Impianto tergilunotto errato?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giovanni

Impianto tergilunotto errato?

Messaggio da giovanni »

Ecco un altro quesito facile facile per gli elettrotecnici.

Si tratta di questo: il tergilunotto posteriore della mia Hyundai Atos 2001,
per come è fatto l'impianto elettrico, non può andare insieme alla pompa dello
schizzetto e una cosa esclude l'altra. La conseguenza è che,
visto che il lunotto è verticale, quando partono le palette l'acqua è già scivolata via.
Alla Hyundai dicono che è nata cosi e cosi deve fare; io però non mi rassegno
e voglio poter azionare il tergi insieme alla pompa.
Volevo guardare nel manuale di istruzioni per capirci qualcosa di più del perché
l'hanno fatto così,
ma purtroppo la macchina l'ho presa usata e non ce l'ho trovato.
Il funzionamento della leva selettrice al volante è questo:

1) si ruota e al primo scatto partono le palette del tergi
2) continuando a ruotarla, si attiva il pulsante della pompa dell'acqua e
contemporaneamente viene disattivato il tergi
3) ruotando indietro la leva, si rilascia il pulsante della pompa e
contemporaneamente riparte il tergi

Da questo si capisce che bene che c'è qualcosa che non va nell'impianto.
Difatti, se il tergi anteriore può andare insieme alla pompa perché
ciò non è possibile in quello posteriore?
Le domande è: sarà un errore di cablaggio solo di questa macchina, oppure fanno tutte così?
Dal momento che in concessionaria mi hanno detto che sono fatte tutte così, devo prendere la cosa
per buona e trovare da me una soluzione, dal momento che secondo loro non ci si può fare niente.

Allora, io immagino che dipenda tutto da come sono fatti i cablaggi alla leva di comando e non so
se sia possibile fare una modifica.
Secondo la descrizione che ho fatto, c'è qualcuno che riesce a ricostruire
lo schema elettrico del comando del tergi e della pompa dell'acqua?
A quel punto, forse, si può cercare di capire se è una modifica fattibile oppure no.
Non è il mio campo, ma posso ipotizzare che nel momento che la leva aziona il pulsante dell'acqua,
si apra il circuito del tergi e viceversa.
Ora, se fosse solo un problema di cablaggio, si potrebbe staccare dei fili e collegarli in altro modo,
ma se, invece, è proprio la leva che durante la rotazione apre l'interruttore che comanda il tergi,
penso proprio che sia una battaglia persa... :(

Voi che ne pensate?
plcet

Messaggio da plcet »

a giudicare da come hai descritto il problema, lo "scatto" della pompetta dell' acqua annulla il funzionamento del tergicristallo.......
a questo punto, l' unica cosa che mi viene in mente, è quella di far arrivare sempre corrente al tergicristallo....ti basterà fare un ponte, dal positivo o negativo (dipende da quale annulla) e, nel momento in cui l' acqua scorre, non fermerai il blocco del tergicrsitallo......

solitamente, quei tipi di interruttori, hanno delle linguette che nel momento in cui viene fatto lo scatto, spostano il polo per dare corrente, ecco perchè succede quello che hai descritto..........
per non smontare volante e tutto, cerca di raggiungere il contatto del motorino e del tergicristallo con il tester ovviamente e fai il ponte di cui prima :D
giovanni

Messaggio da giovanni »

plcet ha scritto:a giudicare da come hai descritto il problema, lo "scatto" della pompetta dell' acqua annulla il funzionamento del tergicristallo....

magari, fosse cosi semplice... la mia paura è che nel momento in cui la leva ruota per far attaccare la pompa, ancor prima che avvenga il contatto
l'interrutore del tergi sia già staccato...
a questo punto, l' unica cosa che mi viene in mente, è quella di far arrivare sempre corrente al tergicristallo....ti basterà fare un ponte, dal positivo o negativo (dipende da quale annulla) e, nel momento in cui l' acqua scorre, non fermerai il blocco del tergicrsitallo......
si, però dopo chi me lo stacca? :(
plcet

Messaggio da plcet »

allora.....secondo come ho capito io, la leva funziona così:

il contatto viola/grigio, tutto spento;
il contatto viola/rosso, attacca il tergicristallo;
il contatto viola/giallo, aziona la pompetta dell' acqua.....e così via tornando a ritroso giusto?!?!?!?

