Porta garage incastrata causa forse umidità e rigonfiament?

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Lupo83
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Porta garage incastrata causa forse umidità e rigonfiament?

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho il mio garage il cui portone è formato da due ante.Come si vede nelle foto,l'anta sinistra(guardando foto)ha dei problemi,praticamnete secondo me causa l'umidità di risalita e anche perchè il pilastrino che sorregge la porta è esposto alle intemperie,ha rigonfiato l'infisso o cornice della porta,spostando la porta di qualche centimetro verso l'alto(la parte gialla in foto) impedendo sia di aprire l'anta in questione ma anche creando un leggero sforzo e stofinio all'apertura dell'altra anta(che sarebbe quella di ingresso dovè cè anche la serratura per capirci).Nella oparte verde evidenziata nella foto si vede proprio che partendo dal pilastrino e andando via via verso destra,lo spazio che intercorre tra la cornice e la porta si riduce sempre di più,fini ad arrivare nella parte evidenziata in giallo a rimanere proprio incastrati le due parti.La parte bianca era quasi tutta mangiata dalla ruggine e per ''rattoppare'' ho ricostruito con dello stucco per carrozzieri(prima ho messo il convertitore di ruggine)dato che vorrei almeno tirare un altro anno e poi sostituirlo per intero il portone.Nelle parte in rosso si vedono le cerniere di cui l'ultima in basso che el altre due sembrano buone e fanno il loro lavoro(quando riuscivo ad aprire l'anta).Dopo tutta questa premessa(spero di non aver annoiato nessuno)la domanda che vorrei afre è questa: io vorrei picchettare il pilastrino fino a far uscire fuori i perni o non sò come si chiamano,che tengono l'infisso attaccato al muro,cosi da poterli tratatre con qualche prodotto(che vorrei che mi consigliasse),poi con qualche colpo di martello raddrizzare un pò l'anta battendo sulla parte bassa a destra, quel giusto per riportare lo spazio che cè tra l'anta e l'infisso nella parte superiore cosi da poter aprire l'anta.Poi dopo aver trattatto i perni la mia cavolta sarebbe di isolare i perni dal muro magarai con un pezzo di tubo di gomma,un pezzo di plastica,ecc in modo che non prendano più umidità e fissare il tutto al pilastrino con del cemento rapido,poi passare due strati di intonaco,uno grigio grosso e l'altro binaco fine,in modo da far un lavoro che duri un'anno o più.VI SEMBRA UNA COSA ASSURDA O STUPIDA LA MIA IDEA?:/Avete degl'altri consigli e quali materiali usare?Inoltre,nella terza foto,come potete vedere cè un'apertura a griglia e vorrei metetre qualcosa che impedisca a chi è fuori di vedere all'interno e ma che faccia lo stesso entrare aria nel garage,cioè un qualcosa magari ad apri e chiudi tipo quegl'infissi che si possono aprire e chiudere le alette,ecc..spero che molti risponderanno a questo argomento:)grazie

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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Se ho ben capito, la cornice dove forza la porta ha fatto molta
ruggine che l'ha fatto gonfiare verso il basso staccandola dal
solaio sovrastante. Difatti, si nota che fra il sopra della cornice
ed il muro c'è diverso spazio.
Perciò, io proverei a grattare bene tutta la ruggine sopra la cornice,
in modo tale da liberare lo spazio fra questa il il soffitto e dopo ci dai
un paio di mani di convertitore, per bloccare la situazione. Dopo di
che, prendi un crik e con un travetto rispingi in alto la cornice; ci fai
una serie di fori di 10, li svasi a 90 gradi, ci inserisci dei tasselli (sempre di 10)
e la avviti con delle viti svasate a farla ritornare bene a contatto con la soletta.
Se va tutto bene, "dovresti" aver risolto almeno il problema meccanico della chiusura della porta. :)
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Lupo83
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Messaggio da Lupo83 »

Ciao Giovanni

Innanzitutto ti ringrazio del tuo intervento,però sinceramenet non ho capito bene.Per come ho capito tu dici che il problema sia nella parte che ho evidenziato in verde,cioè che la cornice di sopra si sia gonfiata e preme quindi suall porta solo nella PARTE EVIDENZIATA IN GIALLO.Invece mi sembra a me che il problema venga dall'angolo in basso a sinistra,per capirci dalla zona della cerniera in basso,che si è gonfiata da quella zona,quindi ha spostato la porta facnedogli fare tipo una piccola trslazione verso l'alto,quindi preme NELLA PARTE EVIDENZIATA IN GIALLO ma preme anche nella parte in basso a destar creando uno strofinio tra le due porte.Cmq non ho capito coem dovrei fare secondo te,sinceramente,scusa l'incomprensione ma potresti ridimmi il tutto più semplicemnete magari con un disegno e figura dei tasselli che dici,diciamo coem i bimbi?:/
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Allora, tu dici che la porta è ruotata in senso antiorario
spinta dalla ruggine nella parte a sx in basso, in effetti
potrebbe anche essere... sai dalla foto non ci si può
rendere conto bene. Io ho fatto l'ipotesi più logica... però,
allora, si possono fare delle misure per verificare quale
delle due sia quella giusta.

