande, ma dalla parte opposta; per cui, devono essere andati avanti e poi ritornati indietro... ma poi come si sono allacciati al tubo di 100 (ammesso che arrivi fin a li)? Il percorso è innaturale; non vorrei che
il tubo di 40 l'abbiano fatto uscire dalla parte opposta perché, magari, gli tornava bene per non dover tagliare il tubo di 100. Può essere che sul 100
il 40 ce lo abbiano attaccato di testa, così hanno anche evitato di forare il tubo per traverso?
Sarebbe utile conoscere quali sono i sistemi di allacciamento in un caso del genere. Nell'ipotesi che abbiano fatto l'attacco di testa con un tubo di 40 che gli arriva a squadra dalla destra quante curve andrebbero messe?

La situazione è ingarbugliata, per cui non so se ho reso bene l'idea del problema. :?
mariobrossh
Moderator Maximo

si potrebbe pensare di usare il mercurio liquido sempre che sia
sensibile al magnetismo e che si possa recuperare alla fine del percorso ?
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:si potrebbe pensare di usare il mercurio liquido sempre che sia
sensibile al magnetismo e che si possa recuperare alla fine del percorso ?
L'idea sarebbe geniale....:shock: Purtroppo, anche se fosse magnetico, avrebbe sempre pochissima forza rispetto ai magneti al neodimio... ;)

Ora sto valutando anche un altra possibilità: chiedere soccorso alla matematica...
Allora, per scoprire se al pozzetto arriva il tubo di 100, oppure questo si ferma prima, o a metà strada fra i due pozzetti (grande e piccolo) si può, in base alla lunghezza totale della tubazione, calcolare il volume che avrebbe se fosse tutta di 100 e verificare questa misura chiudendo il tubo all'uscita sul pozzetto grande e versandoci dell'acqua manualmente con un secchio graduato.
Se grosso modo le due quantità collimano avremmo la riprova che il tubo di 100 arriva fino al pozzetto piccolo e a quel punto basta cambiare pozzetto con uno più grande e siamo a posto e si tratta di rompere solo li.
Se invece, l'acqua che ci entra è molto inferiore alla misura del volume calcolato, allora significa che dal pozzetto piccolo il tubo di 40 percorre molta strada e considerando la differenza riscontrata si può risalire a quanti metri corrisponde. Poi, naturalmente, rimane sempre il problema del "dove"... però, intanto avremmo fatto un passo avanti (spero).

Dopo questo, la prova successiva sarà invertire il senso di marcia: entrare all'indietro dal pozzetto grande. Li, avendo più spazio, posso usare tutti i magneti che ho a disposizione e fissandoli in cima ad un tubo di plastica da giardino di 20, spingerli verso il pozzetto piccolo....

Domani, intanto, prendo un po di misure, faccio un po di conti e poi la prova per vedere quanti litri di acqua vi entrano dentro e dopo se ne riparla. :)
Rispondi