Consiglio acquisto saldatrice inverter e opinioni del forum

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

la sigla DIN 11 o 13 indica solamente la percentuale di oscuramento , non la velocità di reazione.
dice bene Rele di verificare quest'ultimo dato .che può essere dannoso per gli occhi, specie se fai molto lavoro di puntatura .....
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Da hobbysta, non ho particolari esigenza di saldatura, ho sempre usato una vecchia
saldatrice tradizionale da 100A con la quale ho fatto i primi "sgorbi" :lol:
Alcuni anni fa ho trovato un'ottima saldatrice tradizionale Deca da 180A
(avvolgimenti in rame), aveva solo una piccola noia all'interruttore, ora
funziona perfettamente, l'ho modificata ora lavora in C.A. o C.C.
per utilizzara al meglio con i vari tipi di elettrodi.
Ne sono molto soddisfatto, l'unico neo, è pesantissima.....
Ho acquistato una piccola ad inverter Elto da 85A, un po piccolina,
usa elettrodi fino a 2,5mm ma considerando che era in offerta a 70 euri,
è stato un buon investimento :)
Ora non ho particolari esigenze, se dovessi acquistarne una, mi orienterei su di una tig pulsato
che consenta la saldatura dell'alluminio, purtroppo sono molto costose...
Ho letto che hai dimestichezza con l'elettronica, dai uno sguardo
QUI (devi registrarti per vedere le immagini), è un progetto "open source" per la
realizzazione di una tig AC. DC. :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

lo sò ragazzi,sono troppo puntiglioso,ma ce ne sono talmente tante che scegleire è motlo difficile.:)diciamo che principalmente avevo aprto l'argomento per sapere da tutti voi che saldatrice e marca usate,potendomi dare i loro rpegi e difetti riscontrati:-)..vi faccio ridere ancora di più,la confusione sulal scelta aumenta dato che sentendo altri forum e rivenditori al dettaglio,sono uscite meglio ancora le CEMONT,LINCOL E FRO.Quindi immaginate quando comprerò questa saldatrice?ce la farò entro fine anno a scegliere?
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Giusto per dovere di cronaca... :D
considerando tutte le marche più o meno blasonate citate,
non ti resta che visitare il sito delle Miller
certamente sono costose ma guardare non costa nulla :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

alessandro per favore non ti ci mettere anche tu :lol: io sono già confuso e tu mi metti altra CARNE sul fuoco?Cmq vorrei prendere questa benedetta saldatrice,una marca e modello me lo sapete consigliare?riepto,sarebbe la mia prima saldatrice,quindi al vorrei pratica e che mi aiuti il più possibile ad imparre in fretta.Perchè vorrei almeno potermi costruire un bancone lavoro da me entro fine agosto..che dici o dite,riuscirò nell'impresa?:)
gibor

Messaggio da gibor »

È un po' che osservo i tuoi post, credimi senza voler criticare le tue intenzioni ma sembra che tu sia un'altra vittima delle tendenze commerciali.
Sono le persone che fanno la differenza non le griffe, mi sembra di capire che non hai esperienza in saldatura, nulla di male si impara con la pratica e anche con i consigli, ma prima che tu possa arrivare ai limiti di una qualsiasi passerà del tempo, anzi molto tempo visto l'utilizzo saltuario che ne farai.
Investire somme di denaro con la convinzione di una cosa buona, è quello che il markentig old style vuole per addomesticare i clienti, ed è valido per tutti i beni in commercio, salvo poi fra sei mesi cambieranno i modelli e ti ritroverai dopo l'avere tribolato speso dei soldi con un prodotto vecchio e non più il migliore sul mercato a detta dei tanti opinionisti.
Per imparare a guidare non serve acquistare una ferrari, e nemmeno sarebbe più facile all'atto pratico, servirebbe solamente a saziare l'ego davanti alle persone, se non fosse per il fatto che noterebbero tutti che vai ancora a zig zig, annullando l'opinione tua di essere nel giusto.
Spero di non averti ferito con queste considerazioni, e non sarebbe certo la mia intenzione, ma con questo solo uno spassionato consiglio sulle scelte che farai.
Ritieniti libero in tutti i casi del mio parere, e ti auguro di trovare quello che fa per te al più presto.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Gibor anche tu hai ragione,ma considera che vorrei una saldatrice da acquistare una volta e basta.Facendo il paragone della macchina,non voglio una ferrari,ma nemmeno una cinquecento,diciamo un'utilitaria/berlina,con i maggiori opzional possibili per aiutare a saldare nella maniera migliore anche come me con nessuna esperienza diciamo(a parte qualche prova cosi,ogni tanto,ma con saldatrici tradizionali e con pessimi risultati).Quindi mi accontenterei di una medio berlina,in modo che anche se escono nuovi modelli,ho sempre un prodotto buono.La marca diciamo,dovrebbe preludere una maggiore durata dei componeti,che come spesso acacde sappiamo tutti che vengono fatti(come per qualsiasi oggetto o ricambio elettrico/elettronico)nela solita cina,india,ecc.Io stò ascoltando tutti e stò cercando di valutare tutto il più possibile,anche l'usato.Quindi più consigli mi date più dovrei ceracre di uscire da questa nebbia commerciale e fare una scelta:)....
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

Dopo varie peripezie,letture di argomenti,valutazioni economiche,uso,ecc ho preso una maschera e una saldatrice usata(ma poco usata)che sono queste qua:

http://www.comifer.sm/cat0_4749/mascher ... n-9-12.php

http://www.comifer.sm/cat0_4723_4732/sa ... 120amp.php

Il prezzo penso che sia stato buono,190euro comprese spese di spedizioni.Ora vorrei dei consigli per fare un bancone attrezzi,come misure all'incirca sui 200cm di lunghezza,80cm di larghezza e 90cm di altezza.Io sono alto 1.80,pensate che le misure vadino bene?perchè lo userei sia da seduto(con una sedia tipo quelle di ufficio con il pistone ad aria che si regola)sia all'inpiedi.Il bancone mi servirebbe per qualsiasi cosa,dalla semplice saldatura di precisione a stagno,allo smontaggio di ammortizzatori auto,ecc.Insomma a 360°
Vorrei fare anche due cassetiere laterali e un cassetto centrale.Quindi le domande fondamentali sono:che materiale,misure,ecc usare per i piedi,cassetti,piano lavoro,ecc?Come iniziare e assemblare il tutto con precisione?Insomma datemi suggerimenti,idee e magari se avete delle foto dei vostri banconi o di quelli realizzati.Grazie:)
Rispondi