ho il mio garage il cui portone è formato da due ante.Come si vede nelle foto,l'anta sinistra(guardando foto)ha dei problemi,praticamnete secondo me causa l'umidità di risalita e anche perchè il pilastrino che sorregge la porta è esposto alle intemperie,ha rigonfiato l'infisso o cornice della porta,spostando la porta di qualche centimetro verso l'alto(la parte gialla in foto) impedendo sia di aprire l'anta in questione ma anche creando un leggero sforzo e stofinio all'apertura dell'altra anta(che sarebbe quella di ingresso dovè cè anche la serratura per capirci).Nella oparte verde evidenziata nella foto si vede proprio che partendo dal pilastrino e andando via via verso destra,lo spazio che intercorre tra la cornice e la porta si riduce sempre di più,fini ad arrivare nella parte evidenziata in giallo a rimanere proprio incastrati le due parti.La parte bianca era quasi tutta mangiata dalla ruggine e per ''rattoppare'' ho ricostruito con dello stucco per carrozzieri(prima ho messo il convertitore di ruggine)dato che vorrei almeno tirare un altro anno e poi sostituirlo per intero il portone.Nelle parte in rosso si vedono le cerniere di cui l'ultima in basso che el altre due sembrano buone e fanno il loro lavoro(quando riuscivo ad aprire l'anta).Dopo tutta questa premessa(spero di non aver annoiato nessuno)la domanda che vorrei afre è questa: io vorrei picchettare il pilastrino fino a far uscire fuori i perni o non sò come si chiamano,che tengono l'infisso attaccato al muro,cosi da poterli tratatre con qualche prodotto(che vorrei che mi consigliasse),poi con qualche colpo di martello raddrizzare un pò l'anta battendo sulla parte bassa a destra, quel giusto per riportare lo spazio che cè tra l'anta e l'infisso nella parte superiore cosi da poter aprire l'anta.Poi dopo aver trattatto i perni la mia cavolta sarebbe di isolare i perni dal muro magarai con un pezzo di tubo di gomma,un pezzo di plastica,ecc in modo che non prendano più umidità e fissare il tutto al pilastrino con del cemento rapido,poi passare due strati di intonaco,uno grigio grosso e l'altro binaco fine,in modo da far un lavoro che duri un'anno o più.VI SEMBRA UNA COSA ASSURDA O STUPIDA LA MIA IDEA?:/Avete degl'altri consigli e quali materiali usare?Inoltre,nella terza foto,come potete vedere cè un'apertura a griglia e vorrei metetre qualcosa che impedisca a chi è fuori di vedere all'interno e ma che faccia lo stesso entrare aria nel garage,cioè un qualcosa magari ad apri e chiudi tipo quegl'infissi che si possono aprire e chiudere le alette,ecc..spero che molti risponderanno a questo argomento:)grazie

Uploaded with ImageShack.us