finestra elettrica

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
scorpione1975

finestra elettrica

Messaggio da scorpione1975 »

volevo sapere se qualcuno puo aiutarmi x far aprire e chiudere una finestra elettrica a determinati orari,io x ora ho solo un interruttore.praticamente si tiene spinto l interruttore finche non si apre come uno la vuole
pensavo al classico orologetto temporizzatore ma per la finestra serve solo un impulso di corrente di 3 o 4 secondi x farla aprire mentre i classici temporizzatori danno corrente o la tolgono....io almeno di altri non ne conosco....se qualcuno ha ideee ..grazie mille
peppino

Messaggio da peppino »

Interessa molto anche a me ... :D
Io ho tutta la casa con le tapparelle elettriche (in tutto una decina) e quando devo uscire in fretta è un'angoscia ....

Nel mio caso il timer non è la soluzione migliore, al contrario ho visto da qualche parte che con una centralina domotica e un telecomando si può con un click chiudere tutte le tapparelle della casa quando si esce, e con un altro click aprirle tutte quando si rientra ... non male ;)

Qualcuno ne sà di più?
gminola

Messaggio da gminola »

puoi farlo con un semplice microcontrollore (un PIC) per gestire il tutto...e il temporizzatore (o un pulsante) come impulso di ingresso per far partire il programma...
scorpione1975

beh grazie della risposta...io di computer un po me ne intendo ho ricercato questo pic....oddio a prima pelle sembra parecchio incasinato,ho guardato qualche sito che parla di pic speriamo bene...ah ma dove lo posso comprare? lho chiesto ad un elettricista e non sa nemmeno cosa sia :lol:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Non sono facilissimi da programmare, io ho fatto invece qualcosa con una schedina "Basic Stamp" che ha un linguaggio molto simile al vecchio (e glorioso) Basic.
Dai un occhiata quì
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... 4294955759
O se il link diretto non dovesse funzionare più, cerca "microcontroller" o "pic" sulla funzione di ricerca della HomePage:
http://it.rs-online.com/web/
Ciao
peppino

Messaggio da peppino »

Chiedo venia, ma visto che siamo in tema ... per comandarne più di una come si può fare?
peppino

Messaggio da peppino »

ixa ha scritto:.... i cavi di comando dei motori vanno, opportunamente, concentrati in un unico punto di comando.
Nel caso del PLC potresti impegnare una sola uscita per comandare tutto;.... l'uscita, ovviamente, alimenterà un relè ausiliario dimensionato per la potenza dei carichi!
se intendi realizzare l'automazione e non sei esperto.... affiancati ad una persona competente.
Ti ricordo, inoltre, che anche queste modifiche vanno aggiornate nella Dichiarazione di conformità.

Ciao!
Aia ... se devo far arrivare tutti i cavi in un solo punto la cosa si complica, io ho tutta la casa con le tapparelle elettriche ... quindi devo trovare un punto in cui arrivino tutte le canaline ... :cry: :cry:

Quanto a farlo fare ad un esperto, ok, ma mi piace sempre sapere in linea di massima che deve fare ;)
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Bello quel PLC ma quanto può costare?
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
scorpione1975

ixa ha scritto:.... provate a prendere in considerazione il PLC....è ottimo per questo genere di applicazioni.
In quanto:
  • ■ aggancio su barra omega;.... "trova alloggio in un centralino".
    ■ dimensioni di ingombro 4 Moduli;.... "identiche ad un Differenziale Magnetotermico".... per intenderci.
    ■ si programma direttamente dalla tastiera;.... "non servono software".
    ■ costruito e testato seguendo le disposizioni Normative;.... dunque "sicuro".
"scorpione1975";.... i finecorsa sulla finestra.... ci sono?
Ciao!
no non ho i finecorssa nella finestra,piu tengo spinto l interruttore piu si apre fino alla fine della catena del motore
Rispondi