Televisore MIVAR 28 M5

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Micione

Televisore MIVAR 28 M5

Messaggio da Micione »

Ho un televisore Mivar 28 M5 che fino a ieri sera funzionava perfettamente e oggi non si accende più. Ho telefonato al tecnico e mi ha risposto che la sua uscita e la riparazione costano una cifra e quindi che mi conviene sostituirlo. Oltre al fatto che sarebbe un pessimo momento per spendere soldi per un TV nuovo, mi spiace tantissimo sostituirlo perchè aveva immagini e colori che i nuovi non hanno.
Forse la domanda fa ridere :oops:, anche perchè vi servirebbe la palla magica per indovinare il problema ......, ma se io aprissi il televisore, senza alcuna pretesa di sostituire pezzi complicati, c'è niente che si possa controllare?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La cosa più semplice che puoi fare è togliere il pannello posteriore seguire il cavo di alimentazione e controllare i fusibili che si trovano nei pressi ,non si sa mai .
Micione

Messaggio da Micione »

Buona idea, domani provo. C'è qualcos'altro di "elementare" che posso controllare una volta aperto?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

bisogna vedere prima se c'é un fusibile saltato poi se dovesse saltare pure quello che vai a mettere ,se hai il tester, saldatore e succhia stagno , bisogna fare un controllo di eventuali componenti in corto, come diodi ,transistor di potenza e altro ,ma se non hai delle basi in elettronica sara` difficile guidarti da lontano e senza schema.
Micione

Messaggio da Micione »

Domani apro, vediamo cosa trovo. Eventualmente lancio l'SOS. Per il momento grazie.
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

Da esperienze passate, i mivar avevano problemi con i condensatori elettrolitici sull'alimentatore.

Ciao.
Micione

Messaggio da Micione »

Aperto! Il fusibile non ha problemi. Ho testato i condensatori e sembra tutto ok. Posso controllare altro?
Mi sa che mi conviene proseguire verso la discarica :cry: .

Immagine
Micione

Messaggio da Micione »

La sola anomalia che riscontro è nel diodo R16 10M che sembra interrotto. Può essere questa l'anomalia?
gibor

Messaggio da gibor »

Dai dati dovrebbe essere una resistenza quello che sospetti diodo, una domanda semplice: con silenzio completo a spina inserita e interruttore acceso si sente una sorta di pulsazione.
Per fare un test veloce scalda con un phon sui 70°C tutti i condensatori elettrolitici dell'alimentatore, poi velocemente finchè caldo ricollega e prova ad accendere, se funziona sono proprio i condensatori da cambiare.
Micione

Messaggio da Micione »

gibor ha scritto: a spina inserita e interruttore acceso
A interruttore acceso non si sente alcun rumore, proprio non succede niente. E' stata spenta la sera che funzionava perfettamente e il giorno dopo non si è più accesa. Per questo ho pensato ad un filo, un fusibile .....
gibor

Messaggio da gibor »

È molto difficile che un qualsiasi guasto accada a tv completamente spento, mentre e frequente la mancata accensione per esaurimento condensatori.
Prendila con il beneficio del dubbio ma la sera finchè caldo funzionano ancora, spegni si raffreddano, poi non riescono più a ripartire. Ne ho visti tanti fare il difetto ma non è detto che sia anche il tuo caso, poi quella pulsazione è veramente impercettibile e proviene dal traformatorino dell'alimentatore, e serve avere anche orecchio, in ogni caso fai come credi io ti ho solo suggerito un trucco utilizzato dai riparatori per ricerca guasti. :)
Micione

Messaggio da Micione »

Diciamo che ho risolto.... Ho trovato un tecnico che a tempo perso fa queste riparazioni, ha già visto la scheda e pensa si tratti del trasformatore.
Per me la cosa diventava un po' complicata. Grazie a tutti.
Micione

Messaggio da Micione »

gibor ha scritto: esaurimento condensatori. :)
Fatto!!!!! Con 20,00 euro il tecnico ha sistemato tutto ;) . Grazie ancora.
Rispondi