Copertura soffitto

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Antonio01

Copertura soffitto

Messaggio da Antonio01 »

Salve a tutti
avevo necessità di scambiare qualche parere con voi in merito ad un lavoro che dovrei svolgere.

Devo "tappezzare" il soffitto di una stanza mediante dei teli di dimensioni 5,30x0,30 m, in modo tale che siano ancorati alle pareti opposte secondo il lato corto dell'ambiente.
Prerogativa fondamentale è che i teli devono restare ben tesi, senza cedere secondo il classico effetto "barca".

Immagine

Come soluzione di ancoraggio avevo pensato a delle "viti ad anello", posizionate in corrispondenza dei fori sulle estremità di ogni telo (due per lato).
La soluzione che avevo pensato è quella illustrata nell'immagine sotto, dove il telo viene fatto passare direttamente all'interno dell'occhiello.

Immagine

In alternativa pensavo a quest'altra idea:

Immagine

qui il telo non è infilato dentro l'occhiello, ma legato ad esso mediante uno spago resistente

non so quale delle due soluzioni sia ottimale

Il telo deve essere di un tessuto tipo "canapa" e pensavo di rivolgermi a qualche sartoria per poterlo realizzare (ne avrei bisogno di una ventina, giusto per coprire l'intera superficie del soffitto).
Non so se conviene realizzarlo del tipo elasticizzato o meno: secondo il mio committente, se non fosse elasticizzato tenderebbe col tempo a cedere (e ad imbarcarsi, cosa che non vuole) ma di questo non ne sono sicuro.

Che consigli mi date in merito?

Vi posto anche l'immagine della stanza in questione. Le pareti alla quali verranno ancorati i teli sono quelle evidenziate.
I teli verranno posizionati nella striscia in alto aderente al soffitto (sopra la pittura verde, nella piccola striscia bianca - che è fra l'altro un piccolo incavo di 2.5 cm).

Immagine

Immagine

All'incirca il risultato finale dovrebbe essere questo (i teli contigui sono sovrapposti l'uno all'altro di 2 cm per lato, in maniera alternata, in modo da non lasciare spazi vuoti):

Immagine

N.B. il lampadario in mezzo verrà eliminato e sostituito con uno a sospensione (il filo riesco a farlo passare in mezzo ai teli)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Per l'effetto barca tutto dipende dalla consistenza del telo; elasticizzato ti aiuterebbe sicuramente a tenderlo meglio, ma bisogna vedere poi se con il tempo non cederà comunque.

Per quanto riguarda i metodi di aggancio, forse è più indicato il secondo poiché l'anello che interponi tra il telo ed il gancio può aiutarti a distenderlo (per esempio invece di un anello, che te hai indicato come legaccio, potrebbe tornare utile un piccolo tirante a vite). Ancor meglio sarebbe, sempre se possibile per il tuo progetto, non fare dei fori sul telo ma usare dei bastoni come terminali cuciti sui teli, e agganciare quest'ultimi direttamente ai ganci di ancoraggio.
Ciao
Antonio01

Messaggio da Antonio01 »

la seconda idea del cucire dei "bastoni" alle estremità mi piace parecchio.
Poi comunque dovrò prevedere delle piccole "cordicine" (due per lato) a forma di "occhiello" da attaccare ai bastoni per ancorarli ai ganci. Alla fine, magari se fatti di fibra plastica (tipo nylon), non si spezzeranno perchè la tensione del telo sarà leggera...

Un'ulteriore domanda:
ma se devo coprire per l'appunto una luce di 5,30 m, e considerando che il materiale è elastico, quindi dovrò tenderlo per bene affinchè stia dritto e non si imbarchi, quanto dovrebbe essere la sua lunghezza iniziale? un 10-20 cm in meno?
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

do la mia personale opinione. Un telo anche se di tessuto a fibre molto fitte e resistenti INEVITABILMENTE se sottoposto ad uno sforzo di trazione continua tenderà ad incurvarsi dopo un certo periodo di tempo. La differenza tra l'elasticizzato ed il NON elasticizzato sta nel fatto che il primo inizialmente darà un risultato migliore, ma poi dopo tot tempo tenderà a deformarsi man mano che le fibre elestiche si rompono o si snervano.

