frigo ariston no freddo

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
bolloncino

frigo ariston no freddo

Messaggio da bolloncino »

salve a tutti
cercavo un aiuto per risolvere un problemino con un frigo ariston due porte, in pratica all'improvviso questo frigo, non raffredda più, o meglio nel vano frizer va tutto bene, nel vano frigo , non da più le temperature di prima rimane a temperatura ambiente,il frigo ha un solo motore , ho provato a cambiare il termostato, ma è la stessa cosa, qualcuno sa dirmi cosa posso fare. grazie :?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

il tuo problema è un classico dei combinati ad un motore ,inizialmente , con una perdita di gas ,lo stesso inizia a non arrivare più al frigo,poi piano piano in base alla perdita non arriverà neanche al congelatore.

Ti devi far ricaricare il frigo di gas,però attenzione in questi casi prima di ricaricarlo si effettua una modifica al circuito di tubazioni,in effetti va baipassato il circuito che passa sul fronte del frigo dove vanno ad attaccare le guarnizioni delle porte .
questo circuito va eliminato perchè in mancanza di gas ,c'è sicuramente una perdita e il circuito in percentuale più soggetto a bucarsi è quello li ,perchè fatto di ferro zincato e siccome è soggetto ad alte temperature durante il moto ,con cui riscalda le guarnizioni tenendole morbide e a temperature fredde quando si ferma si crea condensa che fa marcire e poi con il tempo bucare questi tubicini.

Se ti ricaricano il frigo senza questa modifica è come rigonfiare una ruota bucata ,dopo un po ti ritrovi senza gas ;)
Il tutto va fatto dietro dove sta il motore.
Flavio Cicoria

Messaggio da Flavio Cicoria »

Ciao. Mi ricollego a questo messaggio un po' vecchio perchè mi interessa capire meglio come fare questa modifica. Magari con foto e/o disegni.

Grazie, Flavio.
Evvivaaaa la Romagnaaaaa, evviva il Sangioveseeeeeeee
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ti posso anche spiegare nel dettaglio cosa va fatto ,ma tu sai saldare a cannello .,o meglio, possiedi un cannello ossigeno propano :?: e una stazione di vuoto per sistemi frigorigeni :?:
Flavio Cicoria

Messaggio da Flavio Cicoria »

Ottimo... per il cannello NO PROBLEM. Peri il vuoto ho un aggeggio che si usa per i climatizzatori, non so se è utilizzabile anche per i frigo.

;)
Evvivaaaa la Romagnaaaaa, evviva il Sangioveseeeeeeee
flipper

Messaggio da flipper »

Ciao a tutti,
il mio frigo ha lo stesso problema, nel senso che non raffredda più e si forma una crosta di ghiaccio sul fondo del vano in cima.
E' il termostato oppure c'è perdita di gas come dicevate?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

stesso problema stessa risposta.

rileggi i post precedenti su questo argomento.

comunque a riguardo del termostato posso aggiungere che quando è guasto, o rimane i contatti aperti e quindi il motore è fermo oppure li rimane sempre chiusi e quindi con il motore sempre in moto si forma uno strato di ghiaccio su quasi i tre quarti della parete frontale del frigo , raramente si stara e da dei problemi sulla lettura della temperatura ,ma in quel caso ,comunque, mentre il motore è in moto, la parete frontale si brina , facendo escludere che si tratti di una perdita di gas .
;)
flipper

Messaggio da flipper »

Grazie dalmos,
più o meno quanto costa ricaricare il gas?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

dipende da zona a zona ,a un mio parente di san cesareo gli hanno chiesto 100 euro e non gli volevano neppure baipassare i tubi anticondensa delle porte , i responsabili della perdita,l'ha dovuto pretendere :!: logicamente dietro mie indicazioni,altrimenti niente riparazione ;)
flipper

Messaggio da flipper »

Ti ringrazio dalmos, cerco di capire quanto prendono dalle mie parti, se mi chiedono sui 100 euro lo compro nuovo. :cry:
Rispondi