Dimmer: assorbe potenza?
-
sangrila31
- Messaggi: 158
- Iscritto il: ven 29 ago 2008 4:22 pm
Dimmer: assorbe potenza?
Volevo utilizzare un dimmer (regolatore di luce) per abbassare la luminosità di una lampadina ad incandescenza (me ne sono rimaste tante e vorrei utilizzarle in qualche modo), ma mi é venuto un dubbio. Non é che se "abbasso" la lampadina da 60 watt per avere una luce da 15 watt, i 45 watt mancanti me li assorbe il dimmer? Insomma, io consumerò 15 watt o 60? Grazie.
Re: Dimmer: assorbe potenza?
consumi comunque 60Wsangrila31 ha scritto:Volevo utilizzare un dimmer (regolatore di luce) per abbassare la luminosità di una lampadina ad incandescenza (me ne sono rimaste tante e vorrei utilizzarle in qualche modo), ma mi é venuto un dubbio. Non é che se "abbasso" la lampadina da 60 watt per avere una luce da 15 watt, i 45 watt mancanti me li assorbe il dimmer? Insomma, io consumerò 15 watt o 60? Grazie.
Re: Dimmer: assorbe potenza?
No, è come ha detto anche Bepi,Jubi ha scritto:consumi comunque 60Wsangrila31 ha scritto:Volevo utilizzare un dimmer (regolatore di luce) per abbassare la luminosità di una lampadina ad incandescenza (me ne sono rimaste tante e vorrei utilizzarle in qualche modo), ma mi é venuto un dubbio. Non é che se "abbasso" la lampadina da 60 watt per avere una luce da 15 watt, i 45 watt mancanti me li assorbe il dimmer? Insomma, io consumerò 15 watt o 60? Grazie.
oltre il consumo che la lampadina assorbe per l'illuminazione effettiva,
c'è solo un consumo di 1-1,5% in piu' per l'autoconsumo del circuito elettronico di regolazione.
Quindi ipotizzando che regoli l'intensità luminosa una lampadina da 60W con un dimmer comne se fosse una lampadina da 25W,
consumerai 25W + 1-1,5%
Magia dell'elettronica