Stamani, prima di escludere a priori l'uso del cercametalli, ho fatto alcune prove sul pavimento in cemento e, come immaginavo, sotto ho trovato la rete, perché l'apparecchio si è acceso da tutte le parti....per cui, l'idea della sonda abbinata al cercametalli va abbandonata definitivamente.
Ora ho fatto un altro piano: usare la forza stessa dell'acqua per far passare/scorrere dentro lo scarico un supermagnete al neodimio abbinato ad una bussola che ne segue il movimento da sopra il pavimento.
Il problema è che questi magneti, anche se di costo contenuto, non sono di facile reperibilità; li ho cercati dappertutto, ma non li ho trovati ne, nelle ferramenta più fornite, ne nei negozi di articoli tecnici industriali.
Però, come al solito, sono bastati pochi clic su internet e ecco già trovato la ditta che te li spedisce a casa.
Unico neo, hanno un minimo di fatturazione di 15 € + 6.5 di porto e nel caso di non arrivare a quell'importo ci sarebbe stato un addebito di 7€.
Perciò la scelta era obbligata. Visto, poi, che tanto dovevo arrivare a quella cifra me ne sono presi di diverse misure, per utilizzarli anche per fare una bussola personalizzata. Difatti, ne avevo trovata una cinese ad ago a pochi euro ma, per l'uso che ne devo fare, non mi è sembrata tanto adatta: l'ago prima di fermarsi oscilla lateralmente per un tempo infinito...
Allora, ho preso alcuni magneti cilindrici di 8x30 e, seguendo alcuni video di esperimenti fatti degli utenti del sito "supermagne", ho deciso di crearmi una bussola galleggiante.
http://www.supermagnete.it/project78
Con questa potrò seguire il percorso esatto che farà il magnete dentro lo scarico.
C'era rimasto solo da stabilire un metodo semplice e pratico per far scorrere il magnete dentro il tubo di scarico. A tal fine, mi sono procurato
una pallina di polistirolo di 25 mm che taglierò in due e vi scaverò una nicchia per l'alloggiamento del magnete; il quale sarà uno ad anello, che mi consentirà di agganciarmici con una cordicella:
http://www.supermagnete.it/R-15-06-06-N
Per adesso è solo una teoria...ma credo che l'esperimento potrebbe/dovrebbe funzionare. Sono solo curioso di vedere come si comporterà la bussola galleggiante; anche in funzione dei movimenti che faranno i poli del magnete che sta scorrendo dentro il tubo.
Se l'esperimento avrà esito positivo, avrò buttato 22 €... ma alla fine, sapendo esattamente dove rompere, ne avrò risparmiati alcune centinaia
di muratore.
Appena arrivano i magneti mi metto in moto e poi vi dico cosa ne è venuto fuori.