Inoltre, a mio avviso, creare l'effetto di planarità "perfetta" risulta difficile anche al momento della messa in opera, perché dovresti tendere il telo talmente tanto da rischiare di strapparlo in corrispondenza degli ancoraggi, siano essi ad anello metallico, siano essi esterni e cuciti. Considera sempre che quando metti a contatto elementi di rigidità e resistenza molto differenti tra loro (acciaio vs. tessuto, in questo caso), il più "forte" ha sistematicamente la meglio...

P.S. una curiosità, ma come mai vuole usare un telo? non sarebbe meglio controsoffittare con appositi pannelli (la spesa sarebbe maggiore, ma il risultato praticamente definitivo)?
Non è mai troppo tardi per imparare
Antonio01

Messaggio da Antonio01 »

polposcialbo ha scritto:do la mia personale opinione. Un telo anche se di tessuto a fibre molto fitte e resistenti INEVITABILMENTE se sottoposto ad uno sforzo di trazione continua tenderà ad incurvarsi dopo un certo periodo di tempo. La differenza tra l'elasticizzato ed il NON elasticizzato sta nel fatto che il primo inizialmente darà un risultato migliore, ma poi dopo tot tempo tenderà a deformarsi man mano che le fibre elestiche si rompono o si snervano.
il discorso che prima o poi la tela cederà non so fino a che punto, probabilmente tutto dipenderà dal materiale in uso...infatti penso alle cosiddette "tensostrutture", caratterizzate da tessuti in tensione (tipo quelle del tendone da circo) che praticamente restano lì per anni...
Inoltre, a mio avviso, creare l'effetto di planarità "perfetta" risulta difficile anche al momento della messa in opera, perché dovresti tendere il telo talmente tanto da rischiare di strapparlo in corrispondenza degli ancoraggi, siano essi ad anello metallico, siano essi esterni e cuciti. Considera sempre che quando metti a contatto elementi di rigidità e resistenza molto differenti tra loro (acciaio vs. tessuto, in questo caso), il più "forte" ha sistematicamente la meglio...
nemmeno qui non sono sicuro, ma non voglio peccare di presunzione...i teli dovrebbero essere leggeri e leggermente più piccoli della distanza tra ancoraggio e ancoraggio.
la planarità perfetta non pretendo che ci sia...certo il mio dubbio è se vengono fuori grossi difetti al momento del montaggio...
il fatto che possa strapparsi dai punti di ancoraggio questo potrebbe accadere nel caso di carichi pesanti...ma non so fino a che punto con un telo leggero, molto vicino al soffitto...
P.S. una curiosità, ma come mai vuole usare un telo? non sarebbe meglio controsoffittare con appositi pannelli (la spesa sarebbe maggiore, ma il risultato praticamente definitivo)?
Richiesta del committente, che fra l'altro aveva pure pensato a dei cavi di acciaio di irrigidimento perpendicolari alla direzione dei teli...ma io non ci ho visto una soluzione esteticamente carina...
...tanto vale pensare a della controsoffittatura...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

secondo me un modo per farli stare sempre tesi potrebbe essere quello
di avvolgerli, alle due estremità a dei tubi a molla, tipo le zanzariere, in
questo modo avendo il punto di ancoraggio per l'intera superficie difficilmente
si strapperà
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Antonio01

Messaggio da Antonio01 »

mariobrossh ha scritto:secondo me un modo per farli stare sempre tesi potrebbe essere quello
di avvolgerli, alle due estremità a dei tubi a molla, tipo le zanzariere, in
questo modo avendo il punto di ancoraggio per l'intera superficie difficilmente
si strapperà
secondo me è una soluzione troppo complessa, ma può darsi che mi sbaglio...

se i teli fossero in PVC il problema dello strappo non ci sarebbe, sono resistentissimi (infatti sono ancorati tramite occhielli), ma hanno due inconvenienti:

- sono pesanti (anche esteticamente)
- sono costosi (ma devo verificarlo) e questo dipende anche dal fatto che devo farmi creare dei pezzi su misura

Volevo invece creare un effetto "tela"...il classico pvc è come una copertura omogenea di plastica...

Per quanto riguarda il pericolo di strappamento, data la forza concentrata su due punti precisi...pensavo alla soluzione della bacchetta di legno all'estremità e poi all'inserimento di cavi ad "occhiello" non soltanto ai lati, ma anche al centro (due cavi più lunghi che comunque vanno ad innestarsi rispettivamente nelle viti ad anello laterali), in modo che il peso sia distribuito più omogeneamente.