allora se tu fai un ponticello tra il polo rosso e quello giallo, manderai corrente al tergicristallo, anche quando il contatto sta sul polo giallo (ovvero della pompa).

forse con l' immaginetta si capisce meglio. :D
PS: corregetemi se sbaglio :D

Immagine
gibor

Messaggio da gibor »

Ho visto quanto tieni a questo problema, in giro per il web hai lasciato tante tracce, dove qualcuno ti ha anche risposto.
Io ti chiedo solo una cosa, ma con la chiavetta in posizione di accensione e con il motore ancora spento, il tergicristallo funziona oppure devi mettere in moto per forza ?
Aspetto una tua risposta, dove di conseguenza ti dirò il perché di questa domanda.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, adesso è chiarissimo quelle che vuoi dire. Però, non è che cosi mi attacca anche la pompa sempre insieme al tergi? Difatti, quando piove non serve.
giovanni

Messaggio da giovanni »

gibor ha scritto:
Io ti chiedo solo una cosa, ma con la chiavetta in posizione di accensione e con il motore ancora spento, il tergicristallo funziona oppure devi mettere in moto per forza ?
Sono andato proprio ora a controllare e ho visto che il tergi funziona anche senza accendere il motore. Ho anche notato un'altra cosa: con il tergi acceso, appena ruoto minimamente avanti la leva, quello si spenge e la pompa attacca solo dopo un ulteriore rotazione. Questo dimostra che sono due cose completamente separate e se le ponticello, dopo mi andranno sempre insieme, anche quando non ce n'è bisogno e questo non va bene. (come avevo immaginato)
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

non è possibile spingere la leva in avanti?
in alcune auto questo movimento attiva il tegilunotto + il lavalunotto contemporaneamente

altrimenti la soluzione più immediata mi pare quella di passare in breve tempo dal primo al secondo scatto, di modo che appena si attiva il movimento della spazzola (primo scatto), cominci anche a rilasciare acqua (secondo scatto)
gibor

Messaggio da gibor »

La domanda era volta a scoprire se di mezzo c'è una centralina elettronica che gestisce il tutto, ma da come rispondi pare di no per fortuna, se invece ci fosse stata sarebbe probabilmente fonte di problemi fare modifiche.
Io e te giovanni abbiamo già avuto modo in passato di discutere di tergicristalli, e ho notato difficoltà da parte tua a seguire i discorsi elettrotecnici.
Fare quel tipo di modifica non risulta impossibile a chi mastica di elettrotecnica, serve sopratutto sapersi muovere e scoprire nella macchina dove sono i cablaggi e cosa vanno ad alimentare.
Per come la penso io credo che basterebbe fare in modo che la pompa attivi anche il motorino del tergicristalli, separato da un relè perché non avvenga il contrario. Se conosci chi sia in grado di porre in pratica il consiglio, con il costo di un relè un portafusibile volante aggiuntivo ed operando praticamente solo dal portellone posteriore in paio d'ore al massimo realizza il tutto.
giovanni

Messaggio da giovanni »

°°Giacomo°° ha scritto:non è possibile spingere la leva in avanti?
in alcune auto questo movimento attiva il tegilunotto + il lavalunotto contemporaneamente
No, purtroppo non è possibile.
altrimenti la soluzione più immediata mi pare quella di passare in breve tempo dal primo al secondo scatto, di modo che appena si attiva il movimento della spazzola (primo scatto), cominci anche a rilasciare acqua (secondo scatto)
E difatti, finora ho sempre fatto così... ma è una cosa allucinante.
Quello che mi chiedo è come sia possibile che abbiano fatto una macchina perfetta sotto tutti gli aspetti e poi siano scivolati su una banalità del genere?
:o :shock: :?
giovanni

Messaggio da giovanni »

gibor ha scritto: Per come la penso io credo che basterebbe fare in modo che la pompa attivi anche il motorino del tergicristalli, separato da un relè perché non avvenga il contrario. Se conosci chi sia in grado di porre in pratica il consiglio, con il costo di un relè un portafusibile volante aggiuntivo ed operando praticamente solo dal portellone posteriore in paio d'ore al massimo realizza il tutto.
Ma per attivare la pompa e il tergi non ci sono già dei rele? Non si potrebbe agire direttamente da li?
gibor

