Dimmer: assorbe potenza?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
sangrila31

Dimmer: assorbe potenza?

Messaggio da sangrila31 »

Volevo utilizzare un dimmer (regolatore di luce) per abbassare la luminosità di una lampadina ad incandescenza (me ne sono rimaste tante e vorrei utilizzarle in qualche modo), ma mi é venuto un dubbio. Non é che se "abbasso" la lampadina da 60 watt per avere una luce da 15 watt, i 45 watt mancanti me li assorbe il dimmer? Insomma, io consumerò 15 watt o 60? Grazie.
bepi

Messaggio da bepi »

no se una lampada da 60w la fai andare a 15w consumi 15w più qualcosina che consuma l dimmer, 1-2 w credo.
Jubi

Re: Dimmer: assorbe potenza?

Messaggio da Jubi »

sangrila31 ha scritto:Volevo utilizzare un dimmer (regolatore di luce) per abbassare la luminosità di una lampadina ad incandescenza (me ne sono rimaste tante e vorrei utilizzarle in qualche modo), ma mi é venuto un dubbio. Non é che se "abbasso" la lampadina da 60 watt per avere una luce da 15 watt, i 45 watt mancanti me li assorbe il dimmer? Insomma, io consumerò 15 watt o 60? Grazie.
consumi comunque 60W
rele

Re: Dimmer: assorbe potenza?

Messaggio da rele »

Jubi ha scritto:
sangrila31 ha scritto:Volevo utilizzare un dimmer (regolatore di luce) per abbassare la luminosità di una lampadina ad incandescenza (me ne sono rimaste tante e vorrei utilizzarle in qualche modo), ma mi é venuto un dubbio. Non é che se "abbasso" la lampadina da 60 watt per avere una luce da 15 watt, i 45 watt mancanti me li assorbe il dimmer? Insomma, io consumerò 15 watt o 60? Grazie.
consumi comunque 60W
No, è come ha detto anche Bepi,

oltre il consumo che la lampadina assorbe per l'illuminazione effettiva,

c'è solo un consumo di 1-1,5% in piu' per l'autoconsumo del circuito elettronico di regolazione.

Quindi ipotizzando che regoli l'intensità luminosa una lampadina da 60W con un dimmer comne se fosse una lampadina da 25W,

consumerai 25W + 1-1,5%

Magia dell'elettronica :D
Rispondi