lavastoviglie ariston ls 2080 est

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
doncast72

lavastoviglie ariston ls 2080 est

Messaggio da doncast72 »

qualcuno mi può aiutar? quando accendo la lavastoviglie dall'interuttore on, mi si accende solo il led di accensione e tutti gli altri led non si accendono, non funzionano i programmi e nemmeno le selezioni di mezzo carico e ritardo avviamento. cosa? può essere successo
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, prova a tenere schiacciato per piu' di 3 secondi il tasto dei programmi (dovrebbe azzerare la scheda).
Se non fa piu' nulla, c'e' un forte sospetto sulla scheda.........
doncast72

lavastoviglie ls 2080

Messaggio da doncast72 »

già provato per più di 3 secondi. non da segni di vita rimane solo accesa la spia di accensione ma sia i programmi che le selezioni dei mezzi carichi non danno segni di vita. La scheda può costare tanto? non ho idea
sdillofaidate ha scritto:Ciao, prova a tenere schiacciato per piu' di 3 secondi il tasto dei programmi (dovrebbe azzerare la scheda).
Se non fa piu' nulla, c'e' un forte sospetto sulla scheda.........
gminola

Messaggio da gminola »

non fa nessun bip?
doncast72

Messaggio da doncast72 »

gminola ha scritto:non fa nessun bip?
nessun bip schiacciando sia il tasto dei programmi che quello del mezzo carico e ritardo avvizio. NESSUN BIP.
gminola

Messaggio da gminola »

provato a controllare i fusibili sulla scheda elettronica? opp a pulire i contatti con un rattiva contatti?
doncast72

Messaggio da doncast72 »

nell'aprire il pannello davanti ho guardato solo la scheda programmi e su quella non vi sono fusibili. effettivamente questa sera mi controllo le altre schede e vedo un po cosa può essere. per quando riguarda il rattiva contatti lo uso anche se i contatti sono abbastanza puliti (mancanza ossidazioni)?
gminola ha scritto:provato a controllare i fusibili sulla scheda elettronica? opp a pulire i contatti con un rattiva contatti?
gminola

Messaggio da gminola »

io di solito lo uso su tutti i contatti se mi capita di smontare qualcosa..almeno sono sicuro che non sono problemi di ossidazione
doncast72

Messaggio da doncast72 »

grazie per i consigli quando ritorno a casa mi rimetto all'opera
gminola ha scritto:io di solito lo uso su tutti i contatti se mi capita di smontare qualcosa..almeno sono sicuro che non sono problemi di ossidazione
gminola

Messaggio da gminola »

de nada...poi ti risponderrà il capitano x darti migliori consigli
doncast72

Messaggio da doncast72 »

Ieri sera ho riaperto la lavastoviglie, effettivamente sulla scheda vi era un componente (il trasformatore) che aveva degli evidenti segni di rottura. Era nero nei lati con un rigonfiamento nella parte superiore e, nei contatti, la scheda mostrava un alone scuro. Inoltre, per pura curiosità ho aperto la spina del cavo di alimentazione e mi sono accorto che il filo era cotto per circa 2 centimetri. Ora mi spiego anche il perchè di un consumo "anomalo" di corrente. Cmq sono indeciso se tentare di ripararla cambiando la scheda o vista l'età (10 anni) cambiarla con una di nuova generazione tripla classe A. Ho visto su mediaworld on line la INDESIT IDL 600IT.2 in offerta a 259,00 € e, su unieuro web la REX RSF 63010 triplaclasse A a 329€.
cosa mi consigli?
te="gminola"]de nada...poi ti risponderrà il capitano x darti migliori consigli[/quote]
gminola

Messaggio da gminola »

vedi un attimo i costi per la riparazione...sul nuovo se non mi sbaglio se è ad alta efficienza energetica puoi ottenere fino al 36% di rimborso (se non mi sbaglio)
doncast72

Messaggio da doncast72 »

solo per frigoriferi e derivati vi è la possibilità di ottenere il rimborso. Per il costo della riparazione non ho proprio idea di quanto può costare una scheda nuova, (qualcuno mi ha detto almeno 100 €. Può essere?
gminola ha scritto:vedi un attimo i costi per la riparazione...sul nuovo se non mi sbaglio se è ad alta efficienza energetica puoi ottenere fino al 36% di rimborso (se non mi sbaglio)
gminola

Messaggio da gminola »

bisognerebbe chiedere ad un rivenditore ed essere sicuri che non vi è altro problema...se non fosse molto costoso la riparerei anche perchè quelle di "una volta" sono molto piu robuste di quelle di oggi meccanicamente...è anche vero che quelle più recenti consumano meno :D
Rispondi