Installare un ventilatore da soffitto e vivere felici?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

ilGigi

Messaggio da ilGigi »

Salve a tutti, mi chiamo Gigi.

Ultimamente mi sto avventurando nel fantastico mondo del fai da te, sostituendo un vecchio lampadario con un ventilatore/agitatore bianco.
In particolare è un modello della Zephir, con tanto di telecomando 8)

Ovviamente, tra il dire e il fare... beh, vi faccio vedere qualche foto che si fa prima.
Questo è l'aggancio al soffitto che aveva il vecchio lampadario:

Immagine

Una sorta di occhiello/gancio... non proprio quello che mi aspettavo.
Insomma siccome la piastra di fissaggio (in dotazione) è questa:

Immagine

come la avvito se non c'è nessun attacco?
Devo mica trapanare il soffitto?

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Passiamo alla questione elettrica.

Questi sono i fili che pendono dal soffitto:

Immagine

Il bianco e il rosso erano infilati nel "morsetto" del filo blu.

Non ho la più pallida idea di cosa significhi il colore di questi fili...
Ad ogni modo, dovrebbero collegarsi al ricevitore del telecomando, che a sua volta si deve collegare con il ventilatore.

Questo è il ricevitore:
Immagine

Questo è il rotore del ventilatore
Immagine

Dunque, i fili a sinistra del ricevitore, devono andare con il bianco e il rosso che pendono dal soffitto, passando sempre per il morsetto del blu che pende dal soffitto... Ma come esattamente?
Rischio corti circuiti o robe del genere?

Queste sono le indicazioni dei fili "d'entrata" del ricevitore:
Immagine

Andando per una logica, penso di dover mettere il filo rosso del ricevitore (L), con quello rosso che pende dal soffitto.
Per esclusione metterei il filo blu del ricevitore (N), con il bianco che pende dal soffitto... sempre collegandoli nel "morsetto" del blu del soffitto....
Spero di essermi spiegato insomma

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Ovviamente i tre fili di uscita del ricevitore (blu, nero e marrone), andranno rispettivamente con il blu, nero e marrone del rotore... e su questo penso siamo tutti d'accordo (lo so, ma la prudenza non è mai troppa :D)

Come ultime domande, ne approffitto per chiedervi se è sufficiente attaccare il filo giallo e verde dello stelo/asta, con quello della piastra di fissaggio:

Immagine

e dove converrebbe piazzare il sensore del rilevatore del telecomando, che va messo esternamente.
Questo coso insomma:

Immagine

Vi ringrazio anticipatamente per le dritte :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

per il fissaggio ti posso dire come ho fatto col mio, basta infilare il
foro della piastra nell'occhiello che esce dal muro dopodiché infili tra
l'occhiello e la piastra un grosso chiodo o un bullone senza testa, insomma
qualcosa che faccia contrasto tra l'occhiello e la piastra
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gibor

Messaggio da gibor »

Parlo solo per la parte elettrica, perche per il fissaggio mariobrossh ha dato già un'idea e nulla toglie alla fantasia di farlo anche in altri modi.
Non esiste praticamente nessuna relazione fra i colori dei fili del soffitto e quelli di collegamento della ventola.
Il gruppo telecomando regolatore è composto da una serie di tre fili uscenti da un lato in foto con una fascetta di riconoscimento, e questi rispettando i colori vanno collegati solo con il gruppo motore sottostante.
Gli altri due fili che escono dall'altro lato del gruppo telecomando e ripettivamente blu e rosso vanno da soli collegati al soffitto dove prima era collegato la lampadina.
Se ora non sai quali sono quelli buoni che penzolano dal soffitto, collegane due e dico solo due su un portalampada metti una lampadina e prova anche cambiando la coppia finché dall'interruttore sul muro non l'accendi.
Una volta trovata leva il portalampada e su quei due fili collega il gruppo telecomando della ventola.
Andrebbe chiarito che con l'uso del telecomando, l'interruttore sul muro và lasciato in posizione acceso, diverso sarebbe invece se preferisci due interruttori sul muro che con uno accendi la ventola e con l'altro la lampada
Ultima modifica di gibor il gio 26 lug 2012 11:50 am, modificato 1 volta in totale.
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

nelle istruzioni ci deve essere lo schema di collegamento.
altrimenti fattene fare una copia dove l'hai comprato......
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
ilGigi

