Chiarimento su salvavita

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giovanni

Chiarimento su salvavita

Messaggio da giovanni »

Il quesito è banale: in caso di contatto fra neutro e terra, deve saltare il salvavita, oppure no?
bepi

Messaggio da bepi »

deve saltare se tra neutro e terra circola una corrente superiore a quella nominale del differenziale.
giovanni

Messaggio da giovanni »

bepi ha scritto:deve saltare se tra neutro e terra circola una corrente superiore a quella nominale del differenziale.
Per cui, se misuro con il tester la tensione fra il neutro e la terra, quanti volt devo trovare?
bepi

Messaggio da bepi »

non c'è un valore preciso, idealmente dovrebbe essere quasi zero ma raramente è cosi
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

giovanni ha scritto:
bepi ha scritto:deve saltare se tra neutro e terra circola una corrente superiore a quella nominale del differenziale.
Per cui, se misuro con il tester la tensione fra il neutro e la terra, quanti volt devo trovare?
a vuoto 0
sotto carico 220 V
Non è mai troppo tardi per imparare
giovanni

Messaggio da giovanni »

Misurando fra neutro e terra ho trovato 6 volt. Per cui, considerando che la resistenza della terra si avvicinerà a zero,
si può dedurre che il differenziale è saltato perché ha registrato una dispersione di 6 Amp ?
bepi

Messaggio da bepi »

se hai 1 omh di resistenza di terra si, ma è un valore buttato un pò la dovesti misurare la resistenza dell impianto di terra. A occhio non puoi dire che sia prossima allo zero potresti avere anche 200 ohm.
Ultima modifica di bepi il gio 29 nov 2012 6:08 pm, modificato 1 volta in totale.
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

bepi ha scritto:se ai 1 omh di resistenza di terra si, ma è un valore buttato un pò la dovesti misurare la resistenza dell impianto di terra. A occhio non puoi dire che sia prossima allo zero potresti avere anche 200 ohm.
Sì, è gustissimo. La resistenza di terra in una abitazione non può essere prossima a zero, dato che hai la resistenza dovuta alla presenza di cavi di una certa lunghezza, ossidazioni varie, etc...

Il differenziale civile considfera che scatta a 30 mA, con 6 A letteralmente rischi di friggere nel caso la corrente passi attraverso il tuo corpo!
Non è mai troppo tardi per imparare
bepi

Messaggio da bepi »

Comunque se ammettiamo che hai una resistenza di 1 ohm, escludi il differenziale e metti in corto neutro e terra passerebbero 6A ma avendo l differenziale il problema non si pone. Come mai ti è venuta questa curiosità?
gibor

Messaggio da gibor »

polposcialbo ha scritto:

a vuoto 0
sotto carico 220 V
Questa non l'ho capita :shock:
bepi

Messaggio da bepi »

credo intenda tra fase e terra.
giovanni

Messaggio da giovanni »

polposcialbo ha scritto: Il differenziale civile considfera che scatta a 30 mA, con 6 A letteralmente rischi di friggere nel caso la corrente passi attraverso il tuo corpo!
Però, vista la resistenza del corpo umano, se tocco il neutro quanti mA attraverseranno il mio corpo?
bepi

Messaggio da bepi »

la resistenza del tuo corpo dipende da tanti fattori e non puoi dargli un valore fisso, comunque le tensioni sotto i 50 Vca non sono pericolose(in circostanze normali ovviamente). Comunque dovresti essere molto sotto la soglia del differenziale.
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

gibor ha scritto:
polposcialbo ha scritto:

a vuoto 0
sotto carico 220 V
Questa non l'ho capita :shock:
bepi ha scritto:credo intenda tra fase e terra.
Tra fase e terra 220 V si trovano anche avuoto, o no.
Ciao a tutti.....Carlo
bepi

Messaggio da bepi »

se la terra è a zero si...io dicevo che forse con carico intendeva la fase perchè altrimenti la cosa non aveva gran senso.
Rispondi