Messaggio da gibor »

giovanni ha scritto:
Ma per attivare la pompa e il tergi non ci sono già dei rele? Non si potrebbe agire direttamente da li?
Se è per quello era sufficiente che il contatto sulla leva rimanesse chiuso anche con l'azionamento della pompetta... vallo a sapere che grillo è passato per la mente di quel progettista.
Io ti ho suggerito una modifica esterna a prescindere da tutto quello che c'è, senza contare che l'accesso all'impianto principale è praticamente impossibile senza uno schema elettrico, che fra l'altro per il tuo modello sembra introvabile, mentre ci sono in rete modifiche allo stesso per varie disgrazie a cui è soggetto.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io penso che il problema lo puoi risolvere inserendo un interruttore o un pulsante supplementare ,al posto del ponticello che ti ha illustrato plcet.
puoi sfruttare o qualche vuoto non utilizzato e che è tappato dalla casa o ce lo fai un foro tondo e ci metti un interruttore a levetta ,meglio sarebbe un pulsante.
Se arrivi a mettere a vista il commutatore posto sotto la leva con i relativi cavi ,ci si potrebbe fare ;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

dalmos ha scritto:Io penso che il problema lo puoi risolvere inserendo un interruttore o un pulsante supplementare ,al posto del ponticello che ti ha illustrato plcet.
puoi sfruttare o qualche vuoto non utilizzato e che è tappato dalla casa o ce lo fai un foro tondo e ci metti un interruttore a levetta ,meglio sarebbe un pulsante.
Se arrivi a mettere a vista il commutatore posto sotto la leva con i relativi cavi ,ci si potrebbe fare ;)
L'idea del ponticello potrebbe essere sviluppata inserendoci, invece di un filo, un diodo? In quel modo la pompa farebbe partire il tergi, ma non viceversa e cosi non ci sarebbe bisogno di nessun pulsante aggiuntivo.
Si potrebbe fare?
Intanto sto cercando ancora lo schema, se lo trovo si guarda poi come fare tutto sui cavi della leva.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggioramento

Oggi i sono deciso a fare qualcosa per collegare questa benedetta pompa al tergi posteriore.
Non avendo lo schema ho provato ad andare un po alla cieca. Intanto devo capire se la pompa e il motore del tergi sono sotto relé, oppure diretti sulla leva del volante.
Pensavo che almeno il motore del tergi ce l'avesse il relé... in tal caso, basterebbe collegare l'uscita del pulsante della pompa alla bobina e il gioco sarebbe fatto. E cosi il tergi sarebbe sempre indipendente, per quando piove e la pompa non serve.

Allora nel vano motore c'è sono uno scatolotto dove fuori c'è scritto 60 Amp e dentro presumo vari rele sia per l'accensione, il condizionatore, il ventilatore, e lo sbrinalunotto, ma non mi pare di aver letto anche tergicristalli.

Ho aperto la scatolatura sul volante e, dalla parte della leva del tergi, ho trovato un connettore che penso sia quello da dove partono i fili per pompa e tergi, ma per capire quali sono i fili volevo andare per esclusione staccandone uno alla volta. Il problema è che non ce la faccio a sfilarli. Poi, più sotto c'è la scatola con i fusibili ed accanto e dietro tre scatolette che sembrano relé... però, ho provato a staccare tutti i connettori ma i motori vanno sempre.
Ecco alcune immagini:

Scatola dei fusibili con accanto dei componenti che, visto che hanno 5 contatti, presumo siano tutti dei relè:

Immagine

Relé: (?)

Immagine

Connettore che va alla leva:

Immagine
Immagine

Riepilogando le domande:
- visto che i fusibili sono a due contatti, mi confermate che quelli a 5
devono essere per forza dei relè?
- è possibile che i due motori siano comandati direttamente dalla leva?
- come si sfilano i cavi dal connettore? Io ho provato a inserirci dentro un
cacciavitino piccolo per schiacciare la molletta di plastica che blocca gli
spinotti, ma non c'e l'ho fatta. :oops:
Rispondi