lavastoviglie ariston lsi 67 duo scatta salvavita

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
adrenalini

lavastoviglie ariston lsi 67 duo scatta salvavita

Messaggio da adrenalini »

buonasera a tutti
ringrazio anticipatamente chiunque abbia la buona volontà di leggere il mio topic

ho un problema con la mia lavastoviglie:
la accendo
si accendono delle luci ( condizione normale )
dopo qualche secondo scatta il salvavita
non fa rumore
stava facendo il lavaggio e si è fermata all'inizio credo

grazie ancora
vic
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se scatta il salvavita, significa che c'è una dispersione di corrente verso terra.
Le cose che più facilmente possono farlo sono quelle che sono a contatto con l'acqua, quindi la resistenza di riscaldamento, la pompa di scarico ed il termostato...
Quella che però si rompe più spesso è comunque la resistenza, quindi farei una prova effettuando un lavaggio a freddo (se la lavatrice ha questa opzione) o staccando (con la spina della lavatrice rigorosamente staccata dalla presa) i fili della resistenza ed isolandoli bene facendo alcuni giri di nastro isolante intorno ad ognuno. A questo punto riavvii la lavatrice e controlli, se non scatta più devi sostituire la resistenza, se invece lo fa ancora... devi tornare quì che facciamo qualche altro tentativo :D
Dai anche un occhiata a quest'altro post:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... .php?t=560
Ciao
adrenalini

grazie sei super tempestivo
posso darti altre informazioni :
oggi ho smontato il pannello frontale con i comandi (avevo notato che le viti della parte superiore avevano un po di ruggine e pensavo che la parte elettronica avesse rsentito anche lei della cosa) da buon perito elettronico era l'unica cosa che potevo guardare da solo, ma tutto sembrava a posto, tranne che la parte di logica era praticamente 'volante' all'interno dello sportello frontale (pensavo facesse massa con le parti metalliche) e invece il problema persiste, poi parlando con mia moglie ci siamo ricordati che altre volte si era fermata senza aver scaricato l'acqua e che alcune altre ci metteva molto tempo in piu per eseguire il solito ciclo di lavaggio, sembra ora che si sia fermata dopo il prelavaggio, crediamo nel momento in cui cambia l'acqua.
potrebbe essere anche la pompa?
grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Naturalmente sì, potrebbe essere la pompa, ma potrebbe trattarsi anche di un filo tranciato che tocca la carcassa....
Comincia con lo staccare i fili (isolandoli naturalmente) ad ogni componente che può essere incriminato (uno alla volta però) e controlla quando non lo fa più... a questo punto potrai smontare il pezzo per controllarlo sul banco con un tester.
gminola

Messaggio da gminola »

Che io mi ricordi la pompa non ha la massa...quindi se è incorto dovrebbe scattare il contatore per potenza massima superata...non il salvavita (se mi ricordo bene :? )controlla che non ci sia dell'acqua in giro opp sulla scheda elettronica qualche fusibile o diodo che è andato in corto
adrenalini

la mia lava lava

l'ho finalmente smontata, allora abbiamo da verificare resistenza (non fa il lavaggio a freddo) , la pompa ( vado adesso a provarla ) e una cosa rotonda con un tubicino che entra collegata al filtro di scarico ( potrebbe essere una elettrovalvola o un sensore (ci sono due fili collegati ) uno dovrebbe essere la linea
vi faro' sapere come procede la riparazione
ancora grazie per l'aiuto che mi state dando
vic
Capitan Farloc
Site Admin

Naturalmente non ha il lavaggio a freddo :D nella fretta avevo capito che era una lavatrice :oops:
Prova (senza smontare tutto) semplicemente a staccare i due fili attaccati alla resistenza (se riesci a trovarli :D ) isolarli bene con qualche giro di nastro isolante e far partire la lavastoviglie così.
Ciao
adrenalini

trovato l'inghippo

ok penso di essere al punto, allora la pompa e' ok
quel robo rotondo bianco con la 220 non fa nulla ma bo non importa
pero' con i fili della resistenza staccati parte e carica l'acqua, quindi ho smantato la resistenza e mi rechero' domani da un ricambista per prenderne una nuova ( se il prezzo e' ragionevole ) altrimenti... boh vedremo
grazie di tutto vi sono molto riconoscente, spero di poter chiudere il tutto con un " cel'abbiamo fatta!!!" (senza di voi sarei andato al negozio a comprarne una nuova)
vic.
adrenalini

riparazione

allora ho delle buone nuove per voi che mi avete aiutato, la lavastoviglie funziona di nuovo, quel robo rotondo che non capivo cosa fosse è un pressostato (che ho ordinato e sta arrivando), la resistenza era guasta (31 euro il pezzo nuovo), primo risciaquo di test è ok, il secondo ok, ma con il curalavastoviglie schiuma dappertutto spero sia solo perchè c'era ancora del detersivo nella lava-lava.
hei ragazzi io vi ringrazio vivamente per l'aiuto rapido ed efficace, consiglierò il forum ad amici perchè ricco di persone capaci e competenti.
grazie ancora vic
Nyarl

Messaggio da Nyarl »

Ciao, ho la tua stessa lavastoviglie della quale ho perso il manuale. Avresti la possibilità di inviarmelo per email o di segnalarmi dove sia possibile scaricarlo?
Grazie dell'aiuto.
Nyarl

Messaggio da Nyarl »

Continuando a leggere il forum, in un post più vecchio ho trovato il link al manuale. Problema risolto. Grazie.
Rispondi