Messaggio da ilGigi »

mariobrossh ha scritto:per il fissaggio ti posso dire come ho fatto col mio, basta infilare il
foro della piastra nell'occhiello che esce dal muro dopodiché infili tra
l'occhiello e la piastra un grosso chiodo o un bullone senza testa, insomma
qualcosa che faccia contrasto tra l'occhiello e la piastra
Non ci avevo pensato. Cercherò un perno che sia giusto per far "basculare" il meno possibile.

gibor ha scritto:Parlo solo per la parte elettrica, perche per il fissaggio mariobrossh ha dato già un'idea e nulla toglie alla fantasia di farlo anche in altri modi.
Non esiste praticamente nessuna relazione fra i colori dei fili del soffitto e quelli di collegamento della ventola.
Il gruppo telecomando regolatore è composto da una serie di tre fili uscenti da un lato in foto con una fascetta di riconoscimento, e questi rispettando i colori vanno collegati solo con il gruppo motore sottostante.
Gli altri due fili che escono dall'altro lato del gruppo telecomando e ripettivamente blu e rosso vanno da soli collegati al soffitto dove prima era collegato la lampadina.
Se ora non sai quali sono quelli buoni che penzolano dal soffitto, collegane due e dico solo due su un portalampada metti una lampadina e prova anche cambiando la coppia finché dall'interruttore sul muro non l'accendi.
Una volta trovata leva il portalampada e su quei due fili collega il gruppo telecomando della ventola.
Andrebbe chiarito che con l'uso del telecomando, l'interruttore sul muro và lasciato in posizione acceso, diverso sarebbe invece se preferisci due interruttori sul muro che con uno accendi la ventola e con l'altro la lampada
Sul collegamento tra fili del soffitto vorrei chiarire una cosa che forse dalla foto non si capisce.
Il filo blu era "attaccato" ai fili rosso e bianco con un connettore (non so se si chiama così), e dal connettore si univano anche i fili del precedente lampadario.

Una cosa tipo questa:
Immagine

I fili di sopra, sono quelli del soffitto, quelli di sotto (grigi) erano del lampadario, ed erano incastrati nel connettore stringendo le due viti.

Non so se da questo dettaglio è possibile capirci di più, ma fare quel test che hai detto con il portalampada... per me è una cosa relativamente complicata :D
Magari se posso evitare...
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

E' palese che l'impianto elettrico del centro luce è obsoleto.
da quello che vedo i tre fili servivano a poter accendere il lampadario suddividendo le luci in due gruppi. il fatto che il bianco ed il blu erano collegati insieme lascia supporre che esistesse una doppia accensione con due interruttori separati, ormai abbandonata. La mia è una supposizione, pertanto dovresti provare a smontare l'interrutore e vedere come sono i collegamenti.
Per il filo gialloverde come sopra: impianto obsoleto senza messa a terra, quindi non collegarlo ad alcunchè.
Ciao
gibor

Messaggio da gibor »

Se collegare una lampadina per te può essere un problema, forse è meglio che lasci stare anche il resto.
Come ti hanno detto l'impianto è vecchio, nessuno di noi ha la sfera di cristallo per sapere quali fili sono stati scelti per portare il neutro e la fase.
Il fatto che vi fossero due fili uniti, può lasciar pensare proprio a due interruttori separati.
Lasciarli isolati l'uno dall'altro non crea pericoli, unire senza sapere puoi fare un botto di cortocircuito.
Se non vuoi fare la prova della lampadina, che ti avevo suggerito per la sola semplicità dell'operazione, devi andare per tentativi nel collegare il gruppo del telecomando al soffitto.

Cercare i colori sull'interruttore potrebbe essere logica, ma facilmente invece ne troverai altri complicando ancora di più la cosa.
Credo che difficilmente quel cavetto possa arrivare diretto nella scatola dell'interruttore senza passare per altre giunzioni.

