Salve a tutti. Ho un problema con la lavastoviglia. Trattasi di una lavastoviglie Bompani anni 80/90. Oggi, dopo pranzo, l'ho accesa ma non ne ha voluto sapere di avviarsi, è tutto il pomeriggio che ci lotto ma niente da fare. Emette solo uno strano ronzio e nient'altro. Come devo fare?
Per prima cosa cerca di capire il ronzio da dove proviene...
Se è l'elettrovalvola ad esempio, potrebbe significare che il filtrino presente all'ingresso si è intasato o che non riesce ad aprire il rubinetto per far entrare l'acqua.
Ciao
Ho pulito il filtrino presente all'ingresso ma niente da fare, continua a non partire. Ho riprovato ad avviarla altre 2 o 3 volte ma continua a non dare segni di vita. Come devo fare?
Uhm... condensatori? in genere di condensatore ce n'è soltanto uno...
Non hai specificato se all'accensione effettua qualche altra operazione... Scarico dell'acqua, carico, riscaldamento...
Spiegaci bene queste parti bruciate del motore come sono fatte..
Ciao
Parte, scarica e carica l'acqua. Comunque mi sono sbagliato e ho detto i condensatori, volevo dire i carboncini. E sono neri, di forma rettangolare, con i connettori in rame. Su Internet penso che si trovino. Ora cercherò.
Ok...
Dopo queste informazioni, abbiamo anche noi un quadro più completo della situazione...
Per i carboncini (o spazzole) prova anche a vedere da qualche ricambi per elettrodomestici, in genere hanno misure abbastanza standard.
Ciao
Oggi ha cominciato è saltata fuori un'altra "magagna". Ad un certo punto il programmatore ha cominciato a bloccarsi su un programma e non andava più avanti. Per farla andare avanti bisognava far fare manualmente uno scatto alla manopola. Che faccio? sostituisco il programmatore?
Adesso l'abbiamo appena accesa e continua a fare i capricci. Dopo aver riparato il motore sembrava che rifunzionasse ma da ieri ha cominciato a presentare altri difetti. Che faccio? La riparo o la cambio?