Televisore non mi ordina canali digitali

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Peppopeppo

Messaggio da Peppopeppo »

Beh da profano, senza sapere ne leggere ne scrivere, io ti consiglierei 2 cose

1 - trova la funzione resetta o reimposta parametri di fabbrica;

2 - risintonizza i canali

ma a questo punto la memorizzazione dei canali a te la fa fare SOLO automatica? altrimenti prova a prendere 2 frequenze (o magari le prendi su internet) che hai in zona che ne so... rai 1 e canale 5 e vedi con quale numerazione te le memorizza.
In bocca al lupo :)
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si penserà a come si è vissuto.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

scusa ,mi puoi fare un esempio ,perchè ,mi dispiace ,ma non riesco a capire :?
plcet

Messaggio da plcet »

Peppopeppo ha scritto: 1 - trova la funzione resetta o reimposta parametri di fabbrica;

2 - risintonizza i canali
già fatte tutte e 2 le prove.... :D ho provato anche la manuale, ma niente di niente

Dalmos l' esempio lo chiedi a me?!?!?!?!?

nella mia città, la prima frequenza che prende, sono di una rete locale che si chiama "telemare" e su frequenza CH34 mi trova 4/5 canali telemare, poi passa a CH35 e trova i canali Rai1-2-3 rai news e 3 canali radio della rai ecc ecc........
ora quando finisce la sintonizzazione, (almeno con tutti gli altri decoder programmati) mi ordina i canali in:

1-rai1
2-rai2
3-rai3 e così via.....quel televisore invece mi piazza

800-telemare
801-telemare salute poi a
806-rai1
807-rai2
808-rai3 e poi non mi mette rete 4....sembra come se in base al canale che trova li affila sul televisore, non lo so proprio che pensare....

se vuoi l' esempio sui preferiti invece, mi fa questo lavoro qui
se io ho:

806-rai1
807-rai2
808-rai3
810-la7
815-rete4
816-canale5
817-italia1 e li metto tutti tra un' unica lista di preferiti, non mi consente di affilarli come dico io, ma me li ordina così come stanno numerati bhoooooooooooooo, l' unica cosa che posso provare a fare è l' aggiornamento del software, ma dubito che lo riesco a trovare via digitale
gibor

Messaggio da gibor »

Ho visto software balughi, ma quello mi sembra fuori dai limiti.
Prima di fare aggiornamenti che invaliderebbero la garanzia, ti consiglio di tornare al negozio e vedere se fanno tutti così in quel modello, oppure se ne hai preso uno sfortunato fattelo cambiare
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

l' aggiornamento del software, ma dubito che lo riesco a trovare via digitale
alcuni decoder hanno un'apposita funzione per l'aggiornamento del firmware
via digitale terrestre, ma immagino che quello non ce l'ha
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

gibor ha scritto:Ho visto software balughi, ma quello mi sembra fuori dai limiti.
Prima di fare aggiornamenti che invaliderebbero la garanzia, ti consiglio di tornare al negozio e vedere se fanno tutti così in quel modello, oppure se ne hai preso uno sfortunato fattelo cambiare
il televisore è del 2009 quindi la garanzia è già bella che andata....per quanto riguarda l' aggiornamento del firmware tramite digitale, posso provarci, ma anche io dubito fortemente!!!! è davvero una cosa molto strana
gibor

Messaggio da gibor »

plcet ha scritto: il televisore è del 2009 quindi la garanzia è già bella che andata.... :? :? :?
come non detto....

Credo tu abbia visto tutto quello che poteva essere impostato in quel tv, però ti dico alcuni punti che potrebbero cambiarti le cose.
Nikkei non è un costruttore credo assembla solamente, il software penso sia un sunplus_xxx lo puoi controllare di solito in informazioni sistema, su questi in alcuni il traduttore non conosceva bene l'italiano tant'è che ho già trovato aperto e chiuso rovesciati rispetto on/off, prova temporaneamente a mettere il contrario in LCN oppure imposta l'inglese solo per le prove.
Ultimo in ordina canali ci sono di solito tre priorità attenzione anche lì che LCN sia in + visto che esiste anche LCN – ribaltandone l'ordine.
Esistevano fra le prime versioni sunplus, appunto senza la possiblità di spostare i canali, da qui il mio sospetto che sia uno di quelli, però la funzione LCN era funzionante, eventualmente dalle impostazioni generali vedi se si può escludere i canali analogici, chissà che non cambi nel verso giusto.
Se ho scritto cose che hai già provato ignorale, e mi dispiace non poterti aiutare di più.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

e se no mettigli un decoder esterno che trovi anche a 20 euro e non se
ne parla più :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

non ci avevo pensato ad un errore di traduzione........ottima idea.....se mi riesce, sabato o domenica rifaccio una prova, magari io credo che LCN sia acceso, invece è spento.....farò un reset di fabbrica, imposto la lingua in inglese e poi vedo la sintonizzazione

PS: la ricerca la fa solo digitale e solo analogica, quindi non credo sia un problema di quel genere, anche perchè, se premo 1 sul telecomando, non mi va in analogico, ma mi va sul primo canale sintonizzato che in realtà è 800 :D
mimmolama

Messaggio da mimmolama »

Ciao, io avevo lo stesso problema con un Qbell....mi sono intestardito e alla fine sono riuscito a risolverlo. In pratica ho sentito l'assistenza e mi hano spiegato la procedura per disabilitare la funzione LCN che è in sostanza quella che permette in automatico la distribuzione dei canali. Dovresti cercare di disabilitala.
Spero di esserti stato d'aiuto
Mimmo
plcet

Messaggio da plcet »

mimmolama ha scritto:Ciao, io avevo lo stesso problema con un Qbell....mi sono intestardito e alla fine sono riuscito a risolverlo. In pratica ho sentito l'assistenza e mi hano spiegato la procedura per disabilitare la funzione LCN che è in sostanza quella che permette in automatico la distribuzione dei canali. Dovresti cercare di disabilitala.
Spero di esserti stato d'aiuto
Mimmo
proverò ;)
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Se può consolarti ho lo stesso problema con un Panasic viera del 2009 con decoder integrato. E' ottimo ma ha questo "bug" che non mi consente di fare ordine a mio piacimento. In sostanza, dopo la risintonizzazione, tutto ciò che mi consente è "nascondere" i canali che non preferisco, così che durante lo zapping mi mostra solo quelli a cui ho messo la spunta, ma l'ordine lo decide lui.
Ho letto sulla discussione di una funzione LCN, non so neanche cosa sia e comunque tra le impostazioni del mio TV non l'ho mai incontrata. Vorrei risolvere pure io questo problema. Non ho mai effettuato un aggiornamento firmware, cosa che comunque mi intimorisce un po', visto che la garanzia è scaduta, si sa mai....
Rispondi