Impianto tergilunotto errato?

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gibor
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Iscritto il: mar 19 lug 2011 11:04 am

Messaggio da gibor »

Assolutamente senza garanzia...
la pagina del manuale dove indica la corrispondenza dei contatti con la funzione svolta
Immagine

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giovanni
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Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
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Messaggio da giovanni »

Grazie gibor. Per caso mi puoi passare anche il link del manuale che hai trovato?
gibor
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar 19 lug 2011 11:04 am

Messaggio da gibor »

Questi sono i manuali che ho trovato...
Hyundai Santro Workshop Manual - Part 1
http://www.theautomotiveindia.com/forum ... erior-.pdf
Hyundai Santro Workshop Manual - Part 2
http://www.theautomotiveindia.com/forum ... system.pdf
Hyundai Santro Workshop Manual - Part 3
http://www.theautomotiveindia.com/forum ... system.pdf
Hyundai Santro Workshop Manual - Part 4
http://www.theautomotiveindia.com/forum ... system.pdf
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giovanni
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Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

Conclusioni:
allora, grazie alle preziose indicazioni di gibor il problema sembra giunto a soluzione.
Lo schema dei contatti al volante è stato determinante:
Immagine

In pratica, ho semplicemente ponticellato il N1 con N2 con un diodo, di modo che la corrente va solo dalla pompa al tergi e non viceversa.
Un lieve difetto esiste ancora: quando vanno insieme, c'è una piccola caduta di tensione e i motori girano appena appena più lenti.
Comunque diciamo che lo scopo è stato raggiunto al 95% ... ma, se ci riesco,
voglio arrivare al 100% :D
Ultima modifica di giovanni il mar 21 ago 2012 4:03 pm, modificato 1 volta in totale.
gibor
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Messaggio da gibor »

Bhè almeno il tergi come schema corrisponde, avevo qualche dubbio, ma non avevo alternative su una macchina di costruzione indiana e venduta con 5 nomi diversi http://it.wikipedia.org/wiki/Hyundai_Atos

forse è per quello che non si trovavano i manuali... ;)

La modifica che ti hanno suggerito ha di sicuro il difetto riscontrato, e mette pure a rischio la durata della leva.
Il far passare la corrente di ambedue i motori sullo stesso contatto rischia di sovraccaricarlo, inoltre il diodo di suo perde circa 1 volt, se montavi invece come avevo detto un relè tutto questo non succedeva.

Rimane comunque per me un mistero la tua esigenza di azionare il lavavetro posteriore così spesso, sarà perché io ricordo raramente d'averlo usato,
ad ogni modo hai ottenuto il tuo scopo, meglio così. :)
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

gibor ha scritto: La modifica che ti hanno suggerito ha di sicuro il difetto riscontrato, e mette pure a rischio la durata della leva.
Il far passare la corrente di ambedue i motori sullo stesso contatto rischia di sovraccaricarlo, inoltre il diodo di suo perde circa 1 volt, se montavi invece come avevo detto un relè tutto questo non succedeva.
In effetti, io contavo sul fatto che i motori fossero comunque sotto relé. Difatti, visto che il fusibile è di 20 Amp non mi pareva verosimile che potessero passare attraverso la leva. Ora invece, dopo aver visto la parte elettrica del manuale mi pare di capire che il relé ci sia, ma solo sul tergi anteriore...
Rimane comunque per me un mistero la tua esigenza di azionare il lavavetro posteriore così spesso, sarà perché io ricordo raramente d'averlo usato...
Su questo forse hai ragione... sarà una deformazione professionale, ma se una cosa mi sembra fatta male, per me diventa un problema da risolvere ...e se dipende solo da me, non sto bene finché non l'ho fatto.
Non so se in questo caso abbia centrato l'obbiettivo, ma se il problema, come hai fatto notare giustamente tu, è sempre aperto, ci rimetto le mani finché non esisteranno più controindicazioni: se adesso ci vuole un relé, nessun problema, lo prendo e ce lo metto.
Purtroppo, come detto, chi l'avrebbe immaginato che non ci fosse stato il relé? Sul connettore ci sono dei fili che saranno di 0.5 e al tergi posteriore
ne arriva uno molto più grosso... io dico che il relé da qualche parte c'è...
e allora va bene così, anche se i motori vanno a 11 invece che a 12. ;)
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