Asportare la vecchia vernice. A che punto fermarsi?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
agomar

Asportare la vecchia vernice. A che punto fermarsi?

Messaggio da agomar »

Stiamo parlando delle ringhiere del balcone.
Ho iniziato con la carta vetrata. Naturalmente nei punti dove la vecchia vernice era staccata ho adoperato un raschietto. Da quel momento non mi sono più fermato.
Sostanzialmente se con un raschietto, non un frullino, la vecchia vernice si stacca dal ferro va tolta o si può carteggiare e pitturare sopra senza avere problemi per i prossimi .... anni.
La vecchia vernice aveva più di 30 anni e ha protetto dalla ruggine efficacemente anche se ora si stacca completamente lasciando il ferro nudo.
Non credo proprio che il ferro sia zincato, parliamo di una costruzione di 40 anni almeno.
Grazie
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

30 anni??? Io porterei a ferro. Poi antiruggine poi due mani di vernice.
Per portare a ferro i metodi sono molteplici, dipende dalla superficie e dal suo stato.
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Dove viene via la devi togliere altrimenti rischi che poi ti si sfogli anche la nuova...poi ovviamente se lo spessore è elevato conviene toglierla ovunque perchè altrimenti si nota.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

In un caso "importante" come questo (vernice data 30 anni fa, tra l'altro, complimenti al produttore di questa vernice!!!) io andrei giù pesante utilizzando una smerigliatrice o un trapano con spazzola abrasiva in acciaio. In alternativa propongo una molto più faticosa spazzolatura a mano con spazzola in acciaio della Split (prendila di marca altrimenti dopo 10 minuti già non è più efficace.
Solo dopo la spazzolatura puoi passare alla carta vetrata. Puoi iniziare per esempio da una grana 40-60 e poi passare ad una 100-120. Molto però dipende dallo stato in cui si trova il supporto.

Poi, per risparmiare una mano potresti usare il FERNOVUS di SARATOGA, che blocca la ruggine esistente e fa da protettivo per il futuro.
In questo modo ti risparmi una mano.
Non è mai troppo tardi per imparare
Rispondi