In questo momento mi viene in mente l'idea dell'amaca...listellata alle estremità e ancorata mediante tante corde in un unico punto per distribuire il peso (che sarà quello di una persona da 70 a 100 kg, per dire). E l'amaca è di solito realizzata in tessuto, ed è sottoposta a molta trazione...

Domanda: ma secondo voi chi mi potrebbe realizzare dei teli così? A chi mi potrei rivolgere?
polposcialbo

Attenzione io non ho parlato di rotture del telo nel tempo a causa dello snervamento delle fibre elastiche, bensì di deformazioni eccessive nel tempo che possono portare ad ottenere un effetto estetico non eccezionale (incurvamento eccessivo del telo e perdita della planarità). Il tempo in cui si raggiungerà questa soglia di deformazione antiestetica, dipenderà dallo sforzo di trazione a cui sottoporrai il telo.
Il discorso vale anche per un telo non elasticizzato, anche se in maniera molto meno significativa.

Concordo con te che un telo leggero, a causa del peso prioprio meno rilevante, sia sottoposto ad una trazione minore rispetto ad un telo più pesante. Però, tale sforzo indotto è sicuramente molto meno rilevante dello sforzo di trazione a cui lo sottoporai andandolo a tesare per raggiungere l'ottima planarità richiesta dal Committente.

Le tensostrutture di cui tu parli usano teli altamente resistenti ed idonei allo scopo, che non sono certo i teli tessili leggeri che andrai ad usare tu, quindi le due cose non sono assolutamente paragonabili. E' come mettere a confronto una Ferrari con una Cinquecento...
Antonio01

Messaggio da Antonio01 »

si da questo punto di vista della "deformazione" sono d'accordo. Infatti temo proprio che la complanarità richiesta dal committente non sia raggiungibile. Se poi ci mettiamo il dato che i teli sono circa una ventina, e leggermenti sovrapposti l'uno all'altro (per evitare spazi vuoti) il problema potrebbe accentuarsi.

Una soluzione per limitare il problema sarebbe quello di inserire dei tiranti d'acciaio da un capo all'altro della stanza, in direzione perpendicolare alla direzione dei teli e distanzati 50-60 cm l'uno dall'altro..ridurrebbe l'effetto imbarcamento complessivo. Ma non mi piace l'idea estetica di questi elementi, eccetto che i tiranti stessi non possano essere dipinti di un colore differente dal grigio-acciaio (estraneo alla stanza).

Ho trovato poi una soluzione (teorica) nel soffitto teso, prodotto da un'azienda francese, la Barrisol. Strategia semplice e pulita, ma che, a quanto ho visto in giro, richiede costi esorbitanti (per questa stanza, di più di 30 mq, forse il prezzo si aggirerebbe intorno, se non di più, ai 1000 euro...ma aspetto un preventivo da parte loro).
Ma avrei la garanzia di un prodotto sicuro e che dura nel tempo, senza sorprese.

Fra l'altro, costruire con dei semplici teli, quanto mi costerebbe (soprattutto farmeli realizzare su misura)?.
polposcialbo

Sono contento di v edere che sei d'accordo con me.
se mettessi dei tiranti, poi vedresti dei rilievi nei punti in cui si trovano ed avresti un effetto antiestetico secondo me.
Riguardo al costo, dato che devi realizzare dei teli sartoriali, credo che tu vada a spendere parecchio.
Un consiglio spassionato?
Convinci il committente a passare ad una controsoffittatura con pannelli
Antonio01

Messaggio da Antonio01 »

polposcialbo ha scritto:Sono contento di v edere che sei d'accordo con me.
se mettessi dei tiranti, poi vedresti dei rilievi nei punti in cui si trovano ed avresti un effetto antiestetico secondo me.
Riguardo al costo, dato che devi realizzare dei teli sartoriali, credo che tu vada a spendere parecchio.
Un consiglio spassionato?
Convinci il committente a passare ad una controsoffittatura con pannelli
si, immagino che i costi siano altini...spero che il committente non pensi che se ne esca fuori con 100 euro...
comunque i tiranti andranno sotto i teli (ne andrebbero messi un 3 al massimo), che saranno ad essi semplicemente appoggiati. La loro inesteticità probabilmente sarà nel fatto che saranno degli elementi "estranei"...

vedo alla fine che non ci sono altre soluzioni "economiche" per realizzare questa superficie con dei teli. Per curiosità mi informerò con qualche sartoria o azienda di tendaggi per conoscere il prezzo di un singolo telo...
Vi terrò aggiornati.
Rispondi