Ti serve una livella e un righello diritto.

- Metti la livella sulla parte destra della porta, in verticale
(o sopra da aperta) e guarda se sta in piombo.
- appoggi il righello sotto la cornice e guardi se è diritta
od è avvallata.
- allinei le due ante e guardi se lo spazio in verticale è costante.
Se la porta è ruotata vedrai che il alto c'è più spazio

Se, dalle prove risulta che è la cornice avvallata procedi
come già consigliato, se invece è veramente come dici tu,
che è gonfiata al cardine in basso, allora il procedimento è
simile al primo, con la sola differenza che invece di agire
sulla cornice in alto, il lavoro lo devi fare nella zona del
cardine in basso.

Per fare ciò devi riuscire, per prima cosa, a togliere la porta...
poi devi (come nel caso di prima) liberare lo spazio tra muro
e telaio da tutte le scaglie di ruggine che hanno spinto a dx
la parte bassa della porta.
In questo caso, non dovrebbe necessitare l'operazione
di rifissaggio al muro con tasselli della cornice, in quanto
il peso stesso della porta dovrebbe tenerla in posizione.
Magari, però, dopo aver fatto spazio dietro la cornice
sarà opportuno ritirarla in posizione con dei morsetti appoggiati
dietro al muro.
Vai, fai questi controlli, ti aspetto...
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Lupo83
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Messaggio da Lupo83 »

allora eccoti le foto in sequenza,cioè le foto dove cè la livella sono dall'alto verso il basso(e si vede una traslazione secondo me,in senso antiorario)in direzione di ogni cerniera(fatte sull'anta sinsitra guardando foto,sul lato destro;poi le altre tre foto sono state fatte dall'interno del garage con el piorte chiuse in sequenza dal basso verso l'alto,e si vede che lo spazio che intercorre tra un'anta e l'altra,forma una freccia o V che parte rivolta verso il basso,come il simbolo della V,e si vede che strofina nella parte bassa.Infine ti ho fatto una foto della cerniera esterna in basso.Spero che capisci meglio cosi,di più non sono riuscito a fare(cmq non considerare che la porta del garage è sporca eprchè ho fatto ''l'intonaco nuovo per un'altezza di 70cm circa a girare sulle tre facce del garage internamente).
Dimmi che cosa pensi possa essere:


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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Lupo83 ha scritto:allora eccoti le foto in sequenza,cioè le foto dove cè la livella sono dall'alto verso il basso(e si vede una traslazione secondo me,in senso antiorario)in direzione di ogni cerniera(fatte sull'anta sinsitra guardando foto,sul lato destro;
Ok, e fin qui viene avvalorata la tesi che la porta abbia ruotato in alto
poi le altre tre foto sono state fatte dall'interno del garage con el piorte chiuse in sequenza dal basso verso l'alto,e si vede che lo spazio che intercorre tra un'anta e l'altra,forma una freccia o V che parte rivolta verso il basso,come il simbolo della V,e si vede che strofina nella parte bassa.
Dici strofina nella parte bassa dalla parte del cardine, vero?

Ci mancherebbe solo la controprova sulla cornice sopra con un righello... se è diritta, allora, conferma la tesi della cornice gonfiata al cardine in basso.

Comunque, dato per scontato che le prove conducano tutte al telaio gonfiato in basso, non ti rimane che smontare la porta e togliere tutta la ruggine dietro in quel punto; quindi ammorsettare la cornice e farla ritornare a contatto del muro.
Poi, se vuoi, puoi anche provare a fare il lavoro senza togliere la porta... tanto lo devi fare tutto dal dentro del garage.
Magari, guarda bene dall'interno del garage se queste bolle di ruggine ci sono effettivamente... se ci sono, comincia con una lama/scalpello a tirarle via, in modo tale da creare spazio fra il muro e il telaio; poi, visto che a porta montata non potrai ammorsettare il telaio al muro, puoi ugualmente rispingere la cornice a contatto con la parete, usando una mazzetta.

Fatto tutto questo, la porta ci sta che ti forzi ancora in basso... in quel caso puoi mettere delle rondelle sui cardini per alzarla quanto serve.

