Grazie
Presa elettrica senza corrente
-
cworange84
Presa elettrica senza corrente
Mi sono appena accorto che una presa elettrica non funziona. Ho quindi provato un cercafase e non rileva nulla. L'ho smontata per vedere se c'era qualcosa di anomalo ma sembra tutto ok ed inoltre l'impianto (e la casa) sono di recente costruzione. Non so quanto "a valle" sia questa presa eventualmente per controllare se ci sono delle interruzioni più a monte, posso dire che è la seconda più vicina all'interruttore generale e la prima (più vicina) è ok. E' possibile fare qualcosa oppure devrò chiamare l'elettricista per forza?
Grazie
Grazie
- ottobre_rosso
- Contatta:
devi capire dove si trova l'interruzione: potrebbe trattarsi di un cavo tranciato così come del cavo fuoriudcito da un mammuth di raccordo. Inizia con l'individuare da dove arrivano fase, neutro e massa e controlla in quella diramazione
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
-
cworange84
Ciao ottobre_rosso e grazie per la risposta. Purtroppo non me ne intendo di elettricità ed impianti quindi ti chiedo un po' di pazienzaottobre_rosso ha scritto:devi capire dove si trova l'interruzione: potrebbe trattarsi di un cavo tranciato così come del cavo fuoriudcito da un mammuth di raccordo. Inizia con l'individuare da dove arrivano fase, neutro e massa e controlla in quella diramazione
Da dove dovrei cominciare e come dovrei procedere? Come faccio ad individuare da dove arrivano i 3 cavi, come hai suggerito? Smontando la presa i cavi escono da un tubo sulla sinistra e muovendoli si sente rumore appunto da quella direzione, ma da quel lato della parete c'è solo la porta d'ingresso e l'interruttore generale.
-
gabriele60
Re: Presa elettrica senza corrente
Ciaocworange84 ha scritto:Mi sono appena accorto che una presa elettrica non funziona. Ho quindi provato un cercafase e non rileva nulla. L'ho smontata per vedere se c'era qualcosa di anomalo ma sembra tutto ok ed inoltre l'impianto (e la casa) sono di recente costruzione. Non so quanto "a valle" sia questa presa eventualmente per controllare se ci sono delle interruzioni più a monte, posso dire che è la seconda più vicina all'interruttore generale e la prima (più vicina) è ok. E' possibile fare qualcosa oppure devrò chiamare l'elettricista per forza?
Grazie
scusa se ti dico cose elementari
se l'impianto è nuovo e non hai toccato nulla, guarda prima che non ci sia qualche interruttore (presa comandata) o se ci sono tanti interruttori sul centralino guarda che non ce ne sia uno a metà, poi prova a muovere un po' la spina nella presa, (utilizzando qualcosa che sei sicuro funzioni).
cerco di fare il possibile...
Ciao,
prova a fare come ti ha suggerito giustamente Gabriele60.
A parte questo,
lo so che dirlo in un sito di fai da te, sembra fuori luogo,
ma siccome tu stesso all'inizio hai detto che sei completamente digiuno di impianti elettrici e non ha nessuna familiarità con la "corrente"
ed inoltre tu stesso ipotizzavi di chiamare un impiantista,
per me sarebbe meglio che chiamassi appunto un professionista.
certo, sarebbe molto bello che una persona completamente inesperta nel campo elettrico, grazie a dei consigli di questo forum, riuscisse a risolvere dei problemi in un impianto
.
Il discorso è, che se non è un semplice magnetotermico scattato nella centralina
dovresti mettere le mani direttamente nelle varie scatole porta frutti o nelle scatole di derivazione,
il che per un inesperto puo' essere pericoloso.
prova a fare come ti ha suggerito giustamente Gabriele60.
A parte questo,
lo so che dirlo in un sito di fai da te, sembra fuori luogo,
ma siccome tu stesso all'inizio hai detto che sei completamente digiuno di impianti elettrici e non ha nessuna familiarità con la "corrente"
ed inoltre tu stesso ipotizzavi di chiamare un impiantista,
per me sarebbe meglio che chiamassi appunto un professionista.
certo, sarebbe molto bello che una persona completamente inesperta nel campo elettrico, grazie a dei consigli di questo forum, riuscisse a risolvere dei problemi in un impianto
Il discorso è, che se non è un semplice magnetotermico scattato nella centralina
dovresti mettere le mani direttamente nelle varie scatole porta frutti o nelle scatole di derivazione,
il che per un inesperto puo' essere pericoloso.