A te la palla. :lol:
ilGigi

Messaggio da ilGigi »

roby ha scritto:E' palese che l'impianto elettrico del centro luce è obsoleto.
da quello che vedo i tre fili servivano a poter accendere il lampadario suddividendo le luci in due gruppi. il fatto che il bianco ed il blu erano collegati insieme lascia supporre che esistesse una doppia accensione con due interruttori separati, ormai abbandonata. La mia è una supposizione, pertanto dovresti provare a smontare l'interrutore e vedere come sono i collegamenti.
Per il filo gialloverde come sopra: impianto obsoleto senza messa a terra, quindi non collegarlo ad alcunchè.
Ciao
Ehm.. nello smontare l'interruttore si è sbriciolato tutto... Adesso è rimasto "appeso" :shock: confermo dunque che l'impianto sia molto vecchio :D

Dunque, dall'interruttore (unico) partono 4 fili. Due marroni e due grigi. I due marroni vanno verso l'altro, mentre un grigio va verso l'alto, e l'altro verso il basso. I collegamenti sulla parte alta/bassa dello switch sono come da immagine.

Inoltre ci sono altri due fili, uno blu ed uno giallo/verde che salgono su per il "canale". Sotto l'interrutore c'è una presa:

Immagine

-----------------------------------------------------
gibor ha scritto: Cercare i colori sull'interruttore potrebbe essere logica, ma facilmente invece ne troverai altri complicando ancora di più la cosa.
Credo che difficilmente quel cavetto possa arrivare diretto nella scatola dell'interruttore senza passare per altre giunzioni.
Esatto... non c'è traccia del rosso e del bianco che sono sul soffitto.

La cosa di collegare la lampadina, se ho capito bene si tratta di smontare un portalampada, e fare un collegamento diretto con i fili. E' "complicato" perchè non credo di avere un vecchio portalampada da smontare a disposizione :o tutto qui:)
gibor

Messaggio da gibor »

Metti una foto dell'interruttore davanti e dietro, perché i disegni in elettrotecnica per essere comprensibili sono molto diversi.
Con una foto si dovrebbe capire la marca e quindi la corrispondenza dei morsetti.
Per come lo hai disegnato sembrerebbe che la presa sottostante venisse comandata dall'interruttore, mentre una cosa simile si fa raramente e solo in casi particolari.
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

gibor ha scritto:Metti una foto dell'interruttore davanti e dietro, perché i disegni in elettrotecnica per essere comprensibili sono molto diversi.
Con una foto si dovrebbe capire la marca e quindi la corrispondenza dei morsetti.
Per come lo hai disegnato sembrerebbe che la presa sottostante venisse comandata dall'interruttore, mentre una cosa simile si fa raramente e solo in casi particolari.
...più facile che fase e neutro arrivino dalla presa , e ,una volta passati per l'interruttore , proseguano verso le lampade..
il fatto che poi il grigio venga fatto proseguire mi fa ipotizzare una scatola di derivazione più in alto rispetto all'interruttore , da cui potrebbero partire i cavi che arrivano al punto luce...
oppure arriva la fase da sopra e viene ponticellata per la presa sottostante.in ogni caso dovrebbe esserci una scatola di derivazione da qualche parte....
inoltre il fatto che partano due fili dall'interruttore mi fa pensare a un collegamento a interruttore /deviatore , con due punti di accensione , tipico delle camere da letto..
per caso c'è l'interruttore a peretta (quello dal letto , per capirci ) nella stanza ?
il fatto che ci sia il cavo di terra fa pensare che l'impianto non sia poi vecchissimo...i fili sono rigidi oppure flessibili ?
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
ilGigi

Messaggio da ilGigi »

Ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per la disponibilità.

Adesso non ho la possibilità di fare la foto all'interrutore (i cui supporti si sono frantumati :cry:), di verificare la rigidità dei fili, etc..

Comunque l'interruttore è in una ex camera da letto, e:
- è un normalissimo interruttore su-spento/giù-acceso
- non ci sono altri interruttori
- che io sappia non ci sono mai stati interruttori a peretta (che se ho capito è quello primo-click-acceso/secondo-click-spento)

sulla rigidità dei fili... che dire... mi sembrano dei comunissimi fili elettrici, di quelli "spessi", cioè che possono contenere altri fili al loro interno.