Comunque, un altro dubbio mi assale e che il problema sia un altro: la porta è stata fatta troppo precisa in altezza ed è bastato un certo assestamento della muratura per farla forzare....
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Lupo83
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Messaggio da Lupo83 »

1)si strofina dalla parte bassa del cardine,guardando l'anmta in basso a destra,solo li
2)la misurazione a bolla sopra la cornice non la posso fare perchè dovrei tirare con forza la porta verso l'esterno e preferirei farlo solo quando faccio il lavoro,cosi al limite non mi rimane tra le mani(facendo corna)
3)smontare la porta siinceramente sono molto perplesso perchè innanzitutto sarei solo io a smontarla e non sò il reale peso della porta(secondo te quanti kg possono essere?non è ferro pieno ma tubolari),seconda cosa,il problema sarebbe principalmente come togliere i perni dalle cerniere,forse mi servirebbe un cacciaspine,ma l'ultima in basso(vedi anche al foto)come posso mai uscire fuori il perno?forse all'epoca quando lo hanno messo avranno saldato le cerniere direttamente alla posrta e poi alla cornice,non lo sò.
4)penso proprio di si,cioè che la porta sia stata fatta quasi precisa,diciamo che ad occhio,tra la cornice di sopra e l'anta ci saranno 4/5ml scarsi
Cmq la mia idea(dimmi che ne pensi)era di rimuovere quanto più è possibile il cemento tra il pilastrino e la cornice,in modo da liberarla tutta,liberare anche i perno che sono all'interno del pilastrino,cercare di rimuovere tutta la ruggine possibile e poi trattare il tutto con il convertitore,poi mettere qualcosa di isolante tra il muro e la cornice(un pezzo di plastica trasparente(consigliami tu sè sai qualcosa o qualche prodotto)e anche della plastica per ogni perno che và dentro il muro,poi con la mazzetta accentro l'anta(senza rimuoveral)e infine fisso il tutto con il cemento rapido mapei(che cè scrittoc he solidifica entro 2/3minuti).Oltre a quanto detto o magari forse è sbagliato il mio raginamneto,cosa consigli tu?dimmi tutto dalla A alla Z e quali prodotti nei vari passaggi usare.

Però per fare un bel lavoro la porta la dovrei rimuovere cosi posso ricostruire epr bene la parte di sotto dell'anta,che è mezzè mangiata e lo attaccata tempo fà con dei rivetti al cardine destro e poi lo un pò ricostruita con lo stucco poliestere per carrozzieri.Ma come la smonto:/mi sembra quasi impossibile rimuovere il perno di tutte e tre le cerniere ma soprattutto quello inferiore
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Guardando meglio il sotto dalla parte del cardine si nota
bene che quello che le bolle di ruggine sono anche li.
Non vorrei che allora dipenda tutto da quello: il rigonfiamento
ha fatto alzare la porta facendola toccare anche sopra. Il fatto,
poi, che adesso sembri ruotata in senso antiorario potrebbe
essere solo una illusione ottica...nel senso che, magari, anche
da nuova era già un po fuori squadro.
Comunque ritornando al discorso di smontare la porta, credo
che come peso saremo come minimo sui 40/50 kg per anta,
per cui da solo sarà dura...

Io, in questa fase, come prima cosa cercherei di fare in modo
che almeno la porta si potesse aprire del tutto; perché, comunque,
anche se decidi di levarla la devi poter aprire agevolmente; difatti,
ci sta che anche i cardini siano inchiodati dalla ruggine, soprattutto
quello basso.

Detto tutto questo io agirei in due modi:

1) intanto pulisci bene il cardine in basso, per scoprire come
c'è fissato il perno... sicuramente ci sarà stato saldato da una parte, (sotto)
per rendere arduo il compito dei malintenzionati... e se è così,
studieremo un modo per eliminare la saldatura.

2) per far si che la porta si apra e si chiuda normalmente,
occorre togliere il rigonfiamento sotto... per far questo prendi
uno scalpello sottile e con il martello cerca di tagliare via tutte
le bolle di ruggine che si vedono sotto. Ti potrebbe aiutare anche
la lama nuda di un seghetto a ferro: la inserisci dalla parte
destra della porta, dove c'è spazio, e vieni verso dove forza;
in quel punto usi la lama normalmente come se tu dovessi tagliare
un pezzo di ferro. A regola, visto che è solo una
crosta di ruggine, l'operazione dovrebbe essere abbastanza facile.

