Lavastoviglie KO

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Utente Cancellato

Lavastoviglie KO

Messaggio da Utente Cancellato »

Salve a tutti. Ho un problema con la lavastoviglia. Trattasi di una lavastoviglie Bompani anni 80/90. Oggi, dopo pranzo, l'ho accesa ma non ne ha voluto sapere di avviarsi, è tutto il pomeriggio che ci lotto ma niente da fare. Emette solo uno strano ronzio e nient'altro. Come devo fare?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Per prima cosa cerca di capire il ronzio da dove proviene...
Se è l'elettrovalvola ad esempio, potrebbe significare che il filtrino presente all'ingresso si è intasato o che non riesce ad aprire il rubinetto per far entrare l'acqua.
Ciao
Utente Cancellato

Ho pulito il filtrino presente all'ingresso ma niente da fare, continua a non partire. Ho riprovato ad avviarla altre 2 o 3 volte ma continua a non dare segni di vita. Come devo fare?
Utente Cancellato

Ho smontato il motore ed ho visto che ha i condensatori bruciati, ecco perchè non va. Cosa faccio?
Capitan Farloc
Site Admin

Uhm... condensatori? in genere di condensatore ce n'è soltanto uno...
Non hai specificato se all'accensione effettua qualche altra operazione... Scarico dell'acqua, carico, riscaldamento...
Spiegaci bene queste parti bruciate del motore come sono fatte..
Ciao
Utente Cancellato

Parte, scarica e carica l'acqua. Comunque mi sono sbagliato e ho detto i condensatori, volevo dire i carboncini. E sono neri, di forma rettangolare, con i connettori in rame. Su Internet penso che si trovino. Ora cercherò.
Capitan Farloc
Site Admin

Ok...
Dopo queste informazioni, abbiamo anche noi un quadro più completo della situazione...
Per i carboncini (o spazzole) prova anche a vedere da qualche ricambi per elettrodomestici, in genere hanno misure abbastanza standard.
Ciao
Utente Cancellato

Carboncini cambiati. Domani monto il motore e verifico se funziona.
Utente Cancellato

Ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ieri sera l'ho provata e funziona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Capitan Farloc
Site Admin

Bene... Congratulazioni allora :)
Utente Cancellato

E già è tanto che sono riuscito a ripararla. Un tecnico chissà quanto mi avrebbe preso.
Utente Cancellato

Oggi ha cominciato è saltata fuori un'altra "magagna". Ad un certo punto il programmatore ha cominciato a bloccarsi su un programma e non andava più avanti. Per farla andare avanti bisognava far fare manualmente uno scatto alla manopola. Che faccio? sostituisco il programmatore?
Capitan Farloc
Site Admin

L'acqua la scalda?
Utente Cancellato

Sì, l'acqua la scalda. Il problema inizia dopo che l'ha scaldata. Inoltre quando è aperta manda un'odore simile a quello del pesce quando è marcio.
Utente Cancellato

Adesso l'abbiamo appena accesa e continua a fare i capricci. Dopo aver riparato il motore sembrava che rifunzionasse ma da ieri ha cominciato a presentare altri difetti. Che faccio? La riparo o la cambio?
Rispondi