Non vorrei dire una cacchiata...
ma lo vedere quel filo grigio che pende dal soffitto (1° foto), che una volta "spellato" si divide nei tre fili piccoli blu-rosso-bianco (3° foto)?

Secondo me, è proprio il secondo filo grigio che parte dall'interruttore, e va verso l'alto (vedi disegno interruttore).

...

Poi non vorrei dire un'altra cacchiata...

Io faccio un ragionamento molto semplice. Se il lampadario che c'era prima funzionava a meraviglia, non mi basta semplicemente mettere i due fili del ricevitore/ventilatore come stavano quelli del vecchio lampadario?
gibor

Messaggio da gibor »

gibor ha scritto: Gli altri due fili che escono dall'altro lato del gruppo telecomando e ripettivamente blu e rosso vanno da soli collegati al soffitto dove prima era collegato la lampadina.
.... :shock:
ilGigi

Messaggio da ilGigi »

gibor ha scritto:
gibor ha scritto: Gli altri due fili che escono dall'altro lato del gruppo telecomando e ripettivamente blu e rosso vanno da soli collegati al soffitto dove prima era collegato la lampadina.
.... :shock:
Mi sa che allora c'è un grosso misunderstandig generale :D

Cioè, io ho spiegato fin da subito qual'era la disposizione dei fili:
ilGigi ha scritto: Il bianco e il rosso erano infilati nel "morsetto" del filo blu.

Non ho la più pallida idea di cosa significhi il colore di questi fili...
Ad ogni modo, dovrebbero collegarsi al ricevitore del telecomando, che a sua volta si deve collegare con il ventilatore.
Ho detto che prima i fili stavano così, anche se non capivo a cosa servisse il rosso, il blu e il bianco...

Infatti non capivo, da ignorante in materia, perché tutto sto prova e riprova, monta e smonta...

Caso risolto? :lol:

Spero di sì, ma DA IGNORANTE chiedo, non ha importanza l'ordine in cui collego i due fili del ricevitore al morsetto?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Nell'ultimo disegno hai messo un filo giallo-verde che è di concezione moderna. a questo punto penso che tu abbia un impianto misto o che comunque qualcuno ci abbia messo mano abbastanza di recente (negli ultimi 20 anni ;) ); ne consegue che da qualche parte, verso il soffitto, ci sia una scatola di derivazione.
Come ti è già stato chiesto, abbiamo bisogno di foto per proseguire nella diatriba. :)
Ciaooooooooooo
ilGigi

Messaggio da ilGigi »

Allora, mi sono procurato un portalampada e ho fatto una singola prova: si accendeva collegandola ai due fili bianco e rosso.
Dunque non so a sto' punto il blu a che serva.

Però è successa una cosa strana.
Quando ho rimesso la corrente dall'interruttore generale, per vedere se si accendeva la lampadina, un ventilatore che prima era già acceso, ha iniziato a fare un rumore abbastanza anomalo...
E' la prima volta che lo fa.
Quando ho tolto la lampadina e rimesso la corrente, il ventilatore ha ripreso a funzionare normalmente.

E' stata una coincidenza... o c'è da preoccuparsi?? :shock:

roby ha scritto:Nell'ultimo disegno hai messo un filo giallo-verde che è di concezione moderna. a questo punto penso che tu abbia un impianto misto o che comunque qualcuno ci abbia messo mano abbastanza di recente (negli ultimi 20 anni ;) ); ne consegue che da qualche parte, verso il soffitto, ci sia una scatola di derivazione.
Come ti è già stato chiesto, abbiamo bisogno di foto per proseguire nella diatriba. :)
Ciaooooooooooo
Ciao roby, sì c'è una cassetta in alto, sull'altro lato del muro.
Siccome ogni volta che smonto qualcosa combino danni (vedi interruttore sbriciolato), vorrei prima capire se è possibile risolvere senza smontare dell'altro... poi, se proprio devo...

Aggiornamento sull aggancio.......

Purtroppo non è possibile bloccare con un perno, la piastra di fissaggio con l'occhiello.

Immagine

Il problema è che il ricevitore va messo proprio tra l'asta e la piastra, dunque non c'è lo spazio per entrare da parte dell'occhiello...
Quindi, per quanto riguarda l'aggancio, stiamo punto e d'accapo :roll:
Rispondi