Salve a tutti, mi chiamo Gigi.
Ultimamente mi sto avventurando nel fantastico mondo del fai da te, sostituendo un vecchio lampadario con un ventilatore/agitatore bianco.
In particolare è un modello della Zephir, con tanto di telecomando
Ovviamente, tra il dire e il fare... beh, vi faccio vedere qualche foto che si fa prima.
Questo è l'aggancio al soffitto che aveva il vecchio lampadario:

Una sorta di occhiello/gancio... non proprio quello che mi aspettavo.
Insomma siccome la piastra di fissaggio (in dotazione) è questa:

come la avvito se non c'è nessun attacco?
Devo mica trapanare il soffitto?
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Passiamo alla questione elettrica.
Questi sono i fili che pendono dal soffitto:

Il bianco e il rosso erano infilati nel "morsetto" del filo blu.
Non ho la più pallida idea di cosa significhi il colore di questi fili...
Ad ogni modo, dovrebbero collegarsi al ricevitore del telecomando, che a sua volta si deve collegare con il ventilatore.
Questo è il ricevitore:

Questo è il rotore del ventilatore

Dunque, i fili a sinistra del ricevitore, devono andare con il bianco e il rosso che pendono dal soffitto, passando sempre per il morsetto del blu che pende dal soffitto... Ma come esattamente?
Rischio corti circuiti o robe del genere?
Queste sono le indicazioni dei fili "d'entrata" del ricevitore:

Andando per una logica, penso di dover mettere il filo rosso del ricevitore (L), con quello rosso che pende dal soffitto.
Per esclusione metterei il filo blu del ricevitore (N), con il bianco che pende dal soffitto... sempre collegandoli nel "morsetto" del blu del soffitto....
Spero di essermi spiegato insomma
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Ovviamente i tre fili di uscita del ricevitore (blu, nero e marrone), andranno rispettivamente con il blu, nero e marrone del rotore... e su questo penso siamo tutti d'accordo (lo so, ma la prudenza non è mai troppa
Come ultime domande, ne approffitto per chiedervi se è sufficiente attaccare il filo giallo e verde dello stelo/asta, con quello della piastra di fissaggio:

e dove converrebbe piazzare il sensore del rilevatore del telecomando, che va messo esternamente.
Questo coso insomma:

Vi ringrazio anticipatamente per le dritte