Per adesso, io mi fermerei a queste due operazioni preliminari, poi si sta a vedere...
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Lupo83
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Messaggio da Lupo83 »

Ciao Giovanni

Allora farò cosi,scalpello per bene e pulisco con spazzola d'acciaio tutta la zona della cornice della creniera in basso,apro anche la porta con la forza e pulisco nello stesso modo anche li e vediamo che succede,poi spacco tutto intorno(sia dentro che fuori l'anta)alla cornice nel senso che tolgo tutto il cemento finoa far uscire fuori i perni della cornice e la cornice stessa e ti faccio le foto.Le cerniere come hai bene detto sono saldate per non far uscire il perno,dalla parte di sopra però non di sotto,al limite forse con qualche colpo di flex fatto di sbiego tolgo la saldatura,che dici?cmq sè la porta pesa 40/50kg vorrei fare il lavoro senza rimuoverla,quindi mi armo di mazzetta e pazienza al limite.Inoltre per trattare i perni che vanno dentro il muro della cornice,che prodotto mi consigli?
ho il FERREX,praticamnete è quello usato per le travi di ferro dentro le murature..pensi che va bene o ci vuole un convertitore specifico?inoltre per isolare dall'umidità i perni della cornice,che cosa mi suggerisci?schiuma espansa,semplice foglio di palstica,un pezzo di tubo di gomma....
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Messaggio da giovanni »

Aspetta, io dicevo di levare prima le bolle di ruggine SOTTO la porta... dove forza. Leggi bene il punto 2...
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Messaggio da Lupo83 »

le bolle dici quelle vicine e attorno alla verniera in basso,cosi ho capito.Nel ''cardine'' a destra guardando porta e cma in tutta la parte di sotto alla porta,cè lo spazio quindi mi sembra difficile che ci sia ruggine che crea l'innalzamento e la torsione in senso antiorario:(non ho capito
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Messaggio da giovanni »

Scusa, avevo inteso che la porta ti forzava sotto... invece ora capisco che
con il "forzare" ti riferivi alla parte verticale fra cornice e porta.
Visto che tanto siamo a far tardi... :D puoi fare anche una foto all'interno del garage nel punto sopradetto, dove dovrebbero esserci le bolle di ruggine che hanno fatto ruotare la porta in senso antiorario?
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Messaggio da Lupo83 »

ci stiamo confendendo entrambi mi sembra :lol: ...cmq cerco di spiegarmi meglio:nella foto in cui vedi,ti ho evidenziato con il colore giallo,le parti in cui cè sfrecamento,contatto,ecc dove la porta forza dalla parte di sopra(punto 1) con la cornice e dalla parte di sotto(punto 2)con l'altra anta.


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la foto te la faccio domani,cmq non si vedono delle bolle o rigonfiamenti,ma sè metto il mio sgaurdo parallelo ala'anta in questione(stò guardando da dentro il garage,per capirci),bedo un pò di luce tra la cornice e il cardine che fà battuta,ma questa luce che ''filtra'',si vede solo da alcune parti e da altre no a tratti per capirci,non sò se mi sono spiegato,cmq ti farò delle foto:)
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Messaggio da Lupo83 »

ciao giovanni


eccoti le foto come promesso,spero che qualosa si capisca(il pilastrino lo frantumato io per togliere l'umidità e l'intonaco che cadeva,ancora si potrebbe spaccare un pò sotto perchè è ''farinoso'' intonaco o cementoc he sia,non ne capisco)

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Messaggio da giovanni »

Si, ora non ci sono più dubbi di dove sia il male.
Allora, io direi che per prima cosa devi aprire la porta e toglierla. Mola le saldature dei perni e poi riempi le cerniere di sbloccante, perché credo che siano tutte bloccate dalla ruggine e se ci forzi troppo rischi di rompere le saldature.
Fatto questo puoi iniziare a pulire bene il dietro al telaio e rifissarlo bene sul muro. Naturalmente tolte le bolle di ruggine devi controllare che la cornice sia ancora integra a sufficienza da reggere il peso della porta.
Piuttosto, adesso, mi concentrerei anche un attimo su quel pilastro... non capisco di cosa sia fatto; mi parrebbe che il primo da consolidare sia questo,
altrimenti dove vai a rifissarlo il telaio?
Ti devo confessare che dopo aver visto le condizioni del pilastro adesso la maggiore preoccupazione sia proprio lui... e qui si entra in un discorso di muratura e non so se non sarebbe il caso di farlo vedere anche ad un bravo muratore.
Una domanda: oltre alla porta, cosa regge quel pilastro e di cosa è fatto dentro? E ancora: non è che li dentro si passano dei tubi dell'acqua (di scarico?) ? Se fosse così sarebbe spiegata anche tutta quella umidità e ruggine